D: Sadhguru, abbiamo così tante distrazioni oggi - telefoni mobili, Facebook, WhatsApp... Come meditare in questa situazione?

Sadhguru: se pensi che il tuo telefono sia una distrazione, immagina di sederti come Adiyogi a Kailash, diciamo a, meno quindici gradi Celsius! Questo distrae molto di più. Il telefono cellulare è per tua comodità. Il fine di potenziarci tecnologicamente è quello di rendere le nostre attività più facili e di migliorare le nostre vite. Se il tuo lavoro viene svolto più velocemente, dovresti avere più tempo per meditare.

Il fine di potenziarci tecnologicamente è quello di rendere le nostre attività più facili e di migliorare le nostre vite.

Forse ricordi quanto era tedioso fare una telefonata a lunga distanza solo un paio di decenni fa in India. Negli anni '90, quando stavamo costruendo Isha Foundation dalle fondamenta, ero costantemente in autostrada, guidando da città a città. Circa una volta alla settimana, avevo bisogno di fare da cinquanta a cento chiamate in tutto il Paese e all'estero. Quando decidevo "oggi è la mia giornata delle chiamate", mi fermavo in una piccola città o villaggio in una di quelle cabine con "STD" scritto sopra a grandi lettere maiuscole.

Per prima cosa, davo al proprietario del posto qualche migliaio di rupie. Poi iniziavo a fare le mie telefonate. Quando avevo finito con tutte quelle telefonate, mi facevano male le dita dall'aver premuto i tasti. Anche il fatto che il telefono nero puzzava e io dovevo stare in quella orribile cabina non era piacevole. Oggi, non devo nemmeno comporre i numeri manualmente - se dico un nome, il telefono farà la chiamata per me.

Lamentarsi delle Comodità

Invece di godere di questa comodità, te ne stai lamentando. Diventa un problema perché se inizi a fare qualcosa, non sai quando fermarti - anche con le cose più semplici. Se inizi a mangiare, non sai quando fermarti. Il problema non sono le comodità che abbiamo - il problema è la mancanza di consapevolezza. Cose che dovrebbero essere una soluzione per migliorare le nostre vite e renderle più facili, noi le siamo trasformando in un problema, per ignoranza.

Se non ti impicci troppo del mondo, le persone saranno felici con te adesso.

Si può stare seduti tranquilli oggi con WhatsApp che suona in continuazione? Si - puoi spegnere il telefono. Il mondo andrà avanti bene lo stesso senza la tua interferenza. Lo capirai se spegni il tuo telefono adesso. Se lo capisci ora, farai molte cose in modo più sensato.

Se non ti impicci troppo del mondo, le persone saranno felici con te adesso. Se ti impicci troppo, allora le persone saranno felici quando sarai morto. È una tua scelta. Quando lascio qualsiasi luogo, generalmente cerco di non informare nessuno, ma in qualche modo, un po' di persone vengono comunque all'aeroporto. Io continuo a dire loro, "Perché siete così contenti che me ne vada?" E loro iniziano a piangere. Io dico, "No, no, è ok. Vi capisco." La scelta è la tua - o aspetti che le persone gioiscano quando morirai, o spargi gioia adesso.

Nota del redattore: Isha Kriya è una meditazione guidata gratuita online che ha la capacità di trasformare la vita di chiunque desideri investire solo pochi minuti al giorno. Provala!