Sadhguru esamina la fonte della gioia, e perché essere gioioso è la responsabilità principale e fondamentale di ogni essere umano.

Sadhguru: Sadhguru: La felicità non giunge solo dai propri successi. Quando eri bambino, eri semplicemente felice. Quella è la tua natura. Se vai contro la tua stessa natura di essere felice, non andrai mai da nessuna parte. Essere felici non è l'aspetto finale della vita. È l'aspetto fondamentale della vita. Se non sei felice, cos'altro puoi fare della tua vita? Solo se sei felice possono presentarsi altre grandi possibilità.

La responsabilità principale e fondamentale per un essere umano è di diventare un essere gioioso. Non importa cosa persegui nella tua vita, che siano gli affari, il potere, l'educazione o il servizio, lo stai facendo perché da qualche parte dentro di te c'è la sensazione che questo ti porterà felicità. Ogni singola azione che compiamo su questo pianeta sorge da un'aspirazione ad essere felici, poiché questa è la nostra natura. Oggi stiamo cercando la felicità così strenuamente che la vita stessa del pianeta è minacciata. Tutte quelle persone che dipendono da situazioni esterne per essere felici, non conosceranno mai la vera gioia nelle loro vite.

La responsabilità principale e fondamentale per un essere umano è di diventare un essere gioioso.

La fonte della gioia è dentro di te; puoi prenderne il controllo. Quando provi gioia naturalmente, quando non devi fare niente per essere felice, allora ogni dimensione della tua vita - il modo in cui percepisci ed esprimi te stesso e il mondo - cambierà. Non avrai più interessi personali perché sia che tu faccia o non faccia qualcosa, sia che tu ottenga o non ottenga qualcosa, sia che qualcosa accada o non accada, proverai gioia per tua stessa natura. Quando sei gioioso di natura, le tue azioni si eleveranno a un livello completamente differente.

È proprio giunta l'ora di guardarci dentro e di capire come creare il benessere personale. Dalla tua stessa esperienza della vita, puoi chiaramente vedere, che il vero benessere giungerà a te solo se la tua interiorità cambia. Al momento, la qualità della tua vita non è determinata dai vestiti che indossi, dal titolo di studio che possiedi, dal contesto familiare da cui provieni o dal conto in banca che possiedi. Piuttosto, la qualità della tua vita dipende da quanta tranquillità e gioia provi dentro di te.

A meno che non accada qualcosa davvero di valore dentro di te, non potrai fare nulla d'importanza straordinaria per il mondo. Qualsiasi cosa tu faccia, diffonderai solo la tua qualità interiore. Che ti piaccia o no, questa è la realtà. Se ti sta a cuore il mondo, la prima cosa che devi fare è trasformare te stesso in un essere gioioso.

Photo Courtesy of Camdiluv @Flickr