Cosa Significa Veramente Avventura?

Sadhguru: Nella tua vita, puoi andare alla ventura o andare all'avventura. Avventura significa che non sai dove metterai il piede al prossimo passo. Significa che c'è pericolo. Se non c'è nessun pericolo e tutto è sicuro, non c'è avventura. Avventura significa che vuoi addentrarti in qualcosa che non conosci. Se ti addentri nel prevedibile, quella non è un'avventura, è solo un'attività.

L'Avventura Più Grande

Avventura non significa necessariamente che devi uscire e conquistare il mondo. Di fatto, avventura significa che hai rinunciato a quello che ti piace e non ti piace, a ciò che è "mio" e "non mio". Avventura significa arrendersi a cose che sono al di là di noi. Scalare il monte Everest potrebbe sembrare una grande avventura, ma cavalcare il picco della tua consapevolezza è un'avventura molto più grande. Puoi vivere le più grandi avventure con gli occhi chiusi. Le capricciose ambizioni di provare chi sei non sono avventura.

Quando inizi a estenderti per rompere le limitazioni – le limitazioni fisiche, mentali, emotive e percettive che hai – allora sei in modalità avventura.

L'avventura più grande nella vita non riguarda scalare una montagna, guidare una moto o saltare giù da una montagna. L'avventura più grande nella vita è che tu rompa almeno una scatola al giorno nella tua testa. Anche se sei in sella a una moto, se stai volando o facendo qualcos'altro, l'avventura sta solo nell'estenderti oltre i tuoi limiti. E nessuno può negartelo. Sia che tu lavori in un ufficio dalle nove alle cinque o che tu faccia qualcos'altro, nessuno può negartelo. Se infrangi una schiavitù al giorno, a seconda di quanti mucchi di limitazioni hai, un giorno dovrai riuscire a liberartene. È inevitabile che accada.

Come Vivere una Vita d'Avventura?

Domanda: Namaskaram Sadhguru, mi chiamo Abhimanyu e studio in seconda elementare. Ho visto il video del tuo giro in moto in America. Sei davvero in gamba e vai così forte, lo adoro. Voglio davvero venire in moto con te. La mia domanda è: sei d'accordo con l'idea che un bambino ti faccia da passeggero?

Sadhguru: Beh Abhimanyu, tu sai di essere omonimo del famosissimo Abhimanyu che era figlio di Arjuna. Era un ragazzino brillante, molto avventuroso e coraggioso come pochi. Sfortunatamente, la sua vita finì troppo presto poiché aveva un po' troppa fretta. Riuscì a capire come penetrare una linea nel campo di battaglia, ma non fu abbastanza paziente da comprendere come uscirne. Così fu ucciso da ragazzo – un ragazzino coraggioso, ancora celebrato – ma sfortunatamente, l'avventura non andò bene.

Voglio che tu capisca che cos'è che trovi eccitante. Cavalco una motocicletta e questo è eccitante per te, ma l'avventura non è solo su una motocicletta. Quando inizi a estenderti per rompere le limitazioni – le limitazioni fisiche, mentali, emotive e percettive che hai – allora sei in modalità avventura. Non esiste un'attività specifica che puoi chiamare avventura. È il modo in cui conduci l'attività.

...la volontà di passare attraverso qualsiasi cosa per estendere la tua percezione e toccare qualcosa al di là delle limitazioni di ciò che sei adesso, è la base dell'avventura.

Un sacco di gente è eccitatissima quando ottiene un nuovo lavoro. Ma dopo qualche tempo, soffre del proprio lavoro. Le persone sono molto eccitate quando vanno in un posto nuovo, ma dopo un periodo di tempo, con un po' di ripetitività, diventerà noioso. Non cercare mai attività eccitanti. C'è un modo di rendere eccitante qualsiasi attività; ecco a cosa dovresti guardare. Puoi rendere le cose più piccole della tua vita molto eccitanti. Tutto quel che serve è che tu capisca come andare oltre certi limiti che il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni e la tua stessa percezione, pongono su di te in ogni semplice attività.

Quando avevo la tua età, ciò che mi intrigava quando vedevo un albero era: "Perché non sono in grado di vedere cosa c'è dietro?" Oppure se mi guardavo il dito, "Perché non ho l'abilità di vederne l'altro lato?" Non conoscevo tutte queste teorie della luce, di come riflette facendo in modo che tu veda. Ma volevo in qualche modo curvare i miei occhi e vedere. I miei occhi non uscivano fuori dalle orbite per farlo, ma allora vidi che nel processo di vedere qualcosa, più del cinquanta per cento di quello che vedi è nella tua mente. È la tua mente che vede, non i tuoi occhi. Gli occhi prendono un'immagine dentro, ma il processo avviene là. Se affini quel processo, potrai vedere almeno il cinquanta per cento di ciò che i tuoi occhi non possono vedere. Io prestai attenzione e questa divenne una grandissima avventura per me, quel semplice stare seduto a fissare qualcosa divenne una grande avventura. Qualcuno che mi guardasse da fuori potrebbe aver pensato che stessi facendo qualcosa di molto noioso, ma era la più grande avventura perché stavo estendendo me stesso.

