Sadhguru: Come macchina e come piattaforma per la vita, il corpo umano è impeccabile. L'unico problema è che non ti porta da nessuna parte; scaturisce dalla terra e in essa ritorna.

Questi due desideri – preservare e espandere – non sono forze opposte.

Non è abbastanza? Ad un certo livello, è abbastanza. Ma in qualche modo, una dimensione oltre la fisicità si è infusa in questo meraviglioso meccanismo. Questa dimensione è la fonte stessa della vita. È questa ciò che veramente fa di noi chi siamo. In ogni creatura, pianta e seme, essa è in funzione. In un essere umano, questa fonte di vita è ancora più magnificamente ovvia.

È il motivo per cui gli esseri umani sembrano vivere in una lotta costante tra il fisico e la dimensione dell'oltre. Sebbene tu abbia la compulsività del fisico, hai anche la consapevolezza di essere qualcosa di più del solo fisico.

Ràdicati e Raggiungi l'Oltre

Esistono due forze di base. La maggioranza delle persone le vede in conflitto tra di loro. Una è l'istinto di autoconservazione, che ti obbliga a costruire muri intorno a te. L'altra è il costante desiderio di espanderti, di diventare senza confini.

Non hai nessun lavoro da fare con l'esistenza. L'unico lavoro che hai da fare è con l'esistenza che tu hai creato.

Questi due desideri – preservare e espandere – non sono forze opposte. Sono correlate a due diversi aspetti della tua vita. Una forza ti aiuta a radicarti bene su questo pianeta; l'altra ti porta oltre. Se hai la consapevolezza necessaria a separare le due, non c'è conflitto. Ma se ti identifichi completamente con il fisico, allora anziché lavorare in collaborazione, queste due forze fondamentali diventano una fonte di tensione.

Tutte le lotte dell'umanità “materiale-contro-spirituale” nascono da questa ignoranza. Quando dici “spiritualità,” stai parlando di una dimensione oltre il fisico. Il desiderio umano di trascendere le limitazioni fisiche è naturale. Viaggiare dal corpo individuale basato-sui-confini alla sconfinata fonte della creazione – questa è la base stessa di ogni processo spirituale.

I Muri di Resistenza

I muri di auto-conservazione che costruisci per oggi sono i muri di auto-detenzione di domani. È un ciclo infinito. Ma la creazione non è restia ad aprirti le porte dell'oltre. Stai lottando con i muri di resistenza che hai costruito intorno a te. Robert Frost afferrò una profonda verità quando scrisse, “Qualcosa c'è che non ama un muro.”

Questo è il motivo per cui il sistema yogico non parla di Dio, anima o paradiso. Lo yoga parla solo delle barriere che tu hai posto, poiché questa resistenza è tutto ciò di cui bisogna prendersi cura. I muri che ti bloccano sono al cento per cento una tua creazione. E questi possono essere smantellati. Non hai nessun lavoro da fare con l'esistenza. L'unico lavoro che hai da fare è con l'esistenza che tu hai creato.

Gravità e Grazia

Se dovessi fare un'analogia, contrapporrei la gravità e la grazia. La gravità è correlata all'istinto fondamentale di autoconservazione di un essere umano. Siamo radicati sul pianeta ora a causa della gravità. La gravità sta cercando di tenerti giù; mentre la grazia sta cercando di sollevarti. Se ti sei liberato delle forze fisiche dell'esistenza la grazia esplode nella tua vita.

Come la gravità, anche la grazia è costantemente attiva. È solo che devi renderti ricettivo a essa. Quando lo fai, improvvisamente, sembri funzionare come per magia. Supponi di essere l'unico che sappia andare in bicicletta, inizieresti a sembrare magico a tutti gli altri! È lo stesso con la grazia. Gli altri potrebbero pensare che tu sia magico, ma tu sai che stai solo iniziando a diventare ricettivo a una nuova dimensione della vita. Questa è una possibilità che ognuno dovrebbe realizzare.

Nota del redattore: Questo è un estratto di “La Gioia è alla portata di tutti” di Sadhguru. Ingegneria interiore offre un mezzo per creare situazioni interiori esattamente come le desideri, trasformandoti nell'architetto della tua gioia. Ordina subito la tua copia!