Domanda: Sembra che ci siano persone che sanno cosa sono destinate a fare, mentre io proprio non lo capisco e sono in questo percorso... dove sono? Qualè, per me, lo scopo della vita? Puoi approfondire a riguardo, se possibile? Grazie.

Sadhguru: Non è fantastico che se non c'è nessuno scopo, non hai nulla da adempiere, puoi semplicemente vivere. No, invece tu vuoi uno scopo e non uno scopo semplice, vuoi uno scopo "affidatoti da Dio". E' molto pericoloso. Le persone che pensano di avere uno scopo affidatogli da Dio, stanno facendo le cose più crudeli sul pianeta. Sì o no? Stanno facendo le cose più orribili e hanno sempre fatto le cose più orribili, perché quando hai uno scopo affidatoti da Dio, la vita diventa meno importante del tuo scopo.

No, la vita è importante. La vita è importante - quando dico "vita", non sto parlando della tua famiglia, del tuo lavoro, di quel che fai, di quel che non fai, del tuo partito - non parlo di quello come vita. Questa è vita ( riferendosi al sé ), non è vero? La vita è dentro di te o intorno a te? Stai scambiando l'ambiente di vita per vita. La tua casa, la tua famiglia, il tuo spazio lavorativo, il tuo partito - tutto ciò è ambiente di vita. Questa non è la vita, non è vero? Sì o no?

Partecipanti: Si.

Sadhguru: Stai scambiando l'ambiente per quella vera . No. La vita è importante perché è l'unica cosa che conosci, non conosci nient'altro. Conosci qualcos'altro? Il resto è tutta roba immaginata. L'unica cosa è che questo è vivo e palpitante ed tutto ciò che c'è.

Questo è l'aspetto più grande della vita - che non ha nessun significato e nessuna necessità di avere un significato.

Quindi, è importante questo? E' di primaria importanza. Non tu come persona, quello non è importante, ma tu come pezzetto di vita - è molto importante perché quello è la base di tutto. Quando dico quello è la base di tutto, l'universo esiste per te solo perché tu sei, non è vero? Sì o no? Il mondo esiste per te soltanto perché tu sei, altrimenti non esisterebbe nella tua esperienza. Quindi, questo è importante in tutti i sensi.

Quindi, qual è lo scopo? Vedi, se tu avessi uno scopo e lo realizzassi, dopo cosa faresti? Saresti annoiato, non è vero? E' solo che la vita è così complessa, complessa in modo fenomenale, che se tu trascorressi 10.000 anni osservandola attentamente, non la conosceresti del tutto lo stesso. Se trascorressi un milione di anni osservandola con attenzione assoluta, di nuovo, non la conosceresti nella sua interezza. E' così. C'è un significato? La cosa più bella della vita è che non ha un significato. Questo è l'aspetto più bello della vita - che non ha significato e nessun bisogno di avere un significato. E' la meschinità della mente, che cerca un significato, perché psicologicamente ti senti un po' scollegato dalla vita se non hai uno scopo e un significato.

Le persone cercano costantemente di creare questi falsi scopi. Ora, stavano bene ed erano felici. All'improvviso si sono sposati. Ora lo scopo è l'altra persona. Poi hanno dei figli. Ora sono scontenti l'uno dell'altro. Adesso il motivo per cui affrontano tutta questa infelicità sono i figli. Le cose vanno avanti così. Queste sono le cose che stai causando e che consideri come scopi della vita. E c'è uno scopo datoci da Dio? E se Dio non sapesse che esisti? No, lo sto solo chiedendo, per caso. Sto dicendo: in questo enorme cosmo, di cui si suppone Dio sia il Creatore e l'amministratore di queste centinaia di miliardi di galassie, in tutto ciò, su questo minuscolo pianeta e tu a Houston... Supponi che non sappia che tu esisti, che fare? E' possibile o no? Mi spiace, sto dicendo cose così sacrileghe ma è possibile o no? E se non sapesse che esisti?

