Indice dei contenuti
1. Il Significato del Colore Rosso
2. Il Significato del Colore Blu
3. Il Significato del Colore Arancio
4. Il Significato del Colore Bianco
5. Il Significato del Colore Giallo
6. Il Significato del Colore Nero
7. Vairagya

Sadhguru: In che modo un colore è significativo per la coscienza umana in sé stessa, o per qualsiasi tipo di processo spirituale? È significativo nel senso che il colore che rifletti si sommerà naturalmente all’aura che possiedi. Le persone sul cammino ascetico non vogliono indossare niente perché non vogliono aggiungere niente di nuovo a loro stessi. Vogliono lavorare solamente con quello che hanno. Non vogliono caricarsi di qualcosa in più. Quello che sei adesso, è già notevole da risolvere. Aggiungere una cosa in più lo complica. Per questo camminano nudi. Se camminare nudi è socialmente problematico, indossano un perizoma. Ma l'idea è non caricarsi di niente oltre a quello che sono. Sanno che quello che sono è sostanziale di per sé . Vi sono altri aspetti collegati ma questo è ciò che riguarda il colore.

Prima di tutto che cos'è un colore? Il colore di qualsiasi sostanza non è dovuto a ciò che è, è ciò che questa respinge o che rilascia o riflette. Qualcosa appare rosso non perché sia rosso, ma perché trattiene tutti gli altri colori che la luce bianca contiene e riflette il rosso. Quindi rosso non vuol dire che è rosso. Rosso significa che non è rosso! Qualsiasi cosa tu rilasci, quella sarà anche la tua qualità nel mondo.

Il Significato del Colore Rosso.

Se cammini nella foresta, tutto è verde ma ci sarà un punto con del rosso - da qualche parte un fiore rosso che sta sbocciando - che attirerà la tua attenzione perché nella tua percezione, rosso è il colore più vibrante di tutti i colori. Tutti gli altri colori possono essere belli e piacevoli ma il rosso è vibrante.

Molte cose significative per te sono rosse. Rosso è il colore del tuo sangue per esempio. Nella coscienza umana, i colori hanno un grande impatto su come ci si sente, e il rosso crea la massima vibrazione. Tutto ciò che è esuberante significa rosso. Puoi aver sentito ‘dipingiamo la città di rosso!’ Tra le divinità che crei, le forme femminili sono le più esuberanti.  Il colore di Linga Bhairavi è rosso perché riflette il rosso. Devi significa quella vibrazione. La sua energia è assolutamente vibrante ed esuberante. Per questo motivo Devi è rossa, non perché sia rossa, ma perché non è rossa!

Il Significato del Colore Blu

Blu è il colore dell’onnicomprensività. Ti accorgerai che nell'esistenza, tutto ciò che è vasto e al di là della tua percezione generalmente tende ad essere blu, che sia l'oceano o il cielo. Qualsiasi cosa che sia al di là della tua percezione tende a essere blu perché il blu è la base dell’onnicomprensività. E’ per questo che molti dei in India sono rappresentati con la pelle blu. Shiva ha la pelle blu, Krishna ha la pelle blu, Rama ha la pelle blu. Non è che la loro pelle fosse blu. Erano chiamati divinità blu perché avevano un’aura blu.

C'è un altro aspetto collegato. In termini di evoluzione personale, ci sono varie tonalità che l’aura di ciascuno può assumere. Se ci concentriamo su Agna durante la nostra sadhana, allora l’arancione sarà il colore dominante. Questo è il colore della rinuncia e della kriya. Se qualcuno ha un’aura di un bianco puro, significa che è un essere puro. La presenza di una persona del genere sarà fantastica, ma non sarà così orientato all’azione. Quando qualcuno raggiunge il suo massimo  ma decide di rimanere attivo nel mondo, la sua aura sarà sempre blu elettrico. Chiunque sia stato dinamico è stato blu. E’ questo tipo di aura che ti permette di funzionare nel mondo in un modo che le persone considerino sovrumano.

Il Significato del Colore Arancio

Il motivo per cui le persone che seguono il cammino spirituale scelgono l’arancione come loro colore, almeno in questo paese, è perché l'arancione implica così tante cose. Quando una persona sta andando verso Agna, si può notare molto visibilmente che il colore di Agna è arancione. È organicamente e naturalmente così. Se pratichi certe meditazioni, vedrai chiaramente che Agna è arancione o zafferano. Il colore non è veramente zafferano, è ocra. Agna chakra è il chakra della conoscenza o dell'illuminazione, ed è conosciuto come il terzo occhio. Ci sono 114 chakra nel corpo. Due di questi non sono ascrivibili a nessun colore perché non sono di natura fisica. Il resto dei 112 chakra è ascrivibile a qualche colore. Tutto ciò che è fisico nell'esistenza riflette naturalmente la luce. Una volta che riflette la luce, nella tua percezione assumerà un colore. Le persone che sono su un cammino dove l’intero processo riguarda l'illuminazione e l'apertura della dimensione della percezione a cui ci riferiamo come terzo occhio, cercheranno sempre l'ocra perché vogliono emanare quel colore.

Se sei diventato trasparente, se quello che c'è dietro di te è rosso, diventerai rosso anche tu. Se quello che c'è dietro di te è blu, diventerai blu anche tu. Ovunque sarai, diventerai parte di ciò, ma niente ti rimarrà addosso.

