Domanda: Sadhguru, come andare avanti dopo una rottura?

Sadhguru: Il tuo corpo ha un'enorme quantità di memoria. Questa memoria si trova su molti livelli diversi. C'è la memoria evolutiva, la memoria genetica, la memoria karmica, livelli di memorie coscienti e inconsce e livelli di memorie articolate e inarticolate. Tu non ricordi com'era il tuo trisnonno, ma il suo naso sta sulla tua faccia. Quindi ovviamente il tuo corpo sta trasportando un complesso meccanismo di memoria.

Dal momento che questo corpo è capace di un senso della memoria così complesso, pensi che non stia raccogliendo memoria da qualsiasi cosa tu tocchi, senti e con cui ti relazioni? Sta raccogliendo un'enorme quantità di memoria. Per esempio, salire e scendere le scale sembra molto semplice, ma è molto complesso. Il tuo corpo deve ricordare, altrimenti non potrebbe andare su e giù così facilmente. Oggi gli esperti di sport parlano di memoria muscolare – costruire memoria nell'organismo affinché lo sport possa essere eseguito a un certo livello di efficienza. Questo non vale solo per lo sport o una specifica attività; stai assorbendo tantissima memoria ogni giorno. Se c'è un certo tipo di coesione in questa memoria, diventerà produttiva. Se c'è un certo senso di caos in questa memoria, allora potresti sapere tutto, ma questa memoria lavorerà contro di te perché è contraddittoria e in conflitto con sé stessa.

Perché qualsiasi cosa sia andata male, tu hai decisamente contribuito al 50% di tutto quello che è andato male, giusto? Usa questi sei mesi o un anno per sistemare quel 50%.

Quindi, la domanda emerge perché ti importa. Ti importa perché hai investito i tuoi pensieri e le tue emozioni e forse anche il tuo corpo nella relazione. Una volta che hai investito queste tre cose, c'è un profondo senso della memoria su di loro. Se crei molta memoria contraddittoria nel tuo organismo, vedrai che avrai tutto ma ti sentirai come se non avessi niente, perché è confusa e priva di gioia; non ha esuberanza. È molto importante che i giovani comprendano il meccanismo di cosa gli è stato dato. Se il sistema umano fosse solo una massa di carne, potresti averci fatto quello che ti pare. Ma questa è una macchina molto sofisticata. Se la tratti ragionevolmente, può fare cose in modo fenomenale. Altrimenti farà cose mediocri.

Diciamo che non sai nulla di computer e io ti do un Macbook Air della Apple. È molto sottile e forte, così lo porti a casa e inizi a tagliarci i cetrioli. Funziona molto bene. Ma non è una tragedia usare un computer per tagliare un cetriolo? Nulla di sbagliato nei cetrioli, ma decisamente qualcosa di sbagliato in te! C'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato in te quando non capisci l'importanza di ciò che hai tra le mani.

Prima di toccare o farti coinvolgere da qualsiasi cosa, devi vedere quale livello di coinvolgimento desideri e dove lo vuoi portare. Devi anche vedere quali sono i diversi impatti che avrà su di te. Devi considerare se funzionerà bene per questa vita o lavorerà contro questa vita. Altrimenti diventerai una vita instabile. Non sto usando la parola "instabile" in termini di moralità. Sto solo parlando di essere instabile nel senso di non essere in grado di mantenere la direzione in cui desideri andare nella tua vita. Portare dell'integrità intellettuale, emotiva e fisica nella tua vita è molto importante.

Diventa una vita completa

Se esci da una relazione, datti tempo sufficiente. Puoi fissare un minimo di sei mesi o un anno in cui starai semplicemente da solo. Perché qualsiasi cosa sia andata male, tu hai decisamente contribuito al 50% di tutto quello che è andato male, giusto?. Usa questi sei mesi o un anno per sistemare quel 50%.

Se le tue illusioni sono infrante, significa che la vita ti sta portando più vicino alla realtà. Questa è un'opportunità per sederti e vedere: "Qual è la natura della mia vita?"

Quando la vita bussa alla tua porta in questo modo, è ora di guardare più in profondità. Quando le tue illusioni sono infrante e adesso c'è disillusione, è un'ottima cosa. Se le tue illusioni sono infrante, significa che la vita ti sta portando più vicino alla realtà. Questa è un'opportunità per sederti e vedere: "Qual è la natura della mia vita?"

Quando qualcuno ti spinge verso la realtà ultima da uno stato illusorio, devi ringraziare quella persona. Ti sta aprendo una dimensione spirituale facendoti capire come siano fragili tutte queste cose. Può tradirti o scappare o qualcos'altro, ma essenzialmente ti ha rifiutato. Può averti rifiutato solo perché sei in un certo stato illusorio in cui credi di essere mezza vita e di avere bisogno di un'altra mezza vita da qualche altra parte. No, questa parte di vita che sei è una parte completa di vita, confezionata con Creatore e creazione insieme – una grande combinazione. Quindi perché succede di sentirla così incompleta da aver bisogno di un'altra persona per riempire questa vita? Da qualche parte non ha realizzato la pienezza della sua natura. Proprio adesso, l'hai resa in modo tale che questo non può esistere senza questo e quello. Se hai potuto fiorire come vita completa, vedrai che le relazioni saranno di natura completamente diversa. Si tratterà più di trovarsi insieme a condividere, non di estrarre qualcosa da qualcuno. 

Nota del Redattore: stai attraversando un periodo difficile dal punto di vista emotivo? Attrezzati per affrontare la vita nel miglior modo possibile con Ingegneria Interiore Online.