Domanda: Sadhguru, da qualche parte hai detto che le pratiche che facciamo sono programmate in modo che, una volta raggiunto un certo livello, continueranno a lavorare su di noi in modo da portarci al livello successivo. Potresti spiegare ulteriormente cosa significa?

Sadhguru: Per usare un'analogia, se hai una certa età, potresti aver visto delle persone che espiravano il fumo di sigaretta sbuffando anelli di fumo. Oggi, nessuno lo fa più, perché è diventato un crimine fumare in pubblico. Conoscevo uno scrittore eccentrico che abitualmente scriveva il suo nome – Kailasham – nel carattere Kannada, usando il fumo delle sigarette. Potevi vederlo per alcuni secondi prima che il fumo sparisse, e le persone lo ammiravano per questo. Così come oggi ci sono questi comici cabarettisti, lui era un comico satirico politico. E alla fine dello spettacolo scriveva il suo nome con il fumo. Era il suo tratto distintivo, che appariva anche sulle locandine del suo spettacolo.

Puoi usare la stessa apertura della bocca in così tanti modi diversi: puoi parlare, fischiare, cantare o soffiare anelli di fumo. Quello che esce fa la differenza. Se è solo aria, diventa un fischio. Se i suoni vengono dalle tue corde vocali, potrebbero diventare una canzone. Se esce del fumo, potrebbe assumere forme differenti.

Il Codice Energetico

La pratica yogica è un codice energetico che è strutturato in una certa maniera. Evolve e trova espressione in armonia con la tua natura attuale. Usando lo stesso semplice strumento puoi fare molte cose, dipende dalle tue competenze e dalle tue capacità. Similmente avviene con la pratica yogica: è un codice che si adatta a quello che sei. Tutti gli esseri umani sono fatti della stessa carne e ossa, ma quante forme differenti prendono! Si creano conformazioni sia belle che brutte. Allo stesso modo puoi usare la pratica spirituale in modo bello o brutto.

La pratica yogica è un codice energetico che è strutturato in una certa maniera. Evolve e trova espressione in armonia con la tua natura attuale.

Ho impiegato 21 anni per filtrare via l'occulto da Shambhavi Mahamudra. Questo per eliminare le cose terribili che potevi fare una volta che questa pratica ti potenzia. Potresti voler leggere la mente di qualcun altro così da poterlo sfruttare. O potresti voler predire il futuro di qualcuno in modo da poterlo ingannare su qualcosa. O potresti voler distruggere qualcuno semplicemente guardandolo. Se hai il controllo sulle tue energie vitali, puoi spingere qualcuno all'illuminazione o alla distruzione - entrambe sono possibili. Dipende da come sei, e di conseguenza da come usi e trasformi le tue energie.

Perciò, ci vuole una certa cura per escludere la negatività quando si trasmette un processo come Shambhavi. Ma oltre a questo, quale espressione gli dai - se lo usi per curare il tuo mal di schiena o per un più alto livello di esistenza- dipende da te. La pratica è strutturata per il benessere ma conta anche la tua idea di benessere. La tua idea di benessere potrebbe essere semplicemente un po' più di salute e successo in quello che fai, e pensi sia quello. Per questo ti sto dicendo: “Non porti degli obiettivi, lascia che si evolva”. Lascia che si evolva verso un luogo che non puoi immaginare. Non rimanere incastrato in qualcosa che già conosci. Mentre tu evolvi, anche la pratica funziona a un livello superiore.

Da Bere, Gratis!

Un giorno un uomo entrò in un bar e annunciò: “Da bere gratis per tutti, pago io.” Indicò il barista e disse “Anche per te.” Tutti bevvero, incluso lui e il barista. Quando arrivò il momento di pagare, si scoprì che il tipo non aveva un dollaro in tasca. Il barista gli diede un pugno in faccia, lo prese e lo buttò fuori dal bar. La sera successiva, l'uomo ritornò e ancora una volta annunciò: “Da bere gratis per tutti!” Guardò verso il barista e disse: “Tranne che per te.” Il barista gli si mise di fronte minacciosamente e disse: “Posso chiederti perché non per me?” A quel punto l'uomo disse: “Tendi a diventare violento quando bevi.”

Le pratiche sono calibrate in maniera da lavorare per te in base al tuo livello di essere. Se aumento l’iniziazione di Shambhavi Mahamudra, almeno l’ottanta novanta percento di voi non sarà in grado di rialzarsi dopo. Quelli che sono stati iniziati a Shoonya prima della consacrazione del Dhyanalinga ne hanno avuto esperienza. Allora, almeno il settanta o ottanta percento delle persone non erano capaci di uscire camminando dalla stanza dell’iniziazione. Questo è il motivo per cui avevamo bisogno di almeno tanti volontari quanti erano i partecipanti, perché molti di essi dovevano essere aiutati, supportati o almeno guidati. Erano completamente storditi. Al tempo, iniziavamo le persone in questa maniera perché stavamo cercando persone che potessero reggere il colpo. Questo era importante per la consacrazione che volevamo fare, e c'era urgenza.

Calibrato per Crescere

Prima della consacrazione del Dhyanalinga, avevo un progetto da compiere, non il mio ma un progetto che mi impose il mio Guru. Ora, se le persone vogliono crescere, forniamo loro semplicemente gli strumenti. Se non vogliono, non c'è fretta. Se mi aveste visto prima della consacrazione del Dhyanalinga, ero una persona completamente diversa. Dopo che la consacrazione terminò, ho cambiato consapevolmente tutto - dal modo in cui cammino, parlo, vesto, al modo in cui mangio. Le persone che mi conoscevano prima e mi vedono adesso pensano che io mi sia perso, perché non sono più abbastanza agguerrito.

Va bene com'è adesso. Oggi la maggior parte delle persone sta seduta in silenzio durante il processo di iniziazione e, una volta finito, tutti tornano a casa felici senza alcun problema. Questo perché l’iniziazione è stata ridotta in modo che possa andare bene a tutti, nel modo in cui tutti ne hanno bisogno - niente di più niente di meno. È calibrata per crescere con te. Non ti forziamo in uno stato per il quale non sei pronto. Se va oltre te, è fantastico, ma avrai qualche difficoltà a gestire le situazioni esterne. Non vogliamo attenuarlo troppo altrimenti diventa insipido. Ti consente ancora di vedere che ci sono possibilità e dimensioni oltre il tuo attuale livello di esperienza. Se vuoi arrivare oltre a questo, un po' più di preparazione e si evolverà da sé.

Nota dell'editore: Isha Kriya è una meditazione guidata online gratuita che ha il potenziale per trasformare la vita di chiunque sia disposto a investire solo pochi minuti al giorno. Provala!

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Isha Forest Flower, aprile 2017.