Sadhguru: Molte sono le scoperte scientifiche e le grandi aziende che sono l'orgoglio del nostro Paese. I nostri scienziati hanno inviato Mangalyaan nell'orbita attorno a Marte. Nell'ambito dell'industria e del commercio vengono costruite molte cose nel Paese. Ma fra tutte queste cose, uno tra i nostri più grandi risultati è che i nostri agricoltori, senza alcuna tecnologia o infrastruttura, riescono ancora a sfamare un miliardo e trecento milioni di persone solo grazie alle loro conoscenze tradizionali.

Purtroppo, l'agricoltore che ci fornisce il cibo ha figli che muoiono di fame e tenta il suicidio. Negli ultimi dieci anni, più di 300.000 agricoltori si sono tolti la vita. Un numero così alto di persone non è morto nemmeno con le quattro guerre che questo paese ha combattuto. Chino la testa per la vergogna a questo riguardo.

L'Annadatha del Mondo

La nostra nazione ha la fortuna di essere capace di diventare l"Annadhata"del mondo, dato che abbiamo la necessaria estensione di latitudine di meteo, il suolo, le condizioni climatiche e soprattutto un'ampia popolazione che ha innato in sé il saper dar vita alla "Magia di Trasformare il Fango in Cibo". Siamo la sola nazione ad avere questa fortuna. Ma non c'è speranza che la prossima generazione si interessi di agricoltura se non trasformiamo questo settore in un'attività molto redditizia. Solo questo potrà mantenere la popolazione nell'India rurale. Urbanizzare l'India rurale rimarrà un sogno se i proventi dell'agricoltura non si moltiplicheranno nei prossimi anni.

I due problemi principali che stanno distruggendo i nostri agricoltori e li stanno conducendo alla povertà e alla morte sono gli investimenti nell'irrigazione, e la mancanza di potere contrattuale sul mercato.

Il più grande impedimento al poter rendere l'agricoltura un'impresa fortemente remunerativa è la dimensione, la grandezza – i possedimenti terrieri sono troppo piccoli. Dopo oltre migliaia di anni di agricoltura e la conseguente biforcazione delle terre che ne risulta, i possedimenti terrieri in India oggi sono di poco superiori all'ettaro. Con un ettaro qualsiasi cosa investi ti farà andare sul lastrico. I due problemi principali che stanno distruggendo i nostri agricoltori riducendoli in povertà e conducendoli alla morte sono gli investimenti nell'irrigazione, e la mancanza di potere contrattuale sul mercato. Senza dimensioni, questi due aspetti vitali rimarranno fuori portata.

Ampliare l'Agricoltura

Stiamo considerando come cambiare questo, portando gli agricoltori insieme in un'Organizzazione di Produttori Agricoltori (FPO) con un minimo di 10.000 ettari di terra. Stiamo cercando strutture legali per assicurare che gli agricoltori mantengano il controllo sulla propria terra e che ciò sia sicuro per loro al cento per cento. Gli agricoltori possono coltivare la loro terra individualmente, ma la microirrigazione e la commercializzazione dei prodotti viene presa in carico, per tutti loro assieme, da compagnie che hanno la necessaria competenza per questo.

Se il settore privato può stabilire comunità di microirrigazione per gruppi di agricoltori, e fornire l'acqua a canone, non serve che gli agricoltori disperdano grosse somme nei costi di capitale.

Diversamente, nel modo attuale, ogni agricoltore ha il suo set di pompa, il suo pozzo e la sua connessione elettrica. Il tipo di investimento necessario è così alto che il debito è inevitabile e l'agricoltore deve o vendere la sua terra, o andare via dal villaggio o appendersi ad un albero. E dopo tutto ciò, quando l'agricoltore vuole vendere i suoi prodotti, non c'è trasporto, stoccaggio e nemmeno un mercato avviato. Coltivare la terra è una cosa, ma quando è tempo di portare i prodotti al mercato, è un grande caos per l'agricoltore.

Così, se il settore privato può stabilire una comunità di microirrigazione per gruppi di agricoltori, e fornire acqua a pagamento, gli agricoltori non devono disperdere grosse somme nei costi di capitale. Il governo dovrà certamente creare un'appropriata struttura legale in modo che gli investitori siano protetti con un processo di rimborso di ritorno. E se le aziende possono mettere assieme prodotti agricoli da diciamo 10.000 agricoltori in una FPO, possono negoziare per avere prezzi di mercato migliori, il beneficio dei quali può essere suddiviso tra gli agricoltori e l'azienda. Se creiamo questo supporto per i nostri agricoltori, in modo che non si debbano preoccupare di niente altro che non sia coltivare cibo, l'India potrebbe essere il paniere del mondo.

