Domanda: Sadhguru, se hai paura di qualcosa, come puoi superarla? Io per esempio, ho paura del mondo soprannaturale e dei fantasmi.

Sadhguru: Quindi sei essenzialmente spaventato da qualcosa che non hai mai visto! Ciò significa che una delle facoltà fondamentali degli esseri umani sta andando fuori controllo. Rispetto ad altre creature, gli esseri umani hanno un vivido senso della memoria. Possiamo ricordare ogni aspetto di ciò che è successo ieri. Grazie a questa memoria, siamo in grado di capire come gestire l'oggi. Questo è ciò che chiamiamo conoscenza o informazione. Quello che abbiamo capito, afferrato, o l'esperienza di ieri è la conoscenza di oggi.

Stai solo guardando un film horror. Perché non godertelo? Il problema è che ha una cattiva regia.

Questo vivido senso della memoria e il nostro straordinario senso dell'immaginazione sono due aspetti della mente che ci distinguono da un lombrico, una cavalletta, e ogni altra creatura. Ma sono due aspetti per i quali la maggior parte degli esseri umani soffre.

La gente soffre per quello che è successo dieci anni fa, e già soffre per quello che potrebbe accadere dopodomani. O, essenzialmente, soffre per qualcosa che non esiste. Sta soffrendo la propria memoria ed immaginazione. Queste sono le due facoltà che ci rendono umani, stai soffrendo il processo evolutivo.

Quindi, ciò che succede è che stai soffrendo della tua immaginazione. Stai solo guardando un film dell'orrore. Perché non godertelo? Il problema è che ha una cattiva regia. La tua memoria e la tua immaginazione sono fuori controllo. La storia sta andando avanti per conto suo.

La gente dice: “Questa è la natura umana”. Questa non è la natura umana, è la natura delle persone che non hanno preso in carico la natura umana. Se tu sapessi come gestire il tuo dramma psicologico, ti troveresti nella beatitudine, non nello spavento. Questa è l'essenza del mio lavoro: portare un po' di senso a questa trama affinché tu possa diventarne il regista.

Nota del Redattore: Le meditazioni “Power to Create” per la Pace, l'Amore, la Salute, e il Successo (anche chiamata "Chit Shakti"), ci permettono di diventare gli alchimisti di noi stessi, rendendoci in grado di trasformare i desideri ambiti da tempo in realtà. Provale!