Il bisogno di uno scopo è nato perché sei intrappolato nella tua struttura psicologica, non nel tuo processo di vita.

E se non avesse un piano per te? Come nella riforma sanitaria di Obama. Supponiamo che non abbia un piano individuale per te! Non cercare cose del genere. Il fatto è che la creazione è fatta in modo tale che Creazione e Creatore no possono essere separati. Qui sei un pezzo di creazione. Allo stesso tempo, la fonte della creazione sta pulsando dentro di te. Se tu prestassi un po' di attenzione a questo processo di vita, non avresti bisogno di nessuno scopo. Ti terrebbe impegnato per un milione di anni se lo desideri. Accadono così tante cose - così tante significa così tante cose incredibili stanno accadendo proprio qui. Se presti sufficiente attenzione, terrà impegnata la tua esistenza per un milione di anni o più.

Ora, il bisogno di uno scopo è sorto perché sei intrappolato nella tua struttura psicologica, non nel tuo processo di vita. La tua struttura psicologica funziona utilizzando i dati limitati che ha raccolto. In quello si crogiola e ora i tuoi pensieri e le tue emozioni sono divenuti molto più importanti della tua vita. Quindi, a causa di ciò, sei in cerca di uno scopo come scappatoia dalla trappola che hai costruito per te stesso. E' una trappola che tu stesso hai costruito. Puoi venirne fuori facilmente. Se la trappola fosse stata predisposta per te da qualcun'altro, sarebbe difficile uscirne perché l'avrebbero costruita in modo tale che tu non possa liberarti.

Sto parlando di vita non di matrimonio, è questo che intendevo. Quindi si tratta di una trappola costruita da te. E' semplice venirne fuori, ma questo è il punto. E' così difficile perché ora tu sei identificato con la trappola, ti piace. Ti piace perché ti da un certo senso di sicurezza e protezione e identità individuale. Se costruisci un bozzolo intorno a te, ti da sicurezza, ma allo stesso tempo ti imprigiona. I muri dell'istinto di conservazione sono anche muri di auto-reclusione. Quando ti proteggono, ti piace. Quando ti limitano, non ti piace. Ecco perché esistono le porte. Ci piacciono i muri perché ci proteggono, ma abbiamo porte così che possiamo aprirle e uscirne quando lo vogliamo. Non importa quanto sia piacevole, vogliamo comunque uscire, non è vero'?

Coloro che trovano uno scopo nella loro vita, diventano così presuntuosi. Vivranno nella loro stessa trappola per sempre, pensando di fare la più fantastica delle cose.

Ed è così con ognuna delle trappole che costruisci. Non importa quanto piacevole sia, vuoi in ogni caso uscirne. Quindi, il muro psicologico che hai costruito, che ti dà un certo senso di identità, che ti dà la sensazione di essere un individuo e che ti dà sicurezza, inizi a sentirlo come trappola, desideri romperlo da qualche parte . Così, un modo per non romperlo consiste nel trovare uno scopo. Coloro che trovano uno scopo nella loro vita diventano così presuntuosi. Vivranno nella loro stessa trappola per sempre pensando di fare la più fantastica delle cose. E ora dici: "ho trovato uno scopo". No, in realtà sto solo scherzando! Questa non è una missione. Le persone pensano che io sia una specie di missionario per via dell'energia che ci metto. Non ci metto nessuno zelo, ma ci metto una certa energia perché è normale per me essere coinvolto in questo modo per tutto ciò che conta.

