Il Prestige Magazine, uno dei più quotati mensili di Singapore, intervista Sadhguru, yogi, mistico e visionario, sulle qualità essenziali di un buon leader nel mondo di oggi, caratterizzato da rapidi cambiamenti e fortune mutevoli. Sadhguru esplora le 3 “i”, che assicurano una grande leadership ed esamina il più grande ruolo globale che i leader dell’economia giocheranno negli anni a venire.

Domanda: Quali diresti siano le qualità essenziali di un buon leader?

Sadhguru: Sadhguru: Un leader è qualcuno che ha l’intuizione della situazione in cui si trova; vede ciò che gli altri non sono in grado di vedere. Se sei in grado di prestare sufficiente attenzione, non esiste nulla nell’universo che non ti sia dischiuso. Ma non tutti possiedono lo stesso livello di attenzione ai dettagli. Bisogna essere un modello di integrità ed essere capace di ispirare il meglio nelle persone intorno a sé. Essere d’ispirazione non equivale necessariamente a dire che il leader deve essere particolarmente carismatico e appariscente. Molti ispirano gli altri semplicemente per il loro assoluto impegno in ciò che fanno. Ne è un esempio Mahatma Gandhi, che riuscì a muovere milioni di persone semplicemente grazie al suo straordinario senso della dedizione. Quindi ecco le 3 “i”: Intuizione, Integrità e Ispirazione. Forse significa che gli serve un terzo occhio!

Leadership e Sostenibilità Economica

Domanda: In sostanza, è la leadership d’impresa che costituisce un’ampia parte del tuo lavoro. Perché oggi questo ambito è così importante in questo momento?

Sadhguru: Alcune centinaia di anni fa, il potere religioso era la forma di leadership dominante del pianeta. Con l’arrivo delle macchine belliche, venne la leadership militare. Nel corso degli ultimi cento anni, la leadership democraticamente eletta è diventata la forza dominante. Tra 15 o 20 anni sarà la leadership economica. Ma, fino ad ora, l’interesse principale dei leader d’impresa è stato solo il profitto. I loro ruoli si stanno ingigantendo al punto che non si tratta più soltanto di dirigere imprese; stanno effettivamente formando nazioni e creando un mondo. Così il mio lavoro è stato quello di ricordare loro costantemente che è tempo di dirigere le ambizioni personali verso una visione più ampia. Bisogna che si attui un’economia più inclusiva.

Durante la mia partecipazione al World Economic Forum di Davos, continuavo a sentire parlare dell’Asia in termini di “mercato emergente” e io dissi che è ora di smetterla di pensare all’Asia in quel modo perché i continenti sono fatti di persone. Se vengono considerati solo dei mercati, non si vedrà altro che il modo per sfruttarli. Ma se li guardi e li consideri come persone, allora vedrai come sviluppare la loro intera situazione e da quello si svilupperà un mercato.

Domanda: Oggi molte aziende e imprese stanno investendo nella Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Questo può bastare o rappresenta solo un primo passo?

Sadhguru: Mi gioco la fama per la mia continua contestazione della RSI in quanto secondo me il business stesso dovrebbe essere socialmente responsabile e non essere solo quel due per cento di fatturato allocato per la RSI. Se gestisci gli affari in maniera più inclusiva, non hai bisogno di questo fondo RSI che tieni a parte. Il tuo bilancio trimestrale potrebbe essere leggermente più basso ma, al tasso con cui sarai in grado di crescere, potrà aumentare. Business significa espansione, non soltanto accumulare profitto. E questo è ciò che rafforzerà notevolmente il mondo degli affari dandogli una solida base.

Buoni Leader e Grandi Leader: La Differenza

Domanda: Se io fossi un dirigente d’azienda che vuole riuscire, che consigli mi daresti?

Sadhguru:Alla mia prima partecipazione al World Economic Forum, alcuni erano quasi indignati che un mistico come me prendesse parte a un vertice economico. Uno di loro era il CEO di una società leader nella componentistica informatica. Gli chiesi di che cosa si occupasse. Egli mi rispose: “produciamo computer”. Così io gli dissi che, si trattasse di computer, spille da balia, navicelle spaziali oppure di automobili, poco importava perché il settore primario in cui operava era il benessere dell’umanità e quello era anche il mio settore di attività. Quello che un dirigente d’azienda deve comprendere è che, a prescindere dalla natura del suo settore, qualunque attività è utile per gli abitanti del pianeta. Con questa consapevolezza, quell’attività è tutto ciò di cui si deve occupare e può essere fatta in modo da essere di beneficio ad un ampio numero di persone. È come quel detto africano che dice: “Quando un leone mangia, ogni altra creatura si riempie la pancia”. Un uomo d’affari non deve aprire una scuola o un orfanotrofio, anche se non sto dicendo che non debba farlo. Ciò che intendo dire è che quello non è quello l’importante. Quindi la domanda che ti faccio è: stai facendo qualcosa per la tua soddisfazione o stai cercando di trovare una soluzione ai problemi del mondo? La RSI sembra essere più per la soddisfazione personale.

Manager di Te Stesso

Domanda: Come si fa a capire se si è arrivati a quel punto della vita in cui si è ottenuto e raggiunto a sufficienza?

Sadhguru: È facile accorgersene perché, quando ci si arriva, si è morti! Nella vita umana, non si ottiene o raggiunge mai a sufficienza. Forse in fatto di beni materiali, puoi dire: “Ok, ho una bella casa e questo ora mi basta”. Altrimenti, la vita è una possibilità infinita. La sola questione è: c’è qualcosa che ti dirige o sei tu a dirigere la tua vita?

Sono i desideri a dirigere le persone: il desiderio di possedere, il desiderio di raggiungere, il desiderio di essere riconosciuti. Se oggi desideri avere uno smartphone nuovo, domani vorrai già qualcos’altro. Se ti dessi il pianeta intero e ti facessi re o regina, potrà bastarti? No, vorrai anche la luna e le stelle. Ecco perché rivolgerci verso la nostra interiorità è così importante. Farai le cose in modo più consapevole. Adesso il mondo funziona in modo compulsivo ed è questo il problema.

Note del Redattore: Scarica l’ebook di Sadhguru "Inner Management" Il testo offre un approfondimento sulle qualità di un buon leader e tratta del bisogno di stabilità interiore dell’individuo per assicurare una gestione olistica. Il libro è disponibile con la formula “scegli il prezzo”, paga quello che vuoi e scaricalo.

Per ulteriori approfondimenti di Sadhguru, seguilo su twitter, facebook e instagram.