Domanda: Come reagiamo quando una persona che pensavamo non ci avrebbe mai deluso ci delude?

Sadhguru: Il problema sono le supposizioni sbagliate. Stai facendo supposizioni sugli altri, su di te e sulla creazione. Sei diventato un po' troppo romantico e hai pensato che le relazioni avvenissero da sole. Le relazioni devono essere gestite. La domanda è: sei un buon manager o no? Tuttavia, indipendentemente dalla tua bravura come manager, le cose possono accadere. A proposito di qualcuno che ti delude... Potresti avere delle aspettative irrealistiche sulle persone. So che la domanda arriva da una data esperienza e non sto cercando di sminuire il dolore. So cosa significa per te come individuo. Ma allo stesso tempo, devi capire che sei venuto da solo in questo mondo e te ne andrai da solo. Hai iniziato la relazione perché ne avevi bisogno.

Non importa quanta drammaticità ci crei attorno e quali supposizioni fai riguardo alla relazione, si tratta solo di soddisfare le tue esigenze. Qualsiasi relazione tu abbia stretto nella tua vita, l’hai fatto per soddisfare i tuoi bisogni, siano essi fisici, psicologici, emotivi, finanziari, sociali, o qualsiasi altra cosa. Se tieni a mente questo, ti avvicinerai alle tue relazione con una certa umiltà. Se ti lasci sviare dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni, ti dimentichi delle basi della relazione, e dimentichi di gestirla adeguatamente. Allora le cose possono andare nel modo sbagliato.

Diventare Dolci per Propria Natura

Se qualcosa o qualcuno ti ha disilluso, significa che arrivi alla realtà. Può suonare crudele, ma è così che è la vita. Tutte le persone a cui teniamo se ne andranno, o andremo noi. Anche se vi tenete per mano e morite insieme, ve ne andrete comunque separatamente. Queste sono le tue emozioni. Quando instauri una relazione con qualcuno, è un accordo tra voi due per aiutarsi a vicenda a provare un po’ di dolcezza nelle emozioni.

Mentre maturi, devi imparare a mantenere i tuoi pensieri e le tue emozioni dolci per tua stessa natura. Se i tuoi pensieri e le tue emozioni sono piacevoli, puoi condividerle con altre persone. Ma se, senza l'altra persona, i tuoi pensieri e le tue emozioni diventano amari e spiacevoli, se qualcuno dovesse sostenerti ogni giorno, si stancherebbe. Se gli altri devono costantemente renderti felice e amorevole, è un peso per loro e ad un certo punto potrebbero scappare. Quando scappano, pensi che sia un tradimento. Ancora una volta, queste sono tutte emozioni tue. Nel più ampio contesto dell'esistenza, sei solo un pezzo di vita.

Il Valore delle Relazioni

Stai stringendo accordi e intrattenendo relazioni con le persone per vari scopi. Questo non vale solo per il rapporto tra marito e moglie, ma anche per i rapporti con partner commerciali, amici, figli, genitori e così via. Ricorda sempre che hai iniziato la relazione per soddisfare le tue esigenze. Gli altri potrebbero aver iniziato la relazione per i loro bisogni, ma questi non sono affari tuoi. Il tuo compito è capire che sono preziosi per la tua vita.

Stanno aggiungendo valore a chi sei. Quando ne sei consapevole, gestirai la relazione in un dato modo. Se pensi di essere di grande valore per qualcuno, gestirai la relazione in un altro modo, il che potrebbe non farla durare a lungo. Oppure potresti fare tutte le cose giuste e comunque potrebbe andare male. Qualunque sia il modo, il tuo compito è trasformarti in un pezzo di vita piacevole e meraviglioso. Con o senza qualcuno, per favore fallo accadere.

Nota del redattore: Le meditazioni “Potere di Creare” per la pace, l'amore, la salute e il successo (note anche come “Chit Shakti”) consentono a ciascuno di noi di diventare il proprio alchimista, permettendoci di trasformare in realtà desideri a lungo coltivati. Provale!