Sai quanto gli ultimi due mesi siano stati un blitz di attività; per blitz intendo dire, senza un giorno di pausa, senza un'ora di pausa per più di venti ore al giorno nonstop. Così ero a Londra, ho tenuto un evento di tre giorni, poi, da lì, sono andato dritto a Kumbh. Là ci siamo presi tutti l'influenza, ma poi sono andato dritto a Hyderabad, quel pomeriggio ho preso un volo e la sera ho iniziato un programma - un evento di tre giorni. Tutti quelli che viaggiavano con me erano malridotti, ma con la mia influenza ho condotto un programma di tre giorni. Poi ho fatto ritorno all'ashram e, al quel punto, la sera è iniziato samyama, otto giorni di samyama, che è un processo intenso. Il giorno in cui samyama è terminato, abbiamo iniziato lo Yaksha program e l'Inner Way program. Il giorno in cui sono terminati, abbiamo avuto il Mahashivaratri, poi l'incontro coi Brahmachari e l'incontro con gli insegnanti - e via così. La mia giornata piena significa starmene seduto dalle dodici alle quattordici ore nello stesso posto senza muovermi. Chiunque altro va alla toilette, ma non io.

Così ho pensato di aver bisogno di un po' di movimento e ho detto: 'Andiamo a giocare a golf'. Così siamo andati in un posto di montagna vicino , io e altre tre persone che mi hanno raggiunto. In due giornate e mezza ho fatto ottantacinque buche in montagna. Sono venuti tutti a turno, ma io ho fatto l'intero percorso. Ogni turno che fai cammini, nessun veicolo e tutto il resto, camminando. Dieci chilometri a piedi in montagna a 1900 metri, ottantacinque buche in due giornate e mezza.

E' meraviglioso esistere qui senza nessuno scopo. Ci vuole una certa libertà dalla tua struttura psicologica per essere qui senza nessuno scopo.

Quindi, se agisco così è perché il golf è lo scopo della mia vita? No. Approccio tutto con una certa energia. Questo non significa che ho trovato uno scopo nel colpire una palla. Allo stesso modo sto insegnando Inner Engineering perché trovo sia utile per le persone. Se vedessi una traccia di noia sul volto di qualcuno, in quel caso forse non insegnerei più. Per il fatto che ancora vedo che le persone sono ansiose di sapere qualcosa, mi attivo. Se mi accorgessi che le persone intorno a me sono annoiate, allora forse non mi vedreste insegnare mai più, perché non considero l'insegnamento dell'Inner Engineering come uno scopo. In questo momento vedo che è necessario.

Quindi, probabilmente per te è difficile capirlo in questo momento, ma le cose nelle quali investo la mia vita sono cose che, in realtà, non significano niente per me! Pensi che Isha Foundation sia di importanza capitale per me? No. In questo momento vedo che senza una fondazione non possiamo funzionare. Ho messo in piedi l'organizzazione con grande riluttanza. Ora è cresciuta, cresciuta oltre la comprensione della maggior parte delle persone - è divenuta molto grande. E' la luce dei miei occhi? No. Non mi piace avere la luce negli occhi, mi piace vederci bene. Mantengo la mia visuale chiara. Sappiamo bene in che guai si può incorrere quando non vediamo chiaramente.

Quindi sto dicendo che mi sto gettando in qualcosa con grande passione. Questo non significa che è lo scopo della mia vita. E' meraviglioso esistere qui senza nessuno scopo. Ci vuole una certa libertà dalla struttura psicologica per essere qui senza nessuno scopo. Se sei intrappolato nella struttura psicologica hai bisogno di uno scopo. Altrimenti la struttura psicologica perderà la sua integrità. Ecco perché alla domanda di allora di quella ragazza, ho detto: " Per prima cosa hai bisogno di equilibrio. Se hai equilibrio, allora puoi arrampicarti. Se non hai equilibrio, è meglio che tu stia a terra." Non è sicuro salire in alto per qualcuno che non è equilibrato. E' meglio che stia vicino al terreno. Non dovresti arrampicarti.

