Sadhguru: ogni anno, nel mondo 800 mila persone commettono suicidio. Un numero maggiore di tutti gli omicidi criminali e le morti di guerra messi insieme. Ciò significa che ogni quaranta secondi, una persona si toglie la vita. Il fatto è che solo quando muore qualcuno che conosci o quando muore qualcuno noto o importante nella nostra società, tutti si mobilitano. 

Cosa causa i pensieri suicidi?

Perché un essere umano vuole togliersi la vita? Alcuni potrebbero suicidarsi a causa delle loro situazioni di vita, ma tantissime persone si suicidano a causa delle loro situazioni psicologiche.

Quando si è beati per propria stessa natura, perché ci si dovrebbe togliere la vita? Perché mai qualcuno dovrebbe essere depresso?

Non abbiamo introdotto niente nel nostro sistema educativo che ci dica come gestire la nostra fisiologia e struttura psicologica. Alla maggior parte degli esseri umani non è stato insegnato come gestire la propria intelligenza. Se ti trovassi ad avere la metà del cervello che hai, non avresti disturbi mentali. Ora, tu hai un certo livello di intelligenza, ma non hai fatto nessun addestramento né vivi in una situazione sociale in cui ti insegnino come usare la tua intelligenza per il tuo benessere. Così la tua intelligenza si sta rivoltando contro di te. Sembra così senza speranza come se semplicemente non ci fosse nessuna via d'uscita. Questo porta le persone al suicidio.

Ciò potrebbe essere facilmente fermato se ci fosse un sistema appropriato in cui fin dall'infanzia a ciascuno venissero insegnati certi processi con i quali provare beatitudine per propria stessa natura, per rendere l'esperienza della vita naturalmente piacevole. Quando si è beati per propria stessa natura, perché ci si dovrebbe togliere la vita? Perché mai qualcuno dovrebbe essere depresso?

Uscire dalla Depressione

La parola "depressione" non è solo la depressione clinica. Se due cose della vita ti vanno storte oggi, potresti sviluppare una leggera depressione. Io penso che la maggioranza delle persone inizi a deprimersi, prima o poi, a causa di qualche situazione della vita. Ma entro poche ore ne usciranno parlandone. Useranno qualche tipo di ispirazione – il loro amore per qualcuno, la nazione o qualcos'altro che per loro conta nella vita – e funzionerà per uscirne. O ne usciranno parlando a sé stessi o parleranno agli amici o alla famiglia e ne usciranno così; altrimenti cercheranno un aiuto professionale.

Se non ci fosse nessun modo di uscire dalla depressione, perché uno psicologo si metterebbe seduto con te a parlarti per ore? Ovviamente, sanno che possono fartene uscire parlandoti. Altrimenti, c'è l'aiuto chimico. Quando si tratta di chimica, questo meccanismo umano è la fabbrica chimica più sofisticata del pianeta. La questione è solo se sei un abile manager o un pessimo manager di questa chimica. Yoga significa che diventi un manager molto efficiente della tua fabbrica chimica.

Prevenzione del Suicidio attraverso lo Yoga

Non c'è dubbio che milioni di persone abbiano tratto beneficio dallo Yoga. Abbiamo abbastanza dati sperimentali per sapere che funziona. Ma ora si stanno studiando i marcatori del sangue e stiamo vedendo chiaramente che anche le predisposizioni genetiche stanno cambiando attraverso le pratiche yogiche.

..ora si stanno studiando i marcatori del sangue e stiamo vedendo chiaramente che anche le predisposizioni genetiche stanno cambiando attraverso le pratiche yogiche.

Ciò dimostra chiaramente che non solo puoi prevenire questi disturbi psicologici facendo le giuste pratiche, ma puoi anche uscirne se lo fai nel modo giusto. L'unico problema è che quando qualcuno è in un stato di depressione mentale, fargli fare le pratiche è una sfida enorme. A meno che non ci siano persone dedicate intorno a lui, a supportarlo in ogni modo per fargliele fare ogni giorno, non succederà. Posso mostrarti migliaia di persone che sono uscite da vari problemi mentali facendo le pratiche, perché noi creiamo un'atmosfera di supporto. Potrebbe non essere possibile farlo succedere in ogni casa. La questione è di applicazione. Comunque, ci sono alcuni casi patologici che sono molto duri. Abbiamo visto anche tali casi e abbassato significativamente il loro livello di medicinali.

Nota dell'editore: Dì addio alla depressione e alla negatività e impara a vivere una vita gioiosa, esuberante e appagante con Ingegneria Interiore Online. Registrati ora!