Domanda: Sadhguru, hai parlato di come stabilire le giuste priorità, in modo da essere disponibili alla verità nelle situazioni della vita. Le nostre società in tutto il mondo stanno sviluppando l’intelligenza artificiale a ritmo sostenuto, dai laboratori all’IIT e a Stanford, ad aziende come IBM e Google. Pensi che l’IA sia una buona priorità da conseguire per l’umanità, dato il suo potere di apportare nuove scoperte e produttività? Ha il potenziale per migliorare la vita umana e rendere la verità accessibile a tutti?


Sadhguru: Ogni intelligenza è un bene. Se non hai intelligenza naturale, allora che sia artificiale; se non hai intelligenza organica, allora che sia sintetica. Ma ogni intelligenza è un bene se è intelligenza. Supponi che i muri di casa tua si rivelassero intelligenti, non sarebbe fantastico? L’unica cosa è che, se diventano più intelligenti di te, puoi sentirti leggermente insicuro! Altrimenti, avere un sacco di cose intelligenti attorno è una gran benedizione.