In un certo senso, è questo che significa Yoga. Le persone fanno estensioni ogni mattino. Se arrivi a estenderti un po' di più è una grande avventura poiché qualcosa di eccitante e formidabile avviene in quel processo.

Inizia Subito la Tua Avventura con Questo Semplice Processo

Voglio che inizi la tua avventura subito. Prova solo questo oggi. Guarda qualcuno che sta camminando per strada con lo stesso affetto con cui guardi tua madre. Una volta che sei costantemente nella modalità di vedere come andare al di là di dove sei, attraverserai fiumi al di là dei ponti, attraverserai oceani al di là delle navi. Soprattutto, avrai amicizie al di là delle relazioni. Purtroppo, la maggior parte degli esseri umani è in grado di stringere amicizia solo con quelli con cui riesce a relazionarsi. Non cerca il perché non sia in grado di relazionarsi a qualcosa. Che cos'è che ti mette in relazione a una cosa e non ad un'altra cosa? Se vedi costantemente come estendere le tue limitazioni fisiche, mentali, emotive e percettive, la tua vita diventa una grande avventura.

Lo Spirito Avventuroso di Jane Goodall

Ho incontrato Jane Goodall qualche tempo fa. Quand'era bambina il suo senso dell'avventura la faceva andare a dormire nel pollaio perché voleva vedere come le galline fanno le uova e come le uova si schiudono. Dormire in un pollaio potrebbe esser sembrata una follia senza senso, ma la volontà di passare attraverso qualsiasi cosa per estendere la tua percezione e toccare qualcosa al di là delle limitazioni di ciò che sei adesso, è la base dell'avventura.

Nel momento in cui sviluppi un senso di amore molto profondo per qualcosa, ti estenderai naturalmente al di là di tutti i limiti. Jane Goodall andò avanti fino a diventare una delle massime autorità su qualsiasi cosa riguardasse i primati. La nostra comprensione di cosa i primati sono, di che cosa sono capaci, dei vari aspetti di come vivono, cosa mangiano, come si relazionano e rispondono gli uni agli altri, è giunta a noi principalmente grazie al suo lavoro.

Sadhguru sugli Sport d'Avventura – Vale la Pena Rischiare?

sadhguru-adventure-sports

C'è spazio per l'avventura in ogni sfera della vita. Avventura significa che devi fidarti della tua capacità e competenza e fare un passo oltre. C'è un rischio, certamente. Senza rischio non c'è avventura. Sfortunatamente, a volte i giovani rimangono uccisi. Prima che compissi trentacinque anni, almeno dodici, tredici dei miei amici erano morti – alcuni in incidenti di moto, alcuni in deltaplano e alcuni in altre cose che facevamo insieme. Ebbene, queste cose non mi uccisero, ma non avrei potuto vivere senza aver fatto tutte quelle cose. Anche se una di quelle situazioni mi avesse finito, io l'avrei fatta comunque. Non è semplicemente per lo sciovinismo egoistico di fare qualcosa che gli altri non possono fare, ma per estenderti oltre i tuoi limiti.

Di tutti i molti fenomeni che avvengono nell'universo, la vita è quello più intricato, sofisticato e fantastico. Quando ti è arrivata in dono, quale ritorno sull'investimento vuoi?

È sicuro al cento per cento? No. Nulla è sicuro al cento per cento, poiché tutti noi siamo mortali, giusto? Non esiste una cosa come un'avventura senza rischi, ma i giovani senza alcun senso dell'avventura non sono giovani. Puoi già seppellirli come vecchi. Devono fare qualcosa. Questo non significa che devono fare cose sfrenate per strada. Possiamo creare situazioni e spazi in cui possano farlo con una ragionevole quantità di sicurezza, ma non c'è sicurezza assoluta. Alcuni dei genitori non l'approveranno, ma altrimenti lo faranno da qualche parte dove non puoi vedere.

Questa è una cosa che ho notato negli Stati Uniti. Sono andato in un negozio di motociclette e ho visto che effettivamente costruiscono moto per bambini di tre anni. Bambini di tre anni cavalcano moto sudicie, con casco integrale e giubbotto e i loro genitori stanno lì a guardare. È fantastico. Altrimenti faranno qualcosa di sfrenato quando avranno sedici anni, senza nessun addestramento, preparazione o equipaggiamento di sicurezza. Poi non sappiamo come finirà.

Poesia di Sadhguru sull'Avventura

Alcuni dicono: "Sadhguru, tu sei drogato di avventura!" Io non sono drogato di niente. Dipendenza significa ripetizione. Dove c'è ripetitività, dov'è l'avventura?

Questa è una poesia chiamata "Avventura":

Adventure

When pangs of passion arise

for dimensions that are of

no personal concern begins

the Adventure of life. What a

croaking toad you should be

to invest life into transactions

of ventures of exchange. Adventure

not a conquest but a surrender

of Oneself to something that

has no return on investment

 

Love & Grace

Non c'è un ritorno di investimento per la vita perché quale ritorno vuoi per la vita? Di tutti i molti fenomeni che avvengono nell'universo, la vita è quello più intricato, sofisticato e fantastico. Quando ti è arrivata in dono, quale ritorno sull'investimento vuoi?

Nota del redattore: Segui le ultime avventure di Sadhguru sulla sua pagina Instagram