Sadhguru: Nel sistema yogico abbiamo sempre detto che, di tutta la vita su questo pianeta, l'essere umano non è solo la vita predominante, ma anche quella che non può evolversi oltre, in termini di corpo e in termini di cervello. L'essere umano può solo imparare a usarla meglio, ma non può evolvere. Siamo arrivati a questo attraverso l'osservazione dei cicli vitali di varie creature, dai vermi agli insetti, dagli uccelli agli animali e alle piante. Abbiamo scoperto che il ciclo umano è perfettamente sintonizzato con i cicli che avvengono nel sistema solare, poiché la vita su questo pianeta è soltanto una manifestazione delle energie che lavorano su questo sistema solare.

Relativamente ai cicli solari e lunari, il corpo umano è in perfetta corrispondenza. La vita non può andare oltre – questa è la percezione yogica. Possiamo solo vedere come usarla meglio; non possiamo fare nulla di più. Questo corpo è un pezzo di terra alimentato dal sole. Sei una vita a energia solare. Se domani il sole non spunta, i dati scientifici dicono che tra diciotto ore tutta l'acqua degli oceani, il tuo sangue, il tuo cervello – tutto – sarà ghiaccio solido.

Quindi stamattina il sole è sorto e questa non è una piccola cosa, è tutto. Puoi non esserne consapevole ma la tua vita è connessa molto direttamente a ciò che succede al sole e alla relazione tra il pianeta terra e il sole. Ogni dodici anni e un quarto, dodici anni e mezzo, un ciclo solare viene completato. Se fossi consapevole noteresti che ogni dodici anni, dodici anni e mezzo, la vita di ogni essere umano attraversa un certo ciclo. Molti cambiamenti avverranno nella fisiologia, nella mentalità e nelle situazioni della vita di ogni essere umano. È solo che dodici anni e rotti è un po' troppo perché la gente ne tenga traccia. A causa di ciò non lo nota.

Qualcosa che probabilmente nessuno può fare a meno di notare è la luna ed i suoi cicli. Sappiamo chiaramente che se le nostre madri e i loro corpi non fossero stati opportunamente sintonizzati con i cicli della luna, noi non saremmo nati.

Quindi, relativamente ai cicli solari e lunari, il corpo umano è in perfetta corrispondenza. La vita non può andare oltre – questa è la percezione yogica. Possiamo solo vedere come usarla meglio; non possiamo fare nulla di più. È sorprendente che oggi i neuroscienziati affermino la stessa cosa: che l'intelligenza umana non puo' essere ulteriormente migliorata, può solo essere riorganizzata meglio o essere utilizzata meglio, poiché la sua fisica non funziona oltre il punto dov'è adesso. Recenti esperimenti neurologici dimostrano che i neuroni nel cervello umano non possono migliorare piu' di così. I neuroscienziati dichiarano che non c'è alcun modo in cui un essere umano possa diventare più intelligente di quanto sia adesso; può solo arrivare a usare meglio il cervello. Un modo per diventare un po' più intelligente è aumentare la dimensione dei neuroni. Se aumentassi la dimensione dei neuroni, la quantità di connessioni che andrebbero ad aumentare la dimensione consumerebbe così tanta energia da non poter essere sostenuta.

Una volta venuti al mondo come umani, solo un'estremità della vita è fissata, l'altra è ben aperta. Questo è il problema umano: gli esseri umani non soffrono la loro schiavitù, ma la loro libertà.

Un altro modo per diventare più intelligente è espandere un po' il tuo cranio e aumentare il numero dei neuroni. Ma poi la comunicazione tra di loro non sarebbe coerente. L'unico modo in cui un essere umano può usare meglio il suo cervello è apportando più coerenza. In questo momento la maggior parte dei segnali che vanno al cervello sono casuali. Se possono essere resi più coerenti, uno sembrerà più intelligente ma in effetti non è successo nulla – solo un po' di organizzazione. Nessun miglioramento è avvenuto per davvero.

Quindi essere sintonizzati con i cicli del sole e della luna nella realizzazione di questo corpo è essenzialmente la fisica del corpo. Le leggi fisiche non ci permetteranno di andare oltre. È qualcosa che sappiamo da migliaia di anni. Proprio ora, la vita in questo sistema solare ha raggiunto il suo apice. Sta a te farla funzionare al meglio delle sue possibilità. Una volta venuti al mondo come umani, solo un'estremità della vita è fissata, l'altra è ben aperta. Per ogni altra creatura su questo pianeta entrambi le estremità sono fissate. Questo è il problema umano: gli esseri umani non soffrono la loro schiavitù, soffrono la loro libertà.

Un'estremità chiusa, l'altra aperta significa essere liberi: non siamo solo liberi – siamo protetti. Se entrambe le estremità fossero aperte significherebbe essere liberi ma non protetti. Ma un'estremità chiusa e l'altra aperta significa essere protetti ma essere liberi.

È più che fantastico che chi studia la microbiologia dell'essere umano dica: "Le cellule umane sono uniche". Mentre stavo parlando di questo negli Stati Uniti, dopo il discorso venne da me un microbiologo e mi disse: "Quello che dici è veramente incredibile. Che la cellula umana sia diversa da ogni altra cellula che si trova su questo pianeta è qualcosa che sappiamo bene. Il modo stesso in cui è strutturata, un'estremità è aperta". Le stesse cellule del tuo corpo sono create così. Sono cellule aperte. Nessun'altra cellula sul pianeta è stata creata così. Questo significa che la natura ha fatto tutto quello che poteva con te. Quello che rimane da fare dipende da te, te e soltanto te. Perché tutto quello che la natura poteva fare con te, l'ha fatto! Dipende solo da te. E non è meraviglioso che sia tutto nelle tue mani?