Sadhguru: Se parlo di qualcosa che non è nel tuo attuale livello di esperienza, questa cosa non può essere compresa. Immagina di non aver mai visto la luce del sole e di non avere occhi per vedere la luce del sole. Se parlo di luce del sole, non importa in quanti modi io la descriva, non riuscirai a cogliere ciò che essa è. Qualsiasi cosa che non è nel tuo attuale livello di esperienza non può essere compresa. L'unica possibilità è che tu debba credere o non credere a ciò che dico. Se mi credi, non ti porta comunque da nessuna parte. Se non mi credi, non ti porta da nessuna parte ugualmente.

Se mi credi, ingannerai te stesso perché senza conoscere veramente, farai soltanto finta di conoscere. Se non mi credi, distruggerai la possibilità di conoscere qualcosa che non è nella tua esperienza.

Nel mondo, ci sono credenti e non credenti - persone che credono in Dio e persone che non credono in Dio. Ci sono persone che credono nel paradiso e nell'inferno e ci sono persone che non credono al paradiso e all'inferno. Tutte queste persone sono sulla stessa barca. Tutti loro continuano a parlare di qualcosa che non conoscono.

È così fondamentalmente perché hanno perso la basilare qualità di essere abbastanza sinceri da ammettere, "non lo so." Se non ammetti, "non lo so," hai distrutto tutte le possibilità di conoscere nella tua vita.

Oggi, tutti sono credenti. Ogni strada ha almeno tre templi. Dio è ovunque. La gente ha una dozzina di dei nelle proprie case ma nel cuore ha ancora paura, non è così? Dio è nella tua casa ma tua hai la paura nel tuo cuore. Ha davvero senso questo? Ora le persone sono diventate anche timorate di Dio. Questo è semplicemente perché non c'è un'esperienza vivente. È solo una fede.

Tuo nonno ha detto così e tuo padre ha detto così, ed è sempre stato detto così, quindi tu credi. È comodo. È una consolazione, ma non ti ha liberato in alcun modo, e non ti libererà in alcun modo.

Non so quante centinaia di dei abbiamo in India, ma guarda in che stato patetico vivono tuttora le persone. Per qualche motivo tutti questi dei non riescono a tirarli sù. Gli dei non c'entrano, è solo la stoltezza delle persone stesse. Non hanno mai aspirato al Divino. Tutte le loro aspirazioni sono solo per il comfort, per la ricchezza, per il potere, per il piacere, mai per il Supremo, e pensano che Dio sia uno strumento per aiutarli ad ottenere tutte queste cose.

La Scienza della Costruzione dei Templi

Nella cultura indiana non c'è una credenza specifica che Dio sia seduto da qualche parte e faccia qualcosa. Almeno non era così pochi secoli fa. In India, i templi non furono creati per l'adorazione. Solo nel corso del tempo, negli ultimi sei o sette secoli, sono diventati nel modo in cui sono adesso. La costruzione dei templi è una scienza molto profonda. Il parikrama, il garbagriha, la grandezza e la forma dell'idolo, il mudra che l'idolo mantiene e i mantra che sono usati per consacrarlo - se questi sono combinati adeguatamente, si può creare un potente vortice di energia Viene creata un'energia molto positiva. È un sistema, un meccanismo quello che stai creando. Quando dico tempio, parlo di templi antichi. I templi moderni sono costruiti nel modo in cui sono costruiti i centri commerciali.

Nessuno ti ha mai detto nella tradizione che se vai in un tempio, devi adorare, dare denaro o chiedere qualcosa. Questo non è parte della tradizione.

Nessuno ti ha mai detto nella tradizione che se vai in un tempio, devi adorare, dare denaro o chiedere qualcosa. Questo non è parte della tradizione.

È qualcosa che le persone hanno iniziato adesso. Nella tradizione, ti hanno detto che se vai in un tempio, dovresti sederti tranquillamente per un po' di tempo e solo dopo andartene. Questa è la tradizione. Ma oggi appoggi soltanto il fondoschiena sul pavimento e scappi via. Non è questo il modo. Ti viene richiesto di sederti lì perché c'è un campo di energia che è stato creato. L'abitudine era, al mattino, prima di uscire nel mondo e sbrigare i tuoi affari, per prima cosa, vai e ti siedi nel tempio per un po' e poi vai. Questo è un modo di ricaricarti con vibrazioni di vita molto positive in modo da uscire nel mondo con una prospettiva molto differente.

Ricaricare le Tue Batterie

I templi erano consigliati solo per persone che non fossero in un percorso spirituale. Nella tradizione, viene detto chiaramente che una persona che ha iniziato il suo processo spirituale non ha bisogno di andare al tempio ogni giorno. O, in altre parole, il tempio è un luogo di ricarica pubblica, un lugo di ricarica delle batterie per te. Se hai il tuo sistema di auto-ricarica, non c'è bisogno che tu vada al tempio.

Il tempio non è stato creato come un luogo di Dio o un luogo di preghiera. A nessuno era consentito condurre una preghiera. Fu creato come un luogo di energia in cui ognuno poteva andare e fare uso di esso.