Demolire qualcosa è un compito facile per chiunque, ma creare qualcosa non è altrettanto semplice. Coloro che criticano e smentiscono possono sembrare più intelligenti e sicuramente più sensazionali, ma come spiega Sadhguru, smentire qualsiasi cosa è sintomo di ragionamento immaturo, non d'intelligenza.

Sadhguru: Quando la ragione è immatura trova espressione sotto forma di diniego. Criticismo e diniego tendono sempre a sembrare più intelligenti dell'accettazione e del creare qualcosa. La contrarietà sembra sempre più intelligente perché è semplice critica non è un fare qualcosa. Coloro che creano non sembrano intelligenti, perché quando crei qualcosa fai molti errori - alcune cose vanno bene, altre vanno male. Ma colui che si limita a criticare all'improvviso sembra così intelligente. Purtroppo è così che molte persone vanno avanti nel mondo - soprattutto nei media. Pochissimi di loro creano veramente qualcosa. La maggior parte si limita a criticare tutto. Entrano in questa modalità per cercare di essere un gradino sopra gli altri.

Il criticismo è un modo di demolire qualcuno o qualcosa.

Mettere in discussione va bene. Se critichi qualcuno, devi avere l'intenzione di correggerlo. Ma criticare spudoratamente e scagliare frecce ovunque, non è il modo giusto di procedere. Questo è diventato un problema serio ovunque nel mondo. Il criticismo appare sempre più intelligente. Demolire qualcosa sembra sempre più potente che costruire qualcosa. Non c'è nulla di spettacolare in nutrire qualcosa e farlo crescere. Ma se arrivo e demolisco qualcosa davanti a dieci persone è piuttosto spettacolare. È per questo che nei film viene sempre drammatizzata la distruzione. Senza demolire qualcuno, non c'è film! Offre qualcosa di spettacolare e d'impatto.

Il criticismo è un modo di demolire qualcuno o qualcosa. Quando prendi una posizione negativa, in un certo senso, sembra essere più intelligente della posizione positiva. Questo è un ragionamento immaturo, perché ci vuole molta intelligenza per metter da parte le proprie opinioni e creare semplicemente ciò che è necessario creare. Quando il tuo ragionamento è immaturo puoi contestare qualsiasi cosa. Quando il tuo ragionamento matura, impari ad accettare qualsiasi cosa, perché capisci il processo della vita. Non agisci solo secondo la logica. Agisci secondo la comprensione della vita. Hai più senso della vita e non solo senso logico.

Nota del Redattore: Offrendo la rara possibilità di andare oltre tutte le limitazioni, Sadhguru porta coloro che sono alla ricerca, in un viaggio mistico verso la liberazione finale. Nel libro: "A Guru Always Takes You for a Ride", Sadhguru fornisce rari approfondimenti sulla relazione Guru-shishya (Guru-discepolo).  Scegli il prezzo e scaricalo.