Ridare Vita al Suolo dell'India

C'è un'immensa quantità di conoscenza tra i nostri agricoltori riguardo alla coltivazione del cibo. Poiché l'agricoltore sembra illetterato, tendiamo a pensare che sia un gioco da ragazzi, ma invece è qualcosa di molto complesso e comporta azioni meticolose. I nostri agricoltori sono capaci di farlo perché gli è stato tramandato di generazione in generazione.

Sfortunatamente, nonostante il sud dell'India abbia 12.000 anni di storia di agricoltura organizzata, oggi tante terre stanno diventando inutilizzabili in una sola generazione a causa dei pesticidi che vengono immessi nel suolo. Se i nostri agricoltori vogliono avere buoni raccolti e guadagnarsi da vivere attraverso l'agricoltura, il suolo non ha bisogno di apporti chimici, ha bisogno di contenuto organico. Il suolo sarà in salute solo se abbiamo rifiuti di alberi e animali sulla terra in modo che le foglie e i rifiuti animali possano tornare al suolo.

In India, abbiamo fatto dimostrazioni di agricoltura biologica basata sugli alberi su piccola scala e abbiamo visto gli introiti degli agricoltori moltiplicarsi da tre a otto volte poiché le spese di coltivazione si sono ridotte drasticamente e anche perchè al giorno d'oggi c'è un'enorme richiesta di prodotti biologici in tutto il mondo. Alcuni paesi come il Vietnam hanno attuato questa transizione su larga scala,e gli esperti vietnamiti con i quali interagiamo ci hanno detto che gli introiti degli agricoltori si sono moltiplicati fino a venti volte.

Se a ciò aggiungiamo l'introito che può arrivare da prodotti a valore aggiunto, latte, pesca e artigianato, questo può rappresentare una eccezionale crescita storica dell'India rurale. Le aziende dovrebbero fare uso di questa opportunità per contribuire e trarne beneficio. Ci sono molti modi per i quali l'intera economia può funzionare attorno ai prodotti collegati agli alberi. Per esempio, il solo mercato globale di legname, frutta e turismo vale centinaia di miliardi di dollari.

Dagli Scarti alla Ricchezza

Un altro grande ruolo che le corporazioni possono svolgere è trasformare la sporcizia in ricchezza. Ad oggi, gran parte dei liquidi fognari nei nostri villaggi e nelle città viene scaricato nei nostri fiumi e nell'oceano. Questo non è solo un grande pericolo di inquinamento, è anche un'enorme perdita economica perché ci sono molte tecnologie al giorno d'oggi in grado di trasformare gli scarti in ricchezza. Singapore lo ha dimostrato trasformando le acque reflue in acqua potabile. Se solo usassimo i 36 miliardi di litri di liquidi fognari delle città e dei villaggi indiani, potremmo micro-irrigare da 6 a 9 milioni di ettari.

Tutti questi aspetti non possono di fatto essere finanziati dal governo. La natura finanziaria del governo è tale per cui potrebbe non essere sempre tempestivo. Specialmente quando si tratta di agricoltura basata sugli alberi, dove la messa a dimora delle piante deve avvenire in periodi particolari, è il settore delle corporazioni che può mostrare la necessaria flessibilità per supportare gli agricoltori.

Quando pensiamo all'economia, ci riferiamo al mercato azionario e poche altre cose. Ma il sessantacinque per cento della nostra popolazione è nelle aree rurali. Se solo raddoppiassero il loro introito, la nostra economia andrebbe alle stelle.

Se il settore corporativo investisse nel creare dimostrazioni su larga scala diciamo di 25.000 agricoltori e 100.000 ettari di terra, questo potrebbe essere trasformato in micro-irrigazione organizzata e commercializzazione, se le persone vedessero l'enorme successo economico che questo diventerebbe, allora non ci sarebbe freno. Si inizierebbe ad adottarlo in tutto il Paese.

Quando pensiamo all'economia, ci riferiamo al mercato azionario e poche altre cose. Ma il sessantacinque per cento della nostra popolazione è nelle aree rurali. Se solo raddoppiassero il loro introito, la nostra economia andrebbe alle stelle.

Attualmente l'India è adagiata sulla soglia della prosperità. Se facciamo le cose giuste nei prossimi dieci anni possiamo spostare questa enorme massa di persone da un livello di vita ad un altro. Il settore corporativo ha la responsabilità e il privilegio di usare le sue competenze e le sue potenzialità per progettare questa trasformazione. Questa non è beneficenza. E' un investimento con un ritorno sostanziale, sia economicamente sia in termini di offrire a milioni di esseri umani una vita di dignità e prosperità.

Nota del Redattore: Conscious Planet è un movimento globale per promuovere un approccio consapevole al suolo e al pianeta. Il movimento cerca di mostrare ai governi di tutte le nazioni che i loro cittadini vogliono una politica per rivitalizzare il suolo e l'ecologia. #ConsciousPlanet #SaveSoil