Domanda: Sadhguru, ho una domanda su nascita, rinascita e karma. Se l'energia totale nell'universo è costante, anche il numero di anime nell'universo è una cosa costante?

Sadhguru: Mi stai chiedendo dell'aritmetica? Questa è una domanda molto antica che la gente si è posta un milione di volte. Il calcolo è che oggi ci sono sette miliardi di persone. Diciamo che mille anni fa c'erano solo un miliardo di persone. Se le persone si reincarnano e nascono, da dove vengono? “Tutte le scimmie sono diventate...?” Forse! Non ci sono tante scimmie nel mondo quante ce n’erano mille anni fa. Questo non te lo spiega?

Il vuoto senza confini

Ma non è così. La base della creazione è uno spazio illimitato di vuoto. Dato che c’è così tanto vuoto, la creazione può accadere in qualsiasi quantità. Se non ci fosse il vuoto, non ci sarebbe possibilità di creazione. Senza il nulla per ospitare qualcosa, dove si accomoderebbe qualcosa? Il nulla è la base di tutto questo “qualcosa.”

L'aritmetica si applica solo ai numeri – uno, due, tre, quattro appartengono all'aritmetica. Lo zero non vi appartiene, nemmeno l'infinito appartiene all'aritmetica.

Non c'è aritmetica per il nulla. L'aritmetica si applica solo ai numeri – uno, due, tre, quattro appartengono all'aritmetica. Lo zero non vi appartiene, nemmeno l'infinito appartiene all'aritmetica. Supponiamo di aver formato un migliaio di bolle che galleggiano intorno. Se volessimo formare diecimila bolle, rimarremmo senza aria? È ancora lì, perché non è materiale, è non-materiale. Se fosse materiale, potresti contare e poi chiederti come sono accaduti questi sette miliardi. “Okay, solo due miliardi di scimmie sono morte, ma ce ne sono un miliardo in più. Gli insetti sono diventati questo?” Anche se la guardi in questo modo, funziona comunque a causa dell'enorme numero di altre creature sul pianeta che abbiamo ucciso. Forse tutti loro si sono trasmigrati in forma umana.

“Okay, ma da dove arriva il karma per queste persone. Sono solo bolle vuote.” Puoi raccogliere in un giorno il karma di cui avrai bisogno per dieci vite. In termini di mondo materiale, non sei capace di fare qualcosa oggi che ti procuri dieci anni di guai? Ne sei capace.

Quindi, anche se ci riproduciamo e trasformiamo questi sette miliardi in venti miliardi tra cento anni, non ci sarà carenza per quella sostanza che è la base della vita. Non ci sarà mai carenza. Crei dei corpi, e li riempirà. Se crei una bolla, l'aria la riempie. Allo stesso modo, se crei un corpo, si riempirà. Ovunque ci sia un corpo adatto, un crogiolo perché la vita esista, esisterà. Non ci sarà mai un problema del tipo, se ci sono troppe gravidanze quest'anno, non ci sarà abbastanza vita per entrare in tutti questi nuovi corpi!

Nota del redattore: Trova altre intuizioni di Sadhguru nell'ebook "From Creation to Creator", disponibile su Isha Downloads. Paga quanto desideri e scaricalo. Inserisci "0" o clicca su "Claim for free" per scaricarlo gratuitamente.