Sebbene possiamo tentare di invitare il Divino a entrare nelle nostre vite in molti modi, come sapremo quando lo fa? Sadhguru ci ricorda che nessuno può dire in che forma e in che modo la grazia ci raggiungerà. Devozione, dice, significa mantenere tutte le porte e le finestre aperte, in modo da essere sempre disponibili alla grazia.

Sadhguru: Una volta che si inizia a trasformare la propria energia in una possibilità più alta, in una possibilità più sottile, non si può dire in quanti modi e in quante forme, ciò che è la fonte dell’esistenza ci verrà incontro. Questa è stata l’esperienza di tutti quegli esseri che hanno permesso alla grazia di essere la parte più significativa della loro vita. In quale forma e in quale modo ci viene incontro, non potrai mai dirlo. Quindi è importantissimo tenere tutte le porte aperte, tenere tutte le finestre aperte, tenere tutto aperto, senza avere idee preconcette a riguardo: “Questo non può essere quello, quello non può essere questo”, perché questo è il più grande impedimento. Potrebbe arrivare sotto forma di un’ape. Cosa stavi facendo in tutto questo tempo? Semplicemente vivevi e hai “ape-rto”. Se il Divino ti si avvicina sotto forma di ape, diresti: “No, vieni come un calabrone!” Non fare questo a te stesso.

In quali forme arriva

Questo è ciò che significa devozione- che tutte le porte sono aperte. “Come faccio? Potrei fare qualcosa di stupido tenendo tutte le porte aperte” È possibile che tu faccia qualcosa di stupido. Ma tenere le porte chiuse è la cosa più stupida che tu possa fare. Adesso, se una brezza soffiasse gentilmente da una particolare direzione, se guardassi in quella direzione, ci sono innumerevoli industrie e persone e tante altre cose che potrebbero immettervi veleno. Ora non hai scelta. Diciamo che pensi: ”Se tengo aperto, questo veleno potrebbe entrare nelle mie narici e uccidermi”, e chiudi entrambi le narici.  Adesso non hai bisogno del veleno per ucciderti- basti già tu. Se le tue porte sono chiuse, diventerai inaccessibile al processo della grazia. Senza il nutrimento della grazia, per chi sta cercando di raggiungere la sua natura ultima- non sarebbe corretto dire impossibile, ma è improbabile. È impossibile appoggiare una scala fino al sole e salire? Probabilmente non accadrà mai, ma non possiamo dirlo con certezza perchè chi lo sa che tipo di costruttore di scale sei.
 
Quindi non sai in quale forma arriva. Non porterà un cartello. Quest’ape non avrà scritto sulla fronte “sono un agente divino”. Non arriverà in questo modo- arriverà semplicemente come un’ape, come un’ape dovrebbe arrivare. Non arriverà annunciandosi rumorosamente. Arriverà come la brezza leggera. Questa è l’unica ragione per cui l’umanità non se ne accorge, perché non arriva con un’etichetta attaccata. Oggigiorno le persone sono diventate così, che a meno che non ci sia un’etichetta e dettagli sul contenuto, non toccheranno niente. Ma la grazia non arriva così. Arriva come una brezza leggera. Potrebbe arrivare come un’ape, o potrebbe arrivare come una mosca. Quindi essere in uno stato di devozione è un modo semplice per ricevere. Essere in uno stato di difesa è un modo semplice per evitare. Il tuo problema è solo questo: sei troppo perso nel tuo istinto di sopravvivenza. L’istinto di sopravvivenza è uno scudo contro tutto. Devozione significa esserne privi, semplicemente essere qui.

Buona fortuna

Ad un novantenne era stata organizzata una grande festa di compleanno in un ristorante. Furono invitate molte persone. Lui era molto emozionato di andare alla festa. Quando servirono il cibo si accorse di essere senza dentiera. Disse: “Ho dimenticato di mettere la dentiera, quindi l’unica cosa che posso mangiare è la zuppa.” L’uomo che gli era seduto accanto gli disse: “Nessun problema, nonno” e tirò fuori una dentiera e gliela diede. La provò, ma era troppo piccola. Disse: “È troppo piccola per me”. L’uomo la riprese e ne tirò fuori un’altra e gliela diede dicendogli: “Prova questa nonno“. La provò. Disse: “È troppo grande”. La riprese e ne tirò fuori un’altra e gliela diede. Andava abbastanza bene. Disse: “Grazie mille” e finì la sua cena. Quindi si tolse la dentiera, la lavò e la restituì all’uomo dicendogli: “È veramente il mio giorno fortunato. Non so se vedrò un altro compleanno. È stata davvero una grande fortuna avere un dentista seduto accanto a me, altrimenti cos’avrei fatto con questa buona cena?” L’uomo disse: “No, non sono un dentista, sono un becchino.”

