Ti capita a volte che la rabbia prenda il sopravvento, lasciandoti delle conseguenze che poi rimpiangi? Sadhguru risponde ad una domanda su perché la rabbia sembra avere una tale presa su di noi, e che cosa possiamo fare a proposito.

Domanda:In certe situazioni perdiamo la pazienza, e solo più tardi ci rendiamo conto della nostra stupidità. A quel punto è già troppo tardi. Come possiamo controllare la nostra rabbia?

Sadhguru: Non c'è bisogno di controllare la rabbia. In questo momento provi rabbia? No. quindi perché dovresti controllare qualcosa che non esiste? Come puoi controllare qualcosa che non esiste?

La rabbia è un certo livello di sgradevolezza, sia per te che per tutti attorno a te. La maggior parte delle volte tu soffri di più della tua vittima. E quando ti arrabbi, potresti compiere le cose più idiote della tua vita. Non è di certo un modo intelligente di vivere.

Essere arrabbiati per questo o per quello deriva da una forte senso di simpatie e antipatie.

Essere arrabbiati per questo o per quello deriva da una forte senso di simpatie e antipatie. Questo deriva da una forte identificazione con un certo modo di pensare e sentire, il quale, secondo te, è il modo migliore di vivere, pensare e sentire. Quando qualcuno non è in linea con esso, ti arrabbi con loro. Man mano che le tue simpatie e antipatie, e le tue identificazioni con questo o quell'altro si rafforzano, ciò che stai facendo non è altro che escludere l'esistenza. Se dici: “Questo mi piace molto”, in quel momento stai fortemente escludendo il resto dell'esistenza. Più forti diventano le tue simpatie e antipatie, più profonda diventa l'esclusione. La rabbia straborda perché non hai incluso qualcuno o qualcosa come parte di te. Il processo stesso della liberazione è di inclusione, non di esclusione. Nell'inclusione, c'è libertà. Il giorno in cui tutto, l'esistenza intera, è inclusa in te, ci sarà liberazione. Nell'esclusione, ti intrappoli, provi separazione.

La Rabbia è una Tua Creazione

Naturalmente non desideri provare rabbia, però ti succede, perché stai attribuendo ad una sorgente esterna la causa di qualcosa che sta succedendo dentro di te – il che non corrisponde alla verità. Semplicemente nota che è qualcosa che stai creando tu. Perché stai creando qualcosa che non vuoi? C'è solo una causa fondamentale: sei ignorante nei tuoi confronti.

Qualunque cosa tu sia, quello è ciò che diffonderai attorno a te. Se provi rabbia, diffonderai rabbia. Con la rabbia, le situazioni attorno a te diventeranno ancora più sgradevoli.

Se tu conoscessi come funziona il tuo sistema e come gestirlo, perché mai vorresti creare rabbia? La rabbia non crea danni solo alla situazione all'esterno, sta danneggiando anche la situazione all'interno. Le persone generano immense quantità di rabbia dentro di loro, tanto da crearsi problemi di salute. E le conseguenze poi si manifestano nelle situazioni esterne.

Per ogni azione che compi, c'è una conseguenza. Non puoi evitare la conseguenza. Quando non puoi evitare la conseguenza, l'azione deve essere controllata. Le azioni possono essere controllate solo se un essere umano è controllato dentro se stesso. Solo quando è in perfetto equilibrio, la sua azione sarà armoniosa. Comunque ci saranno delle conseguenze: quelle ci sono sempre. Ci sono abbastanza conseguenze nel processo della vita così com'è. Non devi andare in giro e crearti nuove conseguenze.

Quindi, specialmente se le situazioni intorno a te sono marce, non è forse importante che tu ti mantenga nella forma più piacevole possibile, e cerchi di diffondere gradevolezza attorno a te? Se le tue azioni seguissero la tua intelligenza, agiresti così. Se le situazioni attorno a te sono senza speranza, è ancora più importante che tu ti mantenga nella forma più bella possibile, e quindi veda come farlo accadere. Qualsiasi cosa tu sia, questo è ciò che tu diffonderai attorno a te. Se provi rabbia, diffonderai rabbia. Con la rabbia, le situazioni intorno a te diventeranno ancora più sgradevoli.

Cercare l'Intensità

La rabbia è un'enorme intensità. L'intensità è l'unica cosa che l'essere umano cerca. La ragione per cui tutti i thriller, i film d'azione, gli eventi sportivi hanno tanto successo è perché le persone cercano un po' di intensità da qualche parte. Gli unici modi che conoscono per trovare intensità sono o attraverso l'azione fisica, o attraverso la rabbia, o attraverso il dolore. La stessa ragione per cui le droghe e il sesso sono diventate questioni tanto importanti nel mondo è perché in qualche modo le persone desiderano provare un po' di intensità almeno per qualche momento. L'intensità ti solleva da molte cose. Anche la rabbia potrebbe sollevarti da molte cose, ma il problema con la rabbia è che non è semplicemente intensità dentro di te; s'impiglia nelle situazioni intorno a te.

Anche la rabbia potrebbe sollevarti da molte cose, ma il problema con la rabbia è che non è semplicemente intensità dentro di te; s'impiglia nelle situazioni intorno a te.

Non è necessario che sia solo la rabbia a spingerti all'azione. Probabilmente la rabbia è stata l'esperienza più intensa che hai avuto nella tua vita. Questa è la ragione per cui stai santificando la rabbia, perché ti spinge all'azione. Sfortunatamente, non hai conosciuto l'intensità della gioia, o dell'amore. Ma anche l'amore e la compassione possono spingerti all'azione – molto gentilmente, ma in modo meraviglioso e molto efficace.

Al lavoro e in casa, preferiresti vivere con persone arrabbiate, o con persone pacifiche e gioiose? Ovviamente vorresti vivere con persone pacifiche e gioiose. Per favore ricordati, che tutti attorno a te si aspettano lo stesso. Ogni essere umano intorno a te desidera sempre di vivere e lavorare con persone che siano pacifiche e gioiose.

Nota del redattore: Puoi trovare altri insegnamenti di Sadhguru sulle emozioni umane nell'ebook “Emotion: The Juice of Life”, disponibile su Isha Downloads.