Sadhguru: Ai nostri giorni, quando dici che qualcuno ha una visione, la parola “visione” è stata trasformata dall'uso comune, ad indicare un grande sogno. No, una visione non è sogno. Visione indica la tua abilità di vedere. Se vedi qualcosa che la maggior parte delle persone non vede, diciamo ‘ "Oh, è un visionario. Vede qualcosa che le altre persone non vedono." Se ha un sogno più grande del tuo, questo non lo rende un visionario – ma solo un problema più grande.

Muzaffar Ali: Diventa un manipolatore.

Sadhguru: Sadhguru: Se io ho un grande sogno che non è conforme al sogno degli altri, condurrò tutti verso il mio sogno. Qual è lo scopo di tale sogno?

Muzaffar Ali: Allora, qual è il tuo sogno?

Sadhguru: Io non sogno, vivo. Semplicemente vivo pienamente.

Muzaffar Ali: Ma è sognare è un bene, no? Altrimenti tutti ti dicono di non sognare, crescere, imparare, vivere. Ma poi sono proprio i sogni a mantenerti puro, no?

Sadhguru: in genere la maggior parte della gente fa sogni sporchi! Pensi che facciano tutti sogni puri? Devo dirti che io, negli ultimi venticinque anni, non ho fatto nemmeno un sogno. Quando dormo, dormo profondamente. Quando mi sveglio, sono completamente sveglio. Dal momento che non spreco il mio tempo sognando di notte, per almeno venticinque anni della mia vita ho dormito solamente da due ore e mezza a tre ore a notte. Negli ultimi tempi sto diventando un po' più pigro e dormo quattro ore, quattro ore e mezzo.

Oltre la Mente

Il Sogno è un’immaginazione inconscia. Certe persone hanno a volte usato i sogni per entrare in diverse dimensioni della loro mente, alle quali normalmente non avrebbero avuto accesso. Quindi trovano nei sogni un mezzo utile per accedervi. In particolare, certe culture come la cultura Aborigena in Australia e le tribù del Nord America, usavano ampiamente i sogni, ma con tali sogni tutto ciò che ottenevano era l’occulto. Non arrivavano al vero misticismo. In India, i processi occulti usano l'immaginazione in modo potente per creare cose. Molte persone usano l'occulto per causare danno agli altri, ma l'occulto potrebbe anche fare cose meravigliose.

Il sogno è semplicemente un'altra dimensione della mente. Solo quando la trascendi, accedi a una dimensione che oggi viene definita come misticismo. Misticismo significa qualcosa che non puoi toccare con il tuo corpo fisico o con la tua mente. La tua mente è incapace di farlo. Il tuo corpo è incapace di farlo. Un'altra dimensione deve risvegliarsi dentro di te per accedere a tale dimensione. È meglio definirla in questo modo. Altrimenti ogni sogno e fantasia della gente diventerà misticismo.

Un Falso Mondo Interiore

I sogni sono una specie di strumento, ma uno strumento molto sfuggente. Ci sono strumenti migliori, ma questi avranno bisogno di più organizzazione da parte dell’essere umano per poter essere utilizzati. Per esempio io sono fatto così: se chiudo gli occhi, il mondo semplicemente svanisce per me. Le persone dicono: "Come è possibile?” Ebbene, questa è la funzione della palpebra. Questo è il motivo per cui ti è stata data. Se la chiudi, tutto sparisce. Hai una finestra nella tua casa. Se la chiudi anche la grandezza del Sole rimane chiusa fuori. Se può farlo una finestra, perché non può farlo la palpebra?

Non lo fa perché tu hai costruito un mondo falso dentro di te. Il mondo esterno sparisce quando chiudi gli occhi. Ma hai un mondo falso tutto tuo che prosegue. Se non hai il tuo proprio mondo falso, se vivi in questo mondo e chiudi gli occhi, puf!, è sparito. Se mi siedo in un posto per cinque o sei giorni, non ho un solo pensiero, figuriamoci un sogno. Non un singolo pensiero, perché la mia testa è semplicemente vuota. Ecco perché è leggera, molto leggera, sai.