Sadhguru: Un marito tornò a casa un giorno, e l'indomani era il compleanno di sua moglie. Le chiese: "Tesoro, che cosa vuoi per il tuo compleanno? Una BMW, una pelliccia di visone o uno yacht?" Lei rispose: "Non voglio nessuna di queste cose – voglio il divorzio". E lui: "Non pensavo a qualcosa di così costoso". Molti non vedono il divorzio come qualcosa di negativo. Le loro idee di libertà li portano solo a legarsi sempre più in profondità. Probabilmente da nessun'altra parte al mondo le donne hanno tanta libertà fisica come in America. Ma probabilmente da nessun'altra parte al mondo le donne sono così tese, nervose e agitate come lo sono in America.

Un'idea di libertà

Questa non è libertà. Questa è solo un'idea di libertà, che non sta andando bene. Il che decisamente non vuol dire che dovremmo tornare a quei giorni di tirannia in cui le donne erano sfruttate. È solo che dovresti avere un'idea più matura della libertà: qualcosa che funzioni. Un'idea è valida solo se funziona e produce risultati. Se sta abbattendo le persone e metà della popolazione è sotto antidepressivi, ovviamente non sta funzionando. Non importa il grado di istruzione e intelletto che pensi di avere, l'emozione è ancora una forte dimensione di ciò che sei. Quando emergono le emozioni, diventano la cosa più potente in te. I tuoi pensieri non sono così potenti. Anche se le emozioni piacevoli non sono così forti, almeno la rabbia, la paura e l'ansia lo sono. Queste sono tutte emozioni andate male.

Non importa il grado di istruzione e intelletto che pensi di avere, l'emozione è ancora una forte dimensione di ciò che sei.

Se si è liberi dalle emozioni si può ignorare ciò che sto dicendo ora. Ma quando l'emozione è una parte importante della tua vita e tu la ignori, soffrirai e basta. Sia che lavori da qualche parte, fai affari, o sposi un uomo ricco – in qualche modo trovi la maniera di prenderti cura della tua sopravvivenza fisica. Ma anche se la sopravvivenza fisica procede molto bene, hai di che mangiare e hai un buon tenore di vita – diciamo che hai una BMW, una pelliccia di visone e uno yacht – tuttavia se le tue emozioni vengono calpestate non puoi rimanere là. Non è importante lavorare solo verso la sicurezza economica, la società dovrebbe lavorare anche verso la sicurezza emotiva. Questa manca negli Stati Uniti adesso – non solo per le donne, anche per gli uomini. Questa è una delle ragioni per cui l'America recederà economicamente – perché non c'è sicurezza emotiva.

I Benefici dell'Avere Sicurezza Materiale e Emotiva in una Famiglia

In questo momento la comunità che riesce meglio nelle università degli Stati Uniti è la comunità indiana. Poi viene la comunità ebraica. Come mai? È semplicemente perchè hanno sicurezza emotiva. Finché non raggiungono i 25 anni d'età, finché non finiscono l'università, ci si prende cura di loro in ogni cosa. Non devono lottare per nessuna cosa. I genitori sono dediti ai loro figli e i figli a loro volta ricambiano la dedizione. Non devono gestire nessun altro aspetto della vita. Non è così con altri giovani americani. Nel momento in cui hanno finito l'università hanno già visto tre ragazzi o sei ragazze – con tutti gli sconvolgimenti emotivi, le gelosie, i problemi e i contrasti. Prima di stare in piedi sulle proprie gambe hanno visto troppa vita, il che li sta rendendo degli incapaci.

Quel che succede all'università non determina necessariamente tutto, ma indica che non stanno avendo un buon rendimento. La ragione principale di questo sono gli sconvolgimenti emotivi che li attraversano dall'età di 12 o 13 anni, quando affrontano cose che non sono abbastanza grandi per affrontare. Il risultato è che nessuno ha alcuna sicurezza emotiva. Oggi qualcuno dice di amarti, domattina potrebbe andarsene con qualcun altro. Questa paura, sia negli uomini che nelle donne, non li lascerà concentrare nel fare nient'altro.

Perché la Sicurezza Emotiva è Importante?

La sicurezza emotiva è un aspetto estremamente importante per la prosperità di qualsiasi essere umano e di qualsiasi società. Purtroppo, a causa di un infantile concetto di libertà, abbiamo perso questa sicurezza emotiva. In questo modo stiamo rendendo le persone incapaci in molte cose. Potrebbe esserci una percentuale della popolazione abbastanza forte da andare avanti e fare cose, ma la maggioranza diventa instabile. Sono sempre preoccupati di cosa succederà se fanno qualcosa di sbagliato. Diciamo che dovevi andare in vacanza questo fine settimana ma non hai potuto perché avevi qualcosa da fare: potresti ricevere una richiesta di divorzio lunedì mattina.

...perché nessun uomo o donna può essere veramente produttivo quando le sue emozioni sono andate tutte in tilt.

Questo potrebbe non essere vero in ogni casa, ma sta avvenendo su larga scala. Non è più un problema individuale, ma sociale negli Stati Uniti. Tali problemi esistono in ogni società per alcuni individui, ma quando diventa un problema sociale maggioritario, quando tante persone stanno affrontando problemi simili, dobbiamo vedere come rafforzare la loro vita emotiva. Senza di ciò le persone non possono condurre vite produttive.

Come Costruire Sicurezza Emotiva

Ai nostri programmi vengono molte coppie. Se il marito o la moglie si sentono un po' insicuri la prima cosa che succederà è che non vogliono che l'altro mediti. "Cosa stai facendo con gli occhi chiusi?" È semplicemente ridicolo. Non stai scappando via, stai solo chiudendo gli occhi. Ma questo è il pericolo, che una volta chiusi gli occhi puoi andare ovunque.

È molto importante che una cultura della dedizione sia ristabilita. Le persone che hanno costruito gli Stati Uniti dal nulla avevano vite stabili. Senza di ciò non avrebbero potuto fare di questa una grande nazione perché nessun uomo o donna può essere veramente produttivo quando le sue emozioni sono andate tutte in tilt. C'è bisogno di un certo senso di appagamento emotivo affinchè gli esseri umani funzionino nel modo migliore nella vita. Altrimenti non possono – a meno che non abbiano trasceso queste cose e non gli importi più. Se qualcuno ha raggiunto quella posizione nella sua vita, allora nulla importa.

Creare una Società Migliore con la Sicurezza Emotiva e la Meditazione

Una di queste cose deve avvenire alle persone: devono diventare meditative o devono avere sicurezza emotiva. In questo momento, con tutta la libertà che hanno, le persone non stanno vivendo una buona vita. Stanno conducendo vite disperate. Nel nome della libertà hai rimosso tutti i segnali di "Stop" – così è come le persone vivono la loro vita. È come se le scene della strada indiana si verificassero nelle emozioni americane. Ognuno sta andando da qualche parte, nessuno sa dove sta andando – l'unica cosa è che devono essere liberi. Nel nome della libertà perdi tutte le strutture che ti tengono in carreggiata.

Se creare sicurezza emotiva non è possibile, l'unica via d'uscita è rendere le persone meditative perché questo si prenderà cura di molti aspetti: stabilizzerà le emozioni, le persone progrediranno spiritualmente, e anche i loro cervelli funzioneranno meglio.