La vita è incertezza, ma quell’incertezza non va evitata. In un editoriale per il quotidiano Economic Times, Sadhguru fa chiarezza su come l'incertezza non debba essere evitata. Quando ti avventuri su un nuovo terreno, c'è incertezza, ma ci sono anche molte possibilità.

Sadhguru: Niente nel mondo esterno è certo, questo è un fatto. Tutto è incerto ed questo è ciò che lo rende impegnativo. Incertezza significa che le cose sono in cambiamento; in altre parole non c’è un limbo. Se stai camminando velocemente, ogni passo è un nuovo terreno. Questo nuovo terreno è ciò che adesso chiami “incertezza”.

Incertezza Significa Possibilità nella Vita

Per chi ricerca opportunità, l'incertezza è il momento migliore. Chi è dotato di una visione farà dell’incertezza una possibilità, chi non lo è la vedranno come un problema. Ma, dal momento che ti trovi in uno stato costante di reazione compulsiva nella tua menti, stai cercando certezza.

La certezza è uno stato di limbo. Se c'è certezza c'è status quo, non è così? Status quo negli affari, politicamente o socialmente significa nessun cambiamento; niente evolve. Essenzialmente, ricercando la certezza stai cercando di ottenere la stagnazione. Se le cose sono stagnanti, ti annoierai. Ma se le cose accadono rapidamente, allora non hai l'equilibrio per gestirle. Quindi il problema non è l’incertezza, il problema è che la tua interiorità è diventata incerta. Se dobbiamo aggiustare tutto il mondo affinché tu possa trovare pace, non accadrà mai. Ciò che invece dobbiamo fare è sistemare la tua interiorità. Che cosa intendiamo con questo? Significa che se la tua interiorità non è compulsiva, saprai gestire qualsiasi situazione al meglio delle tue capacità. Forse non la gestirai come qualcun altro, ma la gestirai al meglio delle tue abilità, e questo è ciò che conta. Non subirai tutte le situazioni che ti capitano semplicemente perché sei in uno stato di reazione compulsiva.

Libertà dalla Certezza e dall'Incertezza

L'interiorità è una dimensione a sé stante. Non può essere plasmata in base alle situazioni esterne - “adesso c’è certezza nella vita, quindi avrò un certo tipo di interiorità.” “ Adesso c'è incertezza, quindi avrò un altro tipo di interiorità”. “Quando le persone attorno a me sono gentili, avrò un tipo di interiorità. Quando le persone sono odiose avrò un altro tipo di interiorità”. Non funziona in questo modo. Non è qualcosa che decidi, è qualcosa che è. Quindi, come mantenerla? Ebbene, non c'è modo di mantenerla. Se è cosciente, non sarà compulsiva.

Hai fatto il tuo arrivo qui senza nessun investimento. E te ne andrai senza alcun capitale in mano. Qualsiasi cosa accada nel frattempo, sei comunque dalla parte dei profitti, perché tutto ciò che hai è l'esperienza della vita. La cosa importante è come ne fai esperienza. Se la tua interiorità è in un uno stato conscio e non-compulsivo, allora determinerai la tua esperienza. Tu puoi decidere solo una parte delle situazioni in cui ti troverai, l'altra parte la determina il mondo, ma il modo in cui fai esperienza della vita è al 100% nelle tue mani.

La Formula per una Chimica di Beatitudine Interiore

Se pensi che il tuo lavoro sia importante, la prima cosa che dovresti fare è lavorare su te stesso, così che internamente sarai un essere stabile, a prescindere da com’è la situazione esterna. Quando stai gestendo un affare o un'impresa importanti, non si tratta solo di te. Spesso ci sono altre migliaia di persone coinvolte. Quindi il modo in cui gestisci la situazione non influisce soltanto sulla tua vita, ma anche su migliaia di altre vite. Quando cresci, naturalmente le sfide cresceranno; non c'è dubbio a riguardo. Ma se vuoi andare in un maneggio per addestrare il cavallo, se vuoi gestire la situazione, non importa quanto grande sia, la prima cosa che devi fare è equipaggiarti. Posso insegnarti un modo con cui puoi creare una chimica di beatitudine stabile dentro di te, cosicché la tua abilità di affrontare tutti gli alti e i bassi nella vita possa essere notevolmente migliorata. Come? Con lo yoga.

Lo yoga ti dà questa possibilità: stando semplicemente in posizione seduta qui, c'è un piccolo spazio tra te e il tuo corpo, c'è un piccolo spazio tra te e la tua mente, e c'è un piccolo spazio tra te e il mondo. Quando avrai creato questo spazio dentro di te, quando saprai quello che sei e che non sei, questa sarà la fine della sofferenza. Quando non c’è paura o sofferenza, sarai in grado di guardare a tutto con la più profonda chiarezza e affronterai qualsiasi cosa al massimo della tua intelligenza e capacità. Le situazioni non potranno mai sopraffarti.

112 Modi per Ottenere Benessere Immediato e Definitivo

Quando dico yoga, non intendo lo yoga in uno studio di Mumbai o Los Angeles o in televisione. Lo yoga deve essere intrapreso in modo completo. Lo yoga offre un modo sistematico di lavorare sulla tua interiorità mostrandoti 112 modi in cui puoi dedicarti al tuo benessere immediato e definitivo. È una scienza e una tecnologia completa. Se investi 30 -40 minuti al giorno, possiamo assicurarti che in termini di vitalità del tuo corpo e della tua mente, sarai almeno 10 anni più giovane nei prossimi sei mesi. E la tua abilità di creare e gestire le cose sarà tale che quello che adesso fai in 8 ore, sarai in grado di compierlo facilmente in 4-5 ore. Se dormi 8 ore al giorno, potrai facilmente ridurre le ore di sonno a 5-6 ore senza stressare il corpo. Quindi 40 minuti di investimento ti daranno più tempo, più chiarezza, più possibilità e sicuramente più soldi!

In altre parole, lo yoga è una tecnologia che ti permette di leggere il manuale d'uso del gadget più sofisticato - il meccanismo umano. Se saprai come gestire il meccanismo umano, cosa ne sarà delle situazioni esterne? Ebbene, alcune le potrai gestire, altre non le potrai gestire. Ma finché saprai come gestire te stesso, non sarà davvero un problema. Potrà essere una sfida ma non è un problema. Ci sono solo situazioni e situazioni e situazioni nella vita. Solo coloro che non sanno come gestirle le etichettano come “problema”.

Nella Vita Hai Bisogno di Chiarezza, non di Certezze

Non pensare in termini di come puoi cambiare tutto in qualcos’altro. Impara a vedere tutto per quello che è. Per farlo hai bisogno di chiarezza. Se hai bisogno di chiarezza, hai bisogno di una mente sgombra e senza pregiudizi, una mente che non sia in uno stato di confusione, ma che sia nel grembo della coscienza. Questa mente vedrà qualsiasi cosa per quello che è. Quando è così, dipenderà da te se vorrai trasformare tutto in un'opportunità, o goderti le cose così come sono. Le più grandi possibilità nella vita sono le sue incertezze.

Nota del Redattore: Ingegneria Interiore è offerto come un programma intensivo per la crescita personale. Il programma e il suo ambiente stabiliscono la possibilità di esplorare le dimensioni superiori della vita e offrono strumenti per ingegnerizzare il proprio sé attraverso la scienza interiore dello yoga. Ingegneria Interiore è disponibile online, ora anche in italiano