Come la ghiandola pineale controlla l'umore

Sadhguru: man mano che gli scienziati esplorano la natura della mente umana e che troviamo strumenti migliori per esaminare la natura del cervello umano, una cosa sta diventando molto chiara agli psicologi e ai neuroscienziati moderni: c'è molto di più da sapere sulla mente umana di quanto sappiano adesso.

Come c'è una fisiologia medica, c'è un'intera fisiologia yogica. Un aspetto della fisiologia yogica che si allinea in qualche modo alle moderne neuroscienze, ha a che fare con la ghiandola pineale. Questa ghiandola è sempre stata riconosciuta come associata con Agna chakra. Oggi i neuroscienziati dicono che le secrezioni della ghiandola pineale controllano e moderano l'umore e le esperienze. Se hai una secrezione pineale molto stabile e sufficiente, avere un umore piacevole dentro di te non è un problema.

Sia le scienze mediche sia gli stupefacenti hanno chiarito che le sostanze chimiche possono creare esperienze piacevoli e spiacevoli dentro di te che per te sono molto reali. Altri possono rifiutare il fatto che tu stia causando questo a te stesso, ma in effetti, tu stai causando tutto a te stesso. L'unica differenza è se le causi con o senza aiuto esterno. Se adesso diventi semplicemente estatico, lo stai causando a te stesso senza aiuto esterno. Se causi la stessa cosa con stimoli esterni, può essere la stessa cosa a livello di esperienza, ma il risultato finale potrebbe danneggiare il tuo sistema. E una tale esperienza non sfocerà in nessun tipo di consapevolezza. Le esperienze inconsapevoli, per quanto grandi siano, non hanno alcun significato per l'evoluzione, la crescita e la trasformazione di una persona.

Molte Culture Erano Consapevoli del Bindu

Un aspetto poco conosciuto della fisiologia yogica, che è totalmente assente nelle moderne scienze mediche, è qualcosa che tengo costantemente "acceso" dentro di me, e che si chiama bindu. "Bindu" significa piccolo puntino. È un punto particolare nella ghiandola pineale circondato da una certa secrezione. Se tocchi il bindu, rilascerà secrezioni che metteranno a suo agio il tuo corpo e ti faranno sentire in estasi. Per attivare il bindu, c'è un certo punto nella parte posteriore della testa. Tantissime culture nel mondo lo hanno riconosciuto e c'è una comprensione del fatto che quel punto debba essere protetto e attivato.

Nella tradizione hindu, i giovani brahmani quando vengono iniziati alla sadhana spirituale, si rasano i capelli sul resto della testa e lasciano un ciuffo in questo punto. In molte altre parti del mondo, se le persone fanno un certo tipo di attività che credono sia spirituale, vogliono che quel punto sia coperto, così hanno cominciato a usare piccoli copricapi o qualche tipo di tessuto. Dovunque nel mondo a un certo punto qualcuno ne sarà stato consapevole e probabilmente ne avrà parlato. Veramente non so quello che hanno detto, ma ho notato gente fare queste cose. Se c'è qualcuno che viene dalla cultura ebraica, per esempio, vi hanno detto qualcosa di specifico sul perché dovreste indossare questo copricapo?

Meditante 1: Quando fai una pratica spirituale vai in sinagoga e indossi il copricapo per mostrare che sei solo un essere umano e non sei il divino. Quindi è un segno di rispetto e di separazione tra te e il Dio che stai adorando.

Sadhguru: Qualcun altro ha qualcosa da dire?

Meditante 2: È più di una connessione, per ricordarti che c'è una divinità. L'indossi sempre così non te lo dimentichi. Non è necessariamente una separazione, è più un promemoria della divinità dentro di te o intorno a te.

Sadhguru: Non so quando i neurochirurghi arriveranno al bindu. Anche se ci arrivassero, poiché è così piccolo, potrebbero ignorarlo. Ma se presti attenzione al tuo organismo, è lì in ogni momento. Ma non cominciare a immaginarti queste cose!

Ambrosia e Veleno

Vedrai che, molto spesso, quando le persone sono in certi processi meditativi, vengono sopraffatte poiché il "bicchiere di ambrosia" interno si sta un po' rovesciando. Non hanno ancora imparato come berne a sorsi. Se dai un bicchiere pieno d'acqua a un bambino piccolo, lo rovescerà dappertutto mentre beve. Allo stesso modo il loro bicchiere si sta rovesciando perché ancora non sanno come sorseggiare delicatamente. Se fanno la sadhana necessaria, lentamente, dopo un po' di tempo, potrebbero bere consapevolmente. Una volta che puoi berne consapevolmente, ogni cellula del corpo e ogni momento della tua vita sono estatici.

