Domanda: Namaskaram (saluto indiano) Sadhguru. Ho la tendenza a prendere troppo seriamente ciò che le altre persone pensano di me. Come posso gestire questa cosa?

Sadhguru: Innanzitutto, hai la certezza di sapere veramente cosa succede alle tue spalle? Oppure immagini semplicemente ciò che potrebbe accadere? Smetti d'immaginare. Se qualcuno pensa qualcosa su di te, è un problema suo, non tuo. I suoi pensieri sono un problema suo. Lascia che pensi quello che vuole.

Se ti preoccupa di quello che un altro pensa di te, non farai nulla nella vita.

Pensi di essere così interessante che tutti pensino a te continuamente? E che se nessuno pensa a te, sia suprema libertà? Perché ti preoccupi di cosa potrebbero pensare? Non è necessario. Concentrati piuttosto su ciò che vuoi fare. Lascia che gli altri pensino ciò che vogliono. Forse non hanno nulla di meglio a cui pensare, e quindi pensano a te. Che qualcuno pensi sempre a te è principalmente nella tua immaginazione.

La maggior parte delle persone è presa dai propri problemi. Non pensa a te, ed è giusto che sia così. Non importa se qualcuno sta pensando a noi. Non ti preoccupare degli altri. Non puoi cambiare quello che pensano. Quindi perché preoccuparsene?

Lasciali coi loro problemi psicologici. Non cercare di risolverli. Possono pensare a qualsiasi idiozia vogliano. Perché questo dovrebbe influenzare ciò che sei? Se tu pensi di essere a posto, va bene. Se gli altri pensano che tu non lo sia, è un problema loro.

Se ti preoccupi di quello che un altro pensa di te, non farai nulla nella vita. Non potrai mai avere da tutti l'approvazione di fare ciò che vuoi. Quindi non te ne preoccupare. Concentrati piuttosto su ciò che vuoi fare tu.

 

Nota del redattore: L'ebook “Inner Management”, contiene ulteriori considerazioni di saggezza di Sadhguru sull'apertura di una nuova dimensione che ci libera dalle influenze esterne. Imposta "0" nel campo del prezzo da scaricarlo gratuitamente.

Scarica Inner Management

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata per la prima volta su Isha Forest Flower Giugno 2017.