Normalmente, una persona che passa al colore arancione lascia cadere tutto ciò che era vecchio - il suo nome, la sua identità, la sua famiglia, il suo aspetto, il suo tutto - e passa a una vita diversa. Ciò significa che sta intraprendendo un nuovo inizio, un nuovo sole sta sorgendo nella sua vita. Una certa realizzazione è arrivata nel momento in cui è stata disposta a lasciar cadere tutto ed entrare in un'altra dimensione della vita o in un'altra possibilità. Suggerisce anche gnana e visione. Sia che la persona abbia sviluppato o voglia sviluppare una nuova visione, questo è il motivo per cui ci si sta dedicando. Per entrambe queste persone è bene vestire di arancione.

L'arancione è anche simbolico. Quando il sole sorge al mattino, è arancione. Indossi questo colore per indicare che una nuova luce è entrata nella tua vita e un nuovo inizio sta avvenendo dentro di te - un nuovo udaya. Un nuovo sole sta iniziando a sorgere dentro di te. Un altro aspetto è che quando la frutta matura, diventa arancione. L'arancione è un simbolo di maturità. Una persona che ha ottenuto un certo livello di maturità o di maturazione, usa questo colore.

Il Significato del Colore Bianco

Bianco o aatvarang significa l’ottavo colore. Ci sono sette colori; il bianco è l’ottavo colore. Questo ottavo colore o aatvarang significa quella dimensione della vita che è oltre. Il bianco non è realmente un colore. Quando non c'è colore, c’è solo il bianco. È l'assenza di colore che fa il bianco. Allo stesso tempo il bianco include tutto. La luce bianca che vedi contiene tutti i sette colori. Puoi rifrangere quei colori e separarli tutti e sette.

Il bianco ha un buon impatto su di te. Specialmente se vivi in un paese tropicale, il colore bianco è il miglior colore da indossare. È un colore che si confà alle condizioni climatiche. Tradizionalmente, una persona che indossa l'arancione si isola da tutti i contatti con la famiglia e le situazioni sociali. Chi sceglie il bianco percorre il sentiero spirituale, ma è ancora coinvolto negli altri aspetti della vita. Coloro che sono sul cammino e non vogliono accumulare niente vestono di bianco. La loro sadhana è leggera, e, nonostante siano sul cammino spirituale e siano coinvolti con vari aspetti della vita, non vogliono accumulare vita attorno a loro. Vogliono partecipare alla vita ma non vogliono accumulare niente, questo tipo di persone sceglierà di vestire di bianco.

Il Significato del Colore Giallo

Nella tradizione buddista i monaci che hanno raggiunto quello che Gautama chiamava arhats, indossano vestiti ocra. Gli altri vestono di giallo perché il processo che Gautama dette ai monaci buddisti allo stadio iniziale era un processo molto rudimentale. Scelse questo processo per loro perché non richiedeva nessuna preparazione. Voleva provocare un'onda di consapevolezza. Questo significa che non rimaneva a lungo in nessuna città. Si muoveva continuamente di villaggio in villaggio e di città in città. Non c'era il tempo di preparare le persone per nessun tipo di pratica, così diede loro un processo molto rudimentale. Ma comunque li convertiva in monaci. Stava plasmando le loro vite ma senza dare loro abbastanza preparazione, quindi disse loro di vestire di giallo perché giallo è il colore di Muladhara chakra. Il chakra più basilare nel corpo è Muladhara. Voleva che fossero stabili.

Tale processo viene insegnato quando stai tracciando un percorso spirituale che dura alcune vite. Quella tradizione continua ancora nel modo di vivere buddista. Continuano a tornare e tornare per fare più lavoro perché il processo è di stabilizzazione, non di realizzazione. Così disse loro di indossare abiti gialli.

Il Significato del Colore Nero

Se ti trovi in uno spazio che è stato potentemente energizzato e vuoi assorbire, il nero è un buon colore. Il nero non libera niente, assorbe tutto. Se vesti di nero e vai in uno spazio buono, lo assorbirai. Ma se vesti di nero e vai in un brutto spazio, lo assorbirai.

Quindi non tutti sono qualificati per vestire nero. Se sei continuamente vestito di nero e ti esponi a molte situazioni diverse, noterai che le tue energie fluttueranno e tutte le emozioni verranno risucchiate fuori da te e la tua mente sarà in stati molto volubili e sbilanciati.  Ciò ti porterà in una sofferenza silenziosa. Soffrirai in un modo tale che non potrai nemmeno trovare espressione alla tua sofferenza.

Ma se ti vesti di nero in una situazione vibrante e positiva, assorbirai un enorme quantitativo di energia, che è un bene per te. Il nero dovrebbe essere indossato solamente se sei sicuro della qualità dello spazio.

Vairagya

Forse hai sentito la parola "vairagya". "Raga" significa colore. “Vai” significa oltre. "Vairag", significa oltre il colore. Sei diventato trasparente. Se sei diventato trasparente, se quello che c'è dietro di te è rosso, diventerai rosso anche tu. Se quello che c'è dietro di te è blu, diventerai blu anche tu. Se quello che c'è dietro di te è giallo, diventerai giallo anche tu. Sei senza pregiudizi. Ovunque sarai, diventerai parte di ciò, ma niente ti rimarrà addosso. Solamente se sei così, solamente se sei in uno stato di Vairag, allora oserai esplorare tutte le dimensioni della vita mentre vivi qui.