Sei una di quelle persone che non possono cominciare la giornata senza una tazza di caffè forte e fumante? E allo stesso tempo hai questo pensiero fastidioso in testa che ti dice che devi ridurne il numero? Ebbene, di certo non sei lìunico.

Nel mondo ci sono state innumerevoli discussioni riguardo al caffè. Questa bevanda è stata incolpata di molte malattie ma anche lodata per i suoi effetti benefici. Ci sono coloro che si schierano da parte del caffè nella lotta contro il diabete e il morbo di Parkinson, e altri che sono pronti ad attibuirgli malattie cardiache e il cancro. Mentre gli esperti continuano a discutere, cosa dovrebbe fare il bevitore medio giornaliero di caffè?

Proviamo a rivolgerci a Sadhguru per una risposta...

Sadhguru:
Ora, se vogliamo attribuire qualche virtù al caffè – sì, ti attiva, ti stimola, e ti fa sentire benissimo. Specialmente se lo bevi una volta al mese, vedrai ha degli effetti incredibili su di te, ti fa sentire superumano. Ma se bevi il caffè ogni giorno, la tua dipendenza aumenta. Le tue paure e le tue ansie sono alleviate per poco tempo, ma dopo un po' il tuo corpo comincerà a chiederne dosi maggiori.

Se non bevi il caffè per, diciamo, più o meno due mesi, e dopo ne bevi una grande tazza al mattino presto, vedrai che ti tremeranno le mani. Ora, se bevi il caffè per sei mesi di fila e ti fermi per un giorno, vedrai che ti ritroverai con sintomi di astinenza. Quindi, sicuramente sta causando qualche tipo di danno all'organismo, non è vero?

Quindi, devi rinunciare al caffè? Quello a cui rinunci è una tua scelta. Non ti dirò mai di rinunciare a questo o a quello. Tutto quello che sto dicendo è: non vivere qui come schiavo di nulla, qualunque esso sia. Invece impara a vivere consapevolmente. Che sia il caffè, o le sigarette, o Dio, impara a vivere consapevolmente con tutto. In che quantità e di cosa, solo tu lo puoi giudicare. Ma devi capire che se abusi di stimolanti per un certo periodo di tempo, ci sarà un prezzo da pagare. Se pensi: "Dopo tutto, la vita è breve. Invece che a 90, me ne andrò a 70", va bene. Non sono contro questo atteggiamento, né sono contro il caffè.

Non è qualcosa da consumare compulsivamente. Ti piace il sapore; ne bevi una tazza un giorno e davvero te la godi fino in fondo. Lo bevi una volta ogni tanto: va bene. Ma se è qualcosa che devi fare ogni giorno, allora c'è un problema. Se la tua condizione è tale per cui, se non hai la tua tazza ogni mattina, il tuo giorno è rovinato, allora hai bisogno di prendere provvedimenti. Una stupida tazza di caffè non dovrebbe decidere la qualità della tua vita, non è vero?

Non sono qui per dirti cosa devi mangiare o cosa devi bere. Ti sto solo dicendo che effetti provoca su di te questa sostanza. Quello che fai a te stesso dovrebbe essere sempre una tua scelta; non farlo nell'ignoranza. Anche se vai incontro alla morte, devi farlo consapevolmente, questo è tutto ciò che sto dicendo.

Maywong @Flickr