Sadhguru prende in esame l’origine psicologica e fisiologica della dipendenza da fumo e da altre sostanze e come è possibile trattare questi aspetti.

Domanda: Fumo tantissimo: come posso affrontare questo problema?

Sadhguru: Oggi abbiamo sufficiente consapevolezza dell’impatto di qualsiasi sostanza intossicante o stimolante nell’organismo. In passato, scrivevano a caratteri molto piccoli sui pacchetti di sigarette “Il fumo nuoce gravemente alla salute”. Oggi, invece, la frase “Il fumo uccide” o “Il fumo provoca il cancro” compare a caratteri cubitali.

Avere il cancro non è un crimine. Se ti piace averlo, tienitelo! Fai pure tutto quello che ti pare nella vita; devi solo comprendere che ogni tua azione ha delle conseguenze. Quando le conseguenze si presentano, qualunque esse siano, se tu le sai vivere in maniera gioiosa, allora fai pure tutto il diavolo che ti pare. Ma quando le conseguenze si presentano, se piangerai, allora sii consapevole delle tue azioni. La vita è semplice. Non si tratta di moralità. Uno sciocco che agisce senza conoscere le conseguenze delle sue azioni è destinato a soffrire.

La Macchina Eco-sostenibile

È semplicemente molto stupido fumare, perché l’organismo umano è una macchina eco-sostenibile! Non è stata costruita per fumare. Al giorno d’oggi, abbondano gli studi di ricerca su carburanti e motori per far fumare meno le nostre auto! Voler trasformare una macchina che non fuma in una macchina che fuma, non ti pare stupido? Se riesci a vedere questa cosa, vedrai che, gradualmente, smetterai.

Estatici Grazie alla Nostra Stessa Chimica

C’è anche un certo fattore chimico collegato a ciò. La tua chimica è diventata dipendente dalla nicotina, dalla caffeina o da qualsiasi altra sostanza. Ma questa cosa la puoi cambiare! Vedrai che, semplicemente praticando Shambhavi Mahamudra, tutto il tuo sistema sarà così acceso che il bisogno di fumare, bere caffè, tè o altro, svanirà da sé. A quel punto, se ti capiterà di fumare o bere sostanze stimolanti, sarà soltanto per il puro piacere di farlo. Un giorno, se ti verrà voglia di berti un caffè o di fumarti una sigaretta, fallo pure, ma vedrai che la compulsione e la dipendenza psicologica non ci saranno più.

Se creo un’esperienza più intensa del fumare, del bere, del sesso, dell’assumere droghe o di qualsiasi altra cosa tu abbia provato, sta forse a me dirti “Ehi, lascia stare!”? Svanirà da sé.

Non credo nell’efficacia di dire a una persona: “Lascia stare questa o quest’altra cosa”. Abbasseresti la sigaretta per due minuti e poi ricominceresti a fare i tuoi bei tiri poof, poof, poof, semplicemente perché quella è l’esperienza migliore che hai. Per te è la cosa più meravigliosa che ci sia. Ma se creo per te un’esperienza più intensa del fumare, del bere, del sesso, dell’assumere droghe o di qualsiasi altra cosa tu abbia mai provato, sta forse a me dirti “Ehi, lascia stare!”? Svanirà da sé. Se conoscessi il modo di andare completamente in estasi solo grazie alla tua stessa chimica, non ricorreresti mai al fumo o al bere. Con Shambavi Mahamudra, il primo giorno ti siedi e pratichi ed entrerai in intensi stati d’estasi. Dopo di che, non dovrò certo dirti di lasciar stare questo o quello. Improvvisamente la tua vita si allinea.

Ubriaco Di-vino

Non ho mai toccato nessuna sostanza, eppure, se guardi i miei occhi, sembro sempre ebbro. Riesco a essere ubriaco ventiquattro ore al giorno: non ci sono postumi della sbornia, non costa niente ed è pure benefico per la salute! Consideriamo l’alcool, la droga e le cose del genere come giochi da bambini perché possiamo essere ebbri mille volte di più semplicemente utilizzando la nostra vitalità. Perché solo con il vino? Puoi ubriacarti con il di-vino!

causes of cancer

Nota del Redattore: l’ultimo ebook edito da Isha dal titolo Il Cancro-una prospettiva yogica, offre le profonde intuizioni di Sadhguru sulle svariate cause all’origine del cancro e su ciò che può essere intrapreso per andare oltre la malattia. Il libro presenta metodi e pratiche a supporto di una vita sana e felice. Il libro è disponibile su offerta libera: dona quanto ti è possibile e scaricalo..

Scarica l’e-book