Un Incubo Americano

Sadhguru : A New York dicono che il settanta per cento della popolazione beve regolarmente, e un altro venti per cento beve in modo compulsivo. Nonostante questo sia lo stato delle persone che vivono a New York tutti vogliono andare lì. 

Il motivo per cui un individuo, o una società, o una nazione ricercano l’agiatezza è perché, ad un primo stadio, significa poter scegliere come nutrirsi. Ad un secondo stadio, agiatezza significa poter scegliere stile di vita. In una nazione ricca come gli Stati Uniti, che hanno raggiunto un’enorme scelta di nutrimento e stili di vita, il settanta per cento della popolazione assume farmaci sotto prescrizione. Ovviamente, l'altro trenta per cento li compra illegalmente. L'America ha una spesa sanitaria di più di tre bilioni di dollari per trecento milioni di persone.

Quando c’è una tale scelta di nutrimento e stili di vita, la salute dovrebbe essere una conseguenza naturale. Se ciò non accade, dobbiamo osservare perché. Questo non riguarda solo l'America, tutti ci arriveranno. L'America e' diventata il modello a cui aspirare, perciò tutti lavorano rapidamente per arrivare a quel punto e ammalarsi!

Per esempio in India, quaranta cinquant'anni fa, quando la gente voleva far sposare le proprie figlie, diceva: "Oh, in quella casa si beve alcol. Non faremo sposare nostra figlia in quella famiglia". Ma oggi, se non servi qualche drink, nessuno verrà al tuo matrimonio! Questo è il cambiamento avvenuto in cinquant'anni in tutto il mondo. 

Un Falso Senso di Espansione

Essenzialmente, stiamo raggiungendo il punto in cui per essere sani abbiamo bisogno di sostanze chimiche, per essere gioiosi abbiamo bisogno di sostanze chimiche, mentre per essere estatici, c’è l'"Ecstasy"!

Credi di poter accrescere la tua vita diminuendo le tue facoltà?

Perché le persone fanno uso di qualche tipo di sostanza chimica per creare un'esperienza interiore? Che sia marijuana, ayahuasca, vino, whiskey, cocaina, LSD o qualsiasi altra cosa, fa crollare le resistenze e fa sentire liberi per un po'. Mettiamo il caso che qualcuno stia assumendo metanfetamine; sta avendo un'esperienza così fantastica che non la può abbandonare. Visto che le persone hanno teste così costipate, hanno bisogno di una sostanza chimica per lasciarsi un po' andare. Ciò che devi capire è che questo avviene al costo di diminuire le tue facoltà. Credi di poter accrescere la tua vita diminuendo le tue facoltà?  

Le sostanze chimiche potrebbero darti un senso di espansione, ma è un falso senso di espansione. Se la stai pensando in termini di: "Beh, mi ha permesso di vedere che posso espandermi" può servire a tale scopo. Ma una volta che inizi ad assumerne, inizi a diminuire le tue facoltà per un certo periodo di tempo. E dopo un po’ rimarrà solo la droga. 

Se qualcosa funziona, dovrebbe funzionare ogni giorno. Prendi l'ayahuasca ogni giorno e vedi cosa succede. In quel momento potrebbe aver fatto crollare i tuoi limiti e le tue resistenze, e tu potresti aver sentito qualcosa, potresti aver avuto accesso a qualcosa. Ma lo farà accadere tutte le volte? No. Solo se ti cali una pillola ti sentirai così, la volta che non c’è, niente. Diventerai come quel pony che sa fare solo un numero al circo. 

Il problema non è solo che le sostanze chimiche danneggiano il tuo corpo e possano ucciderti; il vero problema è che ti danno un falso senso di libertà' - tutto ciò che ti danno è compulsione, dipendenza. 

 

Se hai appena scalato la cima di una montagna e rimani lì, per un istante, qualcosa di fantastico potrebbe accadere all’improvviso, ma non durerà. Che sia una montagna o una medicina, non durerà. La questione non è quanto è grande la tua esperienza; la questione è la trasformazione che lascia. Ti prego di osservare le persone che hanno fatto uso di tali sostanze chimiche - si sono davvero trasformate? La percezione aumenta in modo tale da avere accesso a tutti gli aspetti della vita? No. Generalmente si ha solo una grande esperienza di cui vantarsi con tutti. 

Un Tipo Diverso di Piacevolezza

Se fare uso di droga o bere non fosse piacevole, le persone non sarebbero andate in questa direzione. Ma questo tipo di piacevolezza è tale che, nonostante le avvertenze sul pacchetto dicano: “Fumare è dannoso per la salute”, la gente fuma lo stesso a prescindere dalle conseguenze.

Se diventi consapevole di come funziona l'organismo umano, creerai naturalmente il più alto livello di piacevolezza per te. L’unica domanda è: hai esplorato questa possibilità?

Questo corpo è la più sofisticata e complessa fabbrica chimica del pianeta. Quando qualcuno ti dà un macchinario così complesso, non vorresti produrre ciò che desideri? Adesso sei occupato a produrre spiacevolezza perchè non sai come gestire questo organismo umano. Se lo gestisci bene, produrresti un tale tipo di piacevolezza dentro di te, che non vorresti raggiungere nient’altro. Perché il solo fatto di essere vivo è una cosa così fantastica. Sfortunatamente, non abbiamo insegnato alle persone nessun altro modo di conoscere la piacevolezza, così assumono sostanze chimiche.

Tentare di distogliere le persone da quella piacevolezza con la forza non ha funzionato. Devi offrirgli una piacevolezza che vada oltre. La coscienza umana è oltre tutte queste cose. La cosa più potente nell’universo è la coscienza. Stai cercando di credere che una foglia, un frutto, una sostanza chimica, o un drink potrebbero essere migliori. Se potessi semplicemente sederti qui completamente in estasi, non fumeresti, berresti o ingoieresti niente, perché c’è molta più chimica dentro all'organismo di quella che puoi trovare in queste sostanze. 

 

Se diventi consapevole di come funziona il sistema umano, creerai spontaneamente il massimo livello di piacevolezza per te stesso. Ma la domanda è: hai esplorato questa possibilità? 

Salvare le Generazioni Future

Perché un essere umano non ha bisogno solo di piacere, ha bisogno di uno scopo.

Con questo movimento di cercare di creare un’esperienza interiore con un aiuto esterno – io penso che se non facciamo qualcosa di significativo nei prossimi quindici anni, trent’anni, il novanta per cento delle persone farà uso di sostanze chimiche. Se tutti noi facciamo uso di sostanze chimiche per creare esperienze per noi stessi, poi la prossima generazione che produciamo sarà meno di noi. Questo è un crimine contro l’umanità. La prossima generazione dovrebbe essere sempre un passo avanti rispetto a noi. 

Inoltre, osservando come è la mente umana, se l’uso di sostanze chimiche va fuori controllo, non dovresti essere affatto sorpreso se in altri sessanta, settant’anni, un'ampia percentuale della popolazione inizierà a suicidarsi. Perché un essere umano non ha bisogno solo del piacere, ha bisogno di uno scopo. Una cosa che ti capita con l’uso delle sostanze chimiche è che provi piacere, ma perdi il senso dello scopo. Quando questo accadrà, vedrai il tasso di suicidi nel mondo aumentare notevolmente.

Non dovremmo lasciare che accada. Per questo, l’unica soluzione è creare un essere umano consapevole. Elevare la coscienza umana è la cosa più importante.

Nota del Redattore: stabilizza chiarezza, salute e gioia nella tua vita con Shambhavi Mahamudra Kriya - un'antica pratica di 21 minuti.