Quindi, la prima cosa è stabilire un equilibrio, poi allentare la tua struttura psicologica, allora è una cosa meravigliosa. Se stai allentando la tua struttura psicologica senza equilibrio, cosa che oggi molte persone stanno facendo... Osserva, perché una persona vuole bere alcool o drogarsi? Perché così allenti la tua struttura psicologica e ti senti libero per un momento ma senza l'equilibrio necessario. Non hai lavorato sull'equilibrio, ma hai ottenuto la libertà. Libertà senza equilibrio equivale a distruzione, anarchia, non è vero?

Lo scopo della vita è di vivere e vivere totalmente. Vivere totalmente significa che - prima che tu muoia, ogni aspetto della vita è stato esplorato, nulla è stato lasciato inesplorato.

Quindi, la prima cosa è lavorare per l'equilibrio, un enorme senso di equilibrio, tale che, anche se smantelli la tua struttura psicologica, puoi semplicemente vivere qui. Smantellare la tua struttura psicologica è un processo importante perché quella è la tua trappola, la tua sicurezza, la tua stabilità. Allo stesso tempo quella è la tua trappola. Poiché i muri sono stati eretti, ti senti al sicuro, ma quella è anche la tua trappola. Se smantelli la tua trappola smantelli anche la tua sicurezza, non è vero? Smantelli anche la sensazione di avere uno scopo. Smantelli anche tutto ciò che è importante per te. Quindi tutto ciò necessiterà di equilibrio. Senza equilibrio, se smantelli tutto, impazzirai. Ma, non cercare uno scopo perché, se cerchi uno scopo, cerchi la pazzia. Se ne trovi uno sei sicuramente folle. Sì. Se pensi di aver trovato uno scopo nella vita sei di sicuro impazzito perché solo i folli hanno uno scopo, le persone che hanno uno scopo sono pazze sotto molti aspetti.

Queste sono cose che crei nella tua mente e che credi siano vere, non è vero? In questo momento " combattere per il mio paese è il mio scopo". In questo momento, se necessario, combatterò sapendo perfettamente che si tratta di una lotta inutile e sanguinaria. Sì. Allora combatterai solo nella misura in cui sarà necessario. Se pensi che questo sia il tuo scopo, vorrai distruggere il mondo intero a causa dell'assurdità in cui credi, non è vero? Se qualcosa si rende necessaria, la faremo con totale coinvolgimento. Supponiamo che domani scopra che siete tutti quanti illuminati, potrebbe succedere! Supponiamo che io scopra che siete tutti quanti illuminati, verrei forse a dirvi " vediamo, cosa avete mangiato? I Maggi noodles? il tuo corpo è cibo accumulato. Non sei il corpo, non sei la mente", sarebbe irrilevante, non è vero? Sì o no? Quindi, nel momento in cui mi accorgessi che siete illuminati, interromperei l'Inner Engineering. In questo momento è necessario e lo stiamo facendo. Ciò non significa che questo è lo scopo della mia vita. Si tratta purtroppo di una necessità, ma vi attenderò con gioia e grande vigore perché è così che faccio tutto, non soltanto questo. Non pensate che io metta intensità i vigore soltanto quando insegno nel programma, io vivo la mia vita così in ogni cosa, mangio anche così. Farò tutto con intensità e vigore, la vita andrebbe vissuta così, non è vero?

Quindi, per favore, fate in questo modo. Non c'è nessun altro scopo. Lo scopo della vita è vivere e vivere totalmente. Vivere totalmente non significa divertirsi ogni notte. Vivere totalmente significa che - prima che tu muoia, ogni aspetto della vita è stato esplorato. nulla è stato lasciato inesplorato. Prima che tu muoia, anche se non hai esplorato il cosmo, almeno questo pezzo di vita (riferendosi a sé stessi) lo devi conoscere nella sua interezza. Almeno questo lo devi fare per te stesso, non è vero? Questo è vivere totalmente, lo sperimentare tutto ciò, tutte le dimensioni che lo costituiscono. Non hai tralasciato nulla. Fai soltanto questo. Ti richiederà molto tempo. Questo è uno scopo sufficientemente buono per te.