Sadhguru spiega ciò che serve per mantenere una relazione con l'esistenza che vada oltre corpo, mente ed emozioni.

Sadhguru: Qualsiasi creatura qui, per quanto piccola o grande, è continuamente in relazione con il resto della creazione e anche con la fonte della creazione. Se c'è già una relazione inevitabile, che cosa c'è da fare? Semplicemente cambiare la qualità della relazione. Puoi sederti qui maledicendo questo pianeta o puoi sederti qui benedicendo questo pianeta perché ti sta dando un pezzo di spazio su cui sederti. Il modo in cui mantieni questa relazione fa una grande differenza.

Si tratta di cambiare la relazione. Se la relazione è solo fisica, conoscerai alcune cose. Se è mentale, ne conoscerai altre. Se è emotiva conoscerai altri tipi di cose ancora. Ma ancora non saprai che cos’è. Vedi, dalla tua nascita ad ora, molte cose del tuo corpo sono cambiate e continuano a cambiare. Allo stesso modo, molte cose relative alla tua mente ed emozioni stanno cambiando e continuano a cambiare. Anche se hai “congelato” tutto ciò, continua comunque a cambiare.

In un certo senso, l'intero processo spirituale è semplicemente questo - cambiare la tua relazione con l'esistenza, dall'essere solo corpo, mente ed emozioni, ad una dimensione più sottile dell'esistenza. Tutta la conoscenza viene semplicemente da questo.


Un furfante è uno che sa
Uno stupido saprà
Ma un saggio è una pagina vuota

Poiché un saggio è una pagina vuota, praticamente tutto può essere raccolto. Se ci avessi già scritto qualcosa sopra, si creerebbe confusione.

Tutti i grandi, elaborati e confusi discorsi relativi al karma che hanno luogo significano solo che non sei una pagina vuota. Troppo è già stato scritto, quindi qualsiasi altra cosa venga scritta finirà per andare persa. Non importa cosa viene scritto su una pagina già piena: qualsiasi cosa tu scriva e per quanto valore abbia ciò che scrivi, finirà nella confusione. Ecco perché in questo paese, la gente ti guarda e dice “Karma”.

Tutte le pratiche spirituali di sadhana non servono a diventare sapienti, ma solo a diventare una pagina vuota affinché tutto possa esservi proiettato. Se diventi e rimani una pagina vuota, puoi proiettare la vita su di essa. Se hai visitato il cinema locale, vedi che sullo schermo sono stati proiettati tantissimi film, ma questo non distorce niente perché la luce è qualcosa di sottile. Se avessero usato un pastello o un pennello, questi schermi sarebbero stati buttati molto tempo fa.

Quindi si tratta di spostare la tua relazione con l’esistenza da ciò che è fisico, mentale ed emotivo - che lascia segni e non ti permette mai di essere una pagina vuota - ad uno stato eterico, dove la tua relazione è molto intensa e molto più profonda, ma sottile, in modo tale che tu possa proiettarvi sopra qualsiasi tipo di film. Il momento in cui è spento, è spento, non rimane alcuna traccia. Se il film precedente avesse lasciato anche solo una minima traccia sullo schermo, il film successivo sarebbe un disastro. Questo è tutto ciò che sta succedendo adesso. Il film precedente ha lasciato le sue impressioni.

Pronti per una barzelletta? Shankaran Pillai era andato negli Stati Uniti. Era in viaggio turistico per Washington D.C. Specialmente quando sei in un vacanza, per molte coppie, questo è il momento in cui avvengono grandi discussioni a causa di tutti i desideri repressi che la moglie vuole soddisfare in quel momento. Lei vuole fare questo, vuole vedere quest’altro, vuole mangiare questo, vuole andare di qua. All'improvviso il marito ha dei problemi con questa donna nuova. La coppia camminava ai lati della strada. Come al solito alcuni capelloni stavano protestando contro la guerra in Iraq. C'è sempre qualche guerra e così i cartelli “Fate l'amore non fate la guerra” erano ovunque nella città. Shankaran Pillai si avvicinò, li osservò e disse: “Sposatevi, ed avrete entrambe le cose.”

Devi solo cambiare la tua relazione con l'esistenza e con il creatore. Come? Devi capire che questa non è una relazione che puoi scegliere. In qualsiasi modo devi mantenere una relazione, non puoi evitarlo. Puoi stare qui in posizione seduta senza connessione con alcun aspetto della creazione o del creatore? Magari non ne sei consapevole, ma non c’è modo - a meno che tu non trascenda completamente tutto ciò che è fisico. Altrimenti, in qualsiasi modo tu ti sieda, stia in piedi, o dorma, sei in una relazione. Non devi provare a mantenere una relazione. Così il 50% del problema è risolto. L'altra metà è davvero semplice - non darti troppa importanza.

Non sto dando un insegnamento, ma solo un metodo. Sai qual è la differenza tra i due? Un insegnamento può essere analizzato e capito. Un metodo deve essere semplicemente utilizzato. Non può essere analizzato o capito. Questo è solo un metodo. Non richiede molti sforzi. Vedi solo costantemente che piccola creatura sei in questa esistenza.

Guarda la montagna e osserva la tua piccolezza, guarda il cielo e osserva la tua piccolezza. Guarda la distanza nel cielo e nota quanto scarsa è la tua visione. Così, ti metti al posto giusto. Non sto dicendo di svalutarti, sto dicendo di essere realistici su chi diavolo sei in questa Creazione. Non devi apprezzare o svalutare, non devi mentirti. Semplicemente renditi conto di qual è il tuo posto nell'esistenza e costantemente continua a ricordarti “Questo è tutto ciò che sono, un granello di niente nel niente." Chi diavolo sei, che cosa pensi di te stesso, la tua grandezza, queste cose non significano niente. Anche se tu sparissi domattina, il mondo intero starebbe bene. Questo vale per te, vale per me, vale per chiunque. Meno le persone lo capiscono, e più sarà idiota il loro modo di vivere. Più riescono ad accettarlo e più vivranno in modo intelligente.

Nota del redattore: Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal Blog Isha.