Domanda: Esistono specifiche modalità pratiche per volgersi verso la propria interiorità?

Sadhguru: Certamente. Stai chiedendo se esiste una tecnologia per farlo. La natura di questa tecnologia è soggettiva. C’è differenza fra una tecnologia oggettiva e una soggettiva. Poniamo il caso che tu voglia fare un esperimento in un laboratorio chimico. Unisci una sostanza chimica a un’altra, osservi cosa accade e annoti le tue osservazioni. Questo è un tipo di comprensione. Ma, con una tecnologia soggettiva, tu sei la sostanza chimica e il chimico. Devi metterci tu in prima persona per farlo accadere. Per questo, serve un diverso tipo di atmosfera. E’ necessario approcciarvisi in uno stato particolare di impegno e concentrazione. Altrimenti diventerà ridicolo.

Spiritualità e religione sono diventate assolutamente ridicole al mondo di oggi. Nessun individuo in grado di pensare vi si vorrebbe avvicinare, non perché abbiano qualcosa di essenzialmente sbagliato, bensì semplicemente perché la gente, o per eccesso di avidità o per mancanza di scrupoli, ha cercato di gestirle in luoghi impropri in un’atmosfera priva di dedizione. A causa di questo, le cose sono state rese talmente ridicole che nessuna persona intelligente vuole averci qualcosa a che fare.

Dèi e Demoni

Questa è una scienza soggettiva. Non è come A + B = C. Non appartiene all’ambito della logica. Hai sempre bisogno di due per la logica. Solo quando c’è dualità, c’è logica. La logica opera tra gli opposti. Se l’oggetto diventa uno, non c’è più logica. Per procedere e darti da fare in questo mondo, ti serve la logica, ma per muoverti verso la tua interiorità, la logica sarà solo un fattore paralizzante. Questa è una cosa con la quale molte persone hanno difficoltà. Stai cercando di rendere logico ciò a cui ti riferisci come Dio. La qual cosa dà origine a una miriade di stupide storie.

Quando fai questo, pensi che Dio debba essere buono. E il male invece? Che ne è del male? Se Dio non ha creato il male, chi è stato? Dunque, non è davvero il Creatore allora. Dev’essere stato il diavolo a creare il male. Perciò, entrambi ovviamente collaborano dato che in te esistono entrambi. Se collaborano, allora devi adorarli entrambi! Ma ciò non è possibile. Quindi la tua logica non funziona. L’aspetto logico della mente è utile solo per gestire la realtà materiale della vita. Se cerchi di gestire il tuo essere con la logica, sarai un completo disastro perché, essenzialmente, se guardi la tua vita da un punto di vista prettamente logico, non c’è alcun senso in essa.

Logica Estrema = Suicidio

Guarda ora alla tua vita in modo totalmente logico. Non pensare o ricordare la dimensione esperienziale. Questa mattina hai aperto gli occhi: non pensare al sorgere del sole, non pensare al volto di tuo figlio o ai fiori nel giardino. Pensa solo in maniera logica. La realtà è che devi alzarti dal letto, il che non è cosa da poco. Poi devi andare in bagno, prepararti, mangiare, andare al lavoro, mangiare, tornare al lavoro, mangiare, dormire; e di nuovo la stessa insensatezza il mattino seguente. Devi attraversare la stessa insensatezza ogni giorno per i prossimi trenta, cinquanta, settanta o quanti siano gli anni di vita che ti auguri di vivere. Vale logicamente la pena vivere così? I momenti di logica estrema sono momenti di suicidio. Se guardi le esperienze della tua vita, potrebbero essere importantissime per te. Ma se applichi solo pura logica alla tua vita, tutto nella tua vita è senza senso.

Passare dal pensiero logico al pensiero di ciò che sta oltre al logico non si può fare in un’atmosfera incurante. Senza portarti in un’esperienza dell’aldilà non puoi farlo. Se vuoi impegnarti almeno per qualche giorno – di intensa ricerca, non di divertimento – ti potremo portare a un diverso livello di esperienza e percezione. Se vuoi davvero ricercare, se vuoi che la tua sola priorità sia: “Voglio sapere che cosa diavolo è tutto questo!”, se crei una tale intensità, allora lo posso far accadere per te. Pronto?

Nota del redattore: Ingegneria Interiore fornisce gli strumenti che ti permetteranno di creare la vita che vuoi. Ti offre la possibilità di esplorare gli elementi fondamentali della vita utilizzando metodi tratti dall’essenza distillata delle scienze yogiche. Il corso offre la saggezza pratica necessaria a gestire corpo, mente, emozioni e l’essenziale energia vitale che abita in noi.