Sadhguru spiega come, con lo yoga, il corpo arrivi naturalmente al suo peso ottimale. Tuttavia, fare yoga per perdere peso è solo una piccola applicazione di questa fenomenale "tecnologia interiore" che può aprire porte a tanto di più.

Sadhguru: Se stai facendo yoga il peso in eccesso se ne andrà sicuramente. Per esempio, quando iniziano kriya yoga alcune persone iniziano a perdere peso, alcune persone iniziano a acquistare peso. Se la tua digestione era cattiva e la tua abilità di convertire il cibo in carne non era buona, quando inizi a praticare i kriya la combustione digestiva viene attivata e a causa del miglioramento nella digestione, la conversione del cibo in carne sarà più efficace e inizierai ad acquistare peso.

Se la tua combustione digestiva era già ok e inizi a fare i kriya, ancora una volta il tasso di conversione migliorerà. Ma invece di tramutare il cibo in carne, tramuterà il cibo in una dimensione più sottile di energia. Ora, per quanto tu mangi, vedrai che perderai peso. Se stai praticando i kriya potresti anche notare che pur mangiando una quantità maggiore di cibo non prendi peso, bensì lo acquisti. Oppure potrebbe essere il contrario: il tuo quantitativo di cibo si riduce drammaticamente ma tuttavia non perdi peso. Questo avviene semplicemente perché il rapporto di conversione è alterato.

Yoga per perdere peso – Il fattore cibo

Lo yoga ringiovanisce il sistema e porta così tanto senso dentro di te che non mangerai troppo. Una volta che sorge un certo livello di consapevolezza nel tuo corpo, il tuo corpo diventerà tale che mangerà solo quello di cui ha bisogno. Non mangerà nulla di più. Questo non perché tu stia controllando o regolando la tua vita in alcun modo o perché qualcuno ti stia dicendo di metterti a dieta. Se fai degli altri esercizi o processi dietetici stai sempre tentando di controllarti. Con le pratiche yogiche non devi controllarti. Fai semplicemente le pratiche. Questo basta a prendersi cura del tuo sistema in modo tale da non permetterti di mangiare più del necessario. Questa è la grande differenza con lo yoga.

Angamardana & Upa-Yoga per perdere peso e per la flessibilità

Lo yoga non è una forma di esercizio. Ha delle altre dimensioni collegate. Ma c'è qualcosa chiamato Upa Yoga – che significa pre-yoga o processi utili di fare le cose, che non ha alcuna dimensione spirituale annessa. Se fai le pratiche di yoga Angamardana o Upa Yoga, la forma fisica è assicurata. In più non avrai bisogno di alcun attrezzatura. Tutto quello che ti serve è uno spazio di 2 x 2 metri sul pavimento. Sarai super in forma e potrai sviluppare i muscoli e tutto. L'unica cosa è che non diventerai un fascio di muscoli. Un bel po' di gente è diventata così. Pensano di essere in forma ma io penso che stiano in una camicia di forza! Non è solo la forza o il rigonfiamento del tuo muscolo, ma la flessibilità del corpo che è altrettanto importante per il corretto funzionamento del sistema.

Nello yoga noi non guardiamo solo alla forza muscolare. Anche la salute degli organi è molto importante. Il sistema yogico si è evoluto in modo tale che preveda la salute degli organi. Anche se hai tanti muscoli, se il tuo fegato non funziona bene, a che serve? È molto importante che il corpo sia flessibile e funzionante.

Yoga, perdita di peso e allenamento della forza

Il sistema muscolare umano è una cosa fenomenale. Ciò che i nostri muscoli possono fare è fantastico. E questo può essere intensificato rafforzandoli, ma allo stesso tempo rendendoli molto flessibili. Se fai tanti pesi i tuoi muscoli appariranno grandi ma senza flessibilità. Se vedi le persone che hanno sviluppato troppi muscoli, non riescono a fare bene un namaskar. Non riescono neanche a piegarsi.

Angamardana è tanto efficace nel rafforzare il corpo quanto l'allenamento con i pesi, e non creerà nessuno stress inutile al sistema.

Se vuoi soltanto che i muscoli abbiano un bell'aspetto, al giorno d'oggi ci sono modi più semplici per farlo. Potresti farti degli impianti ai bicipiti. Il silicone non va soltanto nel seno, va nei bicipiti, nei polpacci, dovunque. Non importa che sia inutile. Non devi lavorare sodo, prendere cortisone e ormoni e continuare a sollevare pesi. Ci sono modi più facili se si tratta solo di avere un bell'aspetto.

Sì, il body building ti dà la forza bruta. Ma puoi costruire la stessa forza in un modo completamente diverso e soprattutto mantenere il tuo corpo flessibile, che è molto importante. Ci sono molti aspetti collegati al benessere: salute, energia, psicologica e spirituale. Quando investiamo da 30 minuti a un'ora al mattino, vogliamo vedere che il beneficio per noi sia trasversale, non solo in un grumo di muscoli.

Quindi, se vuoi farre massa muscolare, non dovresti sollevare alcun peso? Potresti, poiché l'esercizio e l'attività fisica sono stati tolti dalle nostre vite dalla tecnologia moderna. Non dobbiamo trasportare un secchio d'acqua, o questo o quello. Tutto viene fatto dalle macchine. A parte il tuo iPhone, non devi davvero portare niente con te, vero? Quindi, dal momento che non stai usando i tuoi arti tutto il giorno, un leggero sollevamento pesi va bene.

Ma Upa Yoga implica l'uso del peso del tuo stesso corpo per fare gli esercizi. Angamardana è solo questo: usare il peso del tuo stesso corpo per fare tutti gli esercizi. Allora non avrai più la scusa che non c'erano palestre in giro. Puoi allenarti dovunque tu sia perché hai ancora il tuo corpo. Questo è tanto efficace nel rafforzare il corpo quanto qualsiasi sollevamento pesi, e non creerà alcuno stress inutile al sistema. Ti farà sembrare una persona ragionevole e ti renderà anche forte – molto forte.

Yoga – Aprirsi all'esistenza.

Non insegniamo yoga per perdere peso. Non è qualcosa che fai per dimagrire o per il tuo mal di schiena o mal di testa. Sì, quelle cose avverranno comunque – diventare sani, diventare pacifici, amorevoli, gentili – ma questi sono gli effetti collaterali dello yoga, non il punto centrale dello yoga. Non devi fare yoga per perdere peso. Basta solo mangiare ragionevolmente, giocare a tennis o farti una nuotata. Questo ti manterrà in salute. Non devi fare yoga. Il punto centrale dello yoga è di attivare un'altra dimensione dentro di te che è oltre il fisico. Solo quando quella è attiva, lentamente l'esistenza ti si aprirà in un milione di modi diversi. Cose che non hai mai pensato esistessero diventano una realtà vivente per te, semplicemente perché una dimensione oltre il fisico ha preso vita.

Nota del Redattore: i programmi di Isha Hata Yoga sono vaste esplorazioni dell'hata yoga classico, che riattiva varie dimensioni di quest'antica scienza che sono ampiamente assenti nel mondo di oggi. Questi programmi offrono ineguagliabili opportunità di esplorare Upa-Yoga, Angamardana, Surya Kriya, Surya Shakti, Yogasana e Butha Shuddi, fra le altre potenti pratiche yogiche.