Ma il bindu ha due aspetti da considerare. Queste due interpretazioni che avete dato sono interessanti. Entrambe potrebbero essere giuste – distorte, ma potrebbero provenire da una certa comprensione. Il bindu contiene un altro punto che ha anch'esso una secrezione, ma è velenosa. Se rovesci il lato sbagliato del bicchiere, allora il veleno si diffonde attraverso l'organismo. Non è come il veleno che si beve. Si diffonde per il sistema in modo tale che, per quanto sembri non esserci ragione alcuna, diventi sofferente. Moltissime persone hanno fatto questo a sé stesse. Potresti chiamarla depressione. Sei sofferente perché hai versato il lato sbagliato del bicchiere facendo con la vita cose improprie.

Ci sono molte culture nel mondo che ne sono state consapevoli. Alcune indossano cappelli, altre hanno copricapi, alcune hanno adottato altri tipi di cura. Noterai che il livello di squilibrio mentale in quelle culture è sempre più basso.

Prima la Stabilità, poi l'Estasi

Indipendentemente da ciò che stai perseguendo nella vita – soldi, abbondanza, potere, Dio o l'illuminazione – cos'è che stai cercando? Essenzialmente ciò che stai cercando è un estremo senso di dolcezza dentro di te. O lo raggiungi accidentalmente o consapevolmente – questa è la scelta che hai.

Esistono molti semplici processi e metodi che sono stati concepiti per non andare verso l'ambrosia che è in ogni cervello umano, ma per costruire le fondamenta necessarie dentro di te a far sì che, quando la raggiungi attraverso la grazia, non impazzisca. Troppa dolcezza può farti impazzire, a meno che tu non stia sedendo su una base stabile.

Nello yoga, le fasi iniziali della sadhana che fai sono orientate alla stabilità, non all'estasi. La stabilità è più importante dell'estasi. Se l'estasi viene prima della stabilità, ti andrai a schiantare. Se l'estasi viene dopo la stabilità, è fantastico. Il sistema yogico ha ideato le pratiche in modo tale che per cominciare tutto è orientato alla stabilità.

I Processi dell'Estasi Non Furono Mai Scritti

I processi dell'estasi non furono mai scritti o trasmessi come insegnamento. È solo alla presenza di un certo essere che quelle cose avvengono – poiché sono molto soggettive ed è meglio che non vengano scritte. In certi libri di tantra hanno cercato di scriverle, il che io lo ritengo molto irresponsabile. Supponi di leggere un libro in cui i primi due capitoli parlino di alcune semplici pratiche per stabilizzarti e gli ultimi cinque capitoli parlino di semplici pratiche per portarti a livelli estatici – quali pratiche farai? Ti metterai nei guai. Queste sono di solito persone ignoranti che hanno fatto un po' di congetture sulla cosa vera e hanno provato a scrivere qualcosa in merito. Le persone non cercheranno la stabilità, opteranno per l'estasi – e si digregheranno. Non puoi sostenere il tuo sistema se è troppo estatico, a meno che tu non abbia già lavorato per la tua stabilità.

Fai semplicemente le pratiche ogni giorno. Questo produrrà risultati. Non aspirare mai a nulla che non sia ancora nella tua percezione poiché aspirerai alle cose sbagliate. Fai sadhana e basta. Ecco perché le tradizioni hanno sempre insistito sulla fiducia – semplicemente perché se spieghiamo qualcosa prima, naturalmente tu immaginerai le cose sbagliate e le farai. Non preoccuparti di questo. Fai semplicemente le pratiche ogni giorno. Questo produrrà risultati. Se tu non sapessi come cresce una pianta e io ti mostrassi un grumo di sporcizia e un bellissimo fiore e ti dicessi: "Queste due cose sono la stessa cosa. Questo nasce da quello", mi crederesti? Non ci sarebbe modo di convincerti. Ci vuole un folle senso di fiducia. Questo è il motivo per cui di solito non parliamo di tutte queste cose. Perché non possono essere elaborate logicamente. C'è bisogno di un piccolo aggiustamento della vita.

Un uomo entrò in tribunale. Era l'imputato. Il giudice lo guardò e gli chiese: "Ha un avvocato?" L'uomo disse: "No, ma ho dei buoni amici nella giuria".

Ecco com'è. Non puoi elaborarlo logicamente. Questo è il motivo per cui il guru è entrato in scena, perché c'è bisogno di un po' di aggiustamenti. Senza gli aggiustamenti non farai il salto. Starai da questo lato per sempre. Senza un piccolo aggiustamento, una gomitata o una spintarella, non attraverserai la linea.

Nota del redattore: La parola "tantra" crea molti fraintendimenti nella mentalità moderna: di immoralità, sesso e attività clandestina. Nel video "Tantra – Essere uno strumento della Vita", Sadhguru ridefinisce il tantra, riportandolo alla sua portata e dimensione originale di antica tecnologia per la trasformazione ultima. Acquista e scarica da Isha Downloads.