Sadhguru: Esiste qualcosa come la vocazione della vita? Voglio che tu capisca bene questo: non c'è nessuna vocazione della vita, ma la vita sta chiamando – sia da dentro che da fuori. Solo quando rispondi veramente alla chiamata della vita conoscerai la vita nella sua interezza. Se la vita ti sta chiamando devi andare verso di lei con la massima passione e coinvolgimento, non con esitazione e calcolo. Non si tratta del tuo ego che vuole fare qualcosa di diverso. Si tratta di vivere al tuo pieno potenziale. E se ti appassioni veramente ad ogni aspetto della tua vita, capirai molto facilmente in cosa sei bravo. Potrebbe darsi che tu sia bravo in qualcosa di completamente nuovo che non è mai stato fatto prima. Ma anche se non sei completamente originale e stai facendo le solite vecchie cose da una vita, quando le farai con la massima passione e coinvolgimento esse ti innalzeranno a una nuova dimensione dell'esperienza.

Non c'è nessuna vocazione della vita, ma la vita sta chiamando – sia da dentro che da fuori.

I problemi arrivano quando le persone sono appassionate solo di una cosa, o quando sono appassionate in modo esclusivo. Questo porta spesso all'isolamento. Vivere un'esistenza di esclusione con un coinvolgimento molto limitato porterà solo a frustrazione e dolore. Bisogna essere assolutamente e appassionatamente coinvolti in tutto ciò che i cinque sensi possono percepire in un dato momento. Questa è passione onnicomprensiva. Questa è vera compassione. La compassione non è un'attitudine di gentilezza ma uno strumento di coinvolgimento senza pregiudizio.

Solo quando conoscerai un coinvolgimento assoluto e senza pregiudizio con l'universo, con ogni atomo dell'universo, tu esplorerai, farai esperienza e conoscerai l'intera portata di chi sei. E nell'essere assolutamente coinvolto, non c'è bisogno che tu sia limitato dalle tue passate esperienze e capacità. Puoi assorbire e avere accesso al grande magazzino del sapere che è la natura stessa dell'universo.

La maniera in cui la vita avviene è prima essere, poi fare, e quindi avere. Ma adesso le persone pensano sempre prima ad avere. Per esempio, quando eri a un certo stadio della vita, potresti aver deciso di volere avere un certo tipo di vita che includesse un certo tipo di partner, una casa, un'auto e quant'altro. Quindi pensi: "Come posso avere tutto questo?" Nel momento in cui inizi a pensare come ottenerlo, le persone intorno a te iniziano a consigliarti. Quindi inizi a pensare di diventare dottore, avvocato, ingegnere informatico o quant'altro. Una volta che sei in una di queste professioni da un po' di tempo, pensi di essere diventato qualcosa, ed è quando inizi a muoverti contro la vita. Stai andando alla maniera "avere-fare-essere", che porta a un inseguimento senza fine dell'avere. Questa è la base di una vita insoddisfatta.

Devi prima consolidare il tuo modo di essere. Allora, sia che tu arrivi ad avere ciò che desideri o no, starai comunque meravigliosamente bene. La qualità della tua vita è decisa dal tuo modo di essere. Ciò che arrivi ad avere è solo una questione di capacità e situazioni che siano favorevoli. Se fai questo semplice cambio in "essere-fare-avere", allora una gran parte del tuo destino sarà per tua volontà.

Nota del redattore: Scarica l'ebook gratuito "Inner Management” ("Gestione interiore"), dove Sadhguru rivela strumenti efficaci per aumentare le nostre capacità, cambiare le nostre vite, e aprire un'intera dimensione nuova della vita, che ci libera dalle influenze esterne.