Quindi in quale forma arriva, non ha importanza. In quel momento, hai avuto la tua dentiera. Questo è ciò che conta, giusto? Devozione significa essere aperti alle possibilità della vita.”Oh, se qualcuno m’imbroglia, cosa faccio?” Se qualcuno ti imbroglia, almeno puoi morire maledicendolo. Se hai imbrogliato te stesso sulla tua stessa vita, chi diavolo maledirai? È come il golf. Se fosse cricket, se fosse baseball, potresti maledire qualcuno. Ma è come il golf- chi maledirai? Dovrai maledire te stesso. Non c’è nessun altro da maledire. Quindi è meglio morire almeno maledicendo qualcun altro piuttosto di non sapere chi maledire. E se ti sei imbrogliato da solo sulla tua stessa vita, la possibilità che qualcun altro ti imbrogli è minima. Questa è una possibilità che dobbiamo accettare nella vita. Possiamo essere in guardia su alcune cose, ma comunque aperti.

Buttarsi

Il fatto di correre il rischio è questo- tornando al gioco: se senti un tac e poi, “Dannazione”, questo è golf. Se dici, “Dannazione”, e poi diventi un tac, questo si chiama paracadutismo. Qual è meglio? Tac, dannazione- va bene, almeno hai agito. La palla non è andata in buca, ma almeno l’hai colpita. È meglio che la vita ti accada, forse non esattamente nel modo in cui avevi pensato, ma almeno ti sta accadendo. Se per paura non la lasci accadere potrebbe non accadere come pensi che dovrebbe: questo è un  crimine orribile.  In verità, se accade in un modo che non avresti mai pensato potesse succedere, di solito è meglio del modo che avevi pensato tu. Se sai come mantenere la stabilità della tua mente e la dolcezza delle tue emozioni, allora in qualsiasi modo accada, è un modo bellissimo. Ma se la tua mente diventa instabile e le emozioni sgradevoli, è allora che tutto è andato storto. Se si mantengono queste due cose, allora non importa che cosa succede nella tua vita, sei stabile nella tua mente e dolce nelle tue emozioni. Non è una cosa bellissima, qualsiasi cosa possa accadere?
 
Se ti butti e il tuo paracadute non si apre, ma sei stabile nella tua mente e dolce nelle tue emozioni, non è una bella esperienza? Non conoscerai il tac. Sono solo gli altri che ne soffriranno, non tu. Comunque tu almeno ti godi la caduta, fermandola, non lo saprai. Sono stato in situazioni simili, per questo so. Non saprai, ma con emozioni dolci e una mente stabile, cadere dal cielo, sai che esperienza fantastica è? Non si sa mai, il pianeta si muove comunque, - potresti mancarlo. Saresti capace di mancare un bersaglio mobile. Ci sono dei rischi nel tenere le porte aperte, sì, ma il rischio più grande, quello di non permettere mai che la vita accada, è sparito.

Un ladro divino?

Quante volte nella tua vita ti hanno truffato? Forse una o due volte? Se lavori a Wall Street magari cinque. Tra le migliaia e migliaia di persone che hai incontrato, se cinque persone hanno cercato di imbrogliarti, non è un granché, no? Non sto dicendo che dovresti mettere a dormire la tua intelligenza. Ma solo che se hai le tue porte aperte diventerà una necessità tenere accesa la tua intelligenza tutto il tempo. Presterai attenzione a ogni cosa. Ma se chiudi le tue porte, puoi mettere a dormire anche la tua intelligenza- questo accadrà immancabilmente.

Non sai in che forma arriverà. Il Divino potrebbe arrivare sotto forma di un ladro. Ci sono tantissime storie dove anche se un ladro arriva, un santo o un saggio gli danno il benvenuto e gli chiedono di prendere quello che c’è, tutto. Non stanno facendo gli stupidi, solo non vogliono perdere l’occasione. Giusto in caso Dio arrivasse nelle sembianze di un ladro, non vogliono perderselo. Anche se arrivasse veramente come un ladro, se lo trattassi come un Dio, chissà, il tizio potrebbe trasformarsi proprio in quel momento, è successo tantissime volte. Non è che Dio si travesta da ladro e venga- è la tua abilità di tirare fuori il divino anche dall’essere umano più disgustoso che vedi. Lo ha ben camuffato. È affar tuo farlo uscire, cosicché qualunque sia il luogo in cui lo vedi, non se ne vada.

Aprire tutte le filiali

Quindi questa è devozione: una pompa aspirante . Se sei un devoto, è priva di te. Non esisti, quindi sei come un vuoto. Ovunque sia Dio, deve uscire allo scoperto. Che sia un albero o un uccello o un animale o un uomo o un'ape, deve uscire. Non può scappare. Quindi se questo va bene, allora puoi aprirti di più. Una volta è successo questo: per le strade di San Francisco c'era un mendicante. Ogni giorno il mendicante sedeva fuori da un ristorante e ogni giorno un uomo d'affari veniva a fare colazione lì. Quando usciva, il mendicante stendeva sempre la mano e l’uomo d’affari, qualunque spicciolo avesse, lo metteva e se ne andava. Un giorno notò che il mendicante, che invece di porgere una mano, gli porse entrambe le mani. Si fermò e chiese: ”Ti ho visto tutti i giorni. Per tanti anni, allungavi solo una mano, perchè ora allunghi due mani?” Il mendicante disse: “Gli affari sono andati così bene che ho deciso di aprire un’altra filiale”. È tempo che tu apra tutte le filiali che puoi.
 
Adesso gli affari vanno bene, quindi tutte le filiali dovrebbero essere aperte. Se non sono tutte aperte, equivale per te a un’invalidità. È tempo di aprire tutte le filiali.