Hai paura di ammalarti? Bene, questo è un modo sicuro per procurarti una malattia! Continua a leggere per scoprire cosa causa questa paura e come lasciartela alle spalle.

Sadhguru: Tutti vogliono essere sani. Allo stesso tempo dobbiamo capire che dal momento che abbiamo un corpo, malattia, vecchiaia, e morte sono processi naturali della vita. Prendersi cura del corpo è sicuramente compito nostro, ma dal momento che abbiamo un corpo fisico, sappiamo che la malattia può verificarsi in ogni momento. Ciononostante, se hai paranoie riguardo a malattia e morte, non ti prenderai bene cura del corpo. L' ansia stessa di cosa potrebbe accadere distruggerà il corpo. Se ti preoccupi eccessivamente di malattia o salute, questa stessa preoccupazione diventa una malattia. Una malattia è qualcosa che limita la tua vita. Questo è il motivo per cui non ti piace. Ma anche solo la paura della malattia limita la tua vita.

Ci sono così tante persone la cui paura della malattia diventa molto forte una volta che hanno superato i quaranta o quarantacinque anni. Quando erano giovani non avevano questa paura perché pensavano di essere immortali! È solo con l'avanzare dell'età, che ti sovviene il fatto di essere mortale. La tua paura non è della malattia, la tua paura è della morte. La malattia è il passaggio - il primo passo verso la morte. Non stai ancora prestando attenzione direttamente alla morte, ma stai prestando attenzione alla malattia perché sai che se la malattia arriva, l'altra seguirà.

Generalmente, nelle relazioni sociali, le persone hanno cercato di convincerti che la paura della morte sia naturale. Purtroppo le persone pensano che, qualsiasi cosa stia facendo la maggioranza, sia naturale. Se la maggioranza delle persone fumasse sigarette, la gente direbbe che fumare è una cosa naturale. Dicevano così qualche anno fa. Certi gruppi di persone dicono ancora, "Cosa c'è di male nel fumare? È semplicemente naturale." Un essere umano non è fatto per fumare. Non sei un'automobile! Similmente, la paura della morte è stata resa naturale nelle relazioni sociali, ma non è così.

Se la vita accade, la morte è un processo naturale. Essere impauriti da un processo naturale è innaturale. Questa paura è arrivata a causa di un certo senso di ignoranza e inconsapevolezza. Non siamo in contatto con la realtà e ci siamo profondamente identificati con questo corpo. Questo è accaduto perchè non abbiamo esplorato altre dimensioni. Se avessimo esplorato e avessimo consolidato altre dimensioni di esperienza, il corpo non sarebbe questo gran problema. Ma ora la nostra intera esperienza di vita è limitata a questo corpo. Non importa quale tipo di insegnamento ti diano le altre persone, che qualcuno ti dica che sei atman, paramatman o qualsialsi altra cosa, la tua esperienza è limitata al corpo fisico. Quindi la paura di perderlo è naturale. Ma se ti consolidi in altre dimensioni di esperienza, il corpo diventerà una cosa facile da gestire. Vita o morte, non farà una gran differenza.

Atman: usato in letteratura sanscrita in riferimento all'anima individuale.
Paramatman: usato in letteratura sanscrita in riferimento allo spirito universale.