Sadhguru: Navratri, che culmina con Dusshera, è un festival culturale di grande importanza e significato per tutti. È un festival totalmente incentrato sulla divinità femminile. Nel Karnataka, Dusshera è incentrato su Chamundi, nel Bengala su Durga. In questo modo concerne varie dee in luoghi diversi, ma essenzialmente riguarda la dea femminile o la divinità femminile.

Dussehra - il decimo giorno di Celebrazione

Navratri è colmo di simbolismo sullo sconfiggere il male e la natura smodata, e sull’avere riverenza per tutti gli aspetti della vita e anche per le cose e gli oggetti che contribuiscono al nostro benessere. I nove giorni di Navratri sono classificati secondo le tre qualità basiche di tamas, rajas and sattva. I primi tre giorni sono tamas, nei quali la dea è feroce, come Durga e Kali. I tre giorni seguenti sono collegati a Lakshmi – dea gentile ma orientata al materiale. Gli ultimi tre giorni sono dedicati a Saraswati, che è sattva. È collegata alla conoscenza e all’illuminazione.

Vijayadashami - Il Giorno della Vittoria

Investire in queste tre qualità renderà la tua vita in un certo modo. Se investi in tamas, sarai potente in un modo. Se investi in rajas, sarai potente in un altro modo. Se investi in sattva, sarai potente in un modo completamente diverso. Ma se vai oltre a tutto ciò, non si tratterà più di potere, ma di liberazione. Dopo Navratri, il decimo e ultimo giorno è Vijayadashami – ciò significa che hai conquistato tutte queste tre qualità. Non ti sei dato a nessuna di esse, hai visto attraverso ciascuna di esse. Hai partecipato a ognuna di esse, ma non hai investito in nessuna di esse. Hai vinto su di esse. Questo è Vijayadashami, il giorno della vittoria. Questo ci porta il messaggio di come, essere in riverenza e gratitudine per tutto ciò che conta nelle nostre vite, conduca al successo e alla vittoria.

Dussehra - Devozione e Riverenza

Delle molte cose con cui siamo in contatto, delle molte cose che contribuiscono a fare e creare le nostre vite, i più importanti dispositivi che impieghiamo per fare delle nostre vite un successo, sono il nostro corpo e la nostra mente. Essere riverente verso la stessa terra su cui cammini, verso l’aria che respiri, l’acqua che bevi, il cibo che mangi, le persone con cui entri in contatto e tutto ciò che usi, compresi il corpo e la mente, ti condurrà a una diversa possibilità riguardo a come possiamo vivere. Essere in uno stato di riverenza e devozione verso tutti questi aspetti è un modo di assicurarsi il successo in ogni attività a cui prendiamo parte.

Celebrare Dusshera con Gioia e Amore

Tradizionalmente, nella cultura indiana, Dusshera era sempre pieno di danze, in cui l’intera comunità si mescolava, si incontrava e socializzava. Ma a causa delle influenze esterne e delle invasioni degli ultimi duecento anni, oggi abbiamo perso quell’aspetto. Altrimenti Dusshera è sempre stato molto vibrante. Ancora oggi lo è in molti luoghi, ma si sta perdendo nel resto del Paese. Dobbiamo ripristinarlo. Il festival di Vijayadashami o Dusshera è di fondamentale importanza per tutti coloro che vivono in questa terra – indipendentemente dalla loro casta, dal loro credo o dalla loro religione – e dovrebbe essere celebrato con allegria e amore! È mio desiderio e mia benedizione che tutti possano celebrare Dusshera con totale coinvolgimento, gioia e amore.

Nota del redattore:  Navratri è un periodo di nove giorni in cui si celebra il Divino Femminile. In questo articolo: “Cos’è Navratri? I nove giorni di Navratri spiegati”, Sadhguru si addentra negli aspetti spirituali più profondi di questo festival, rivelando come le tre principali qualità dell’esistenza si manifestano in questi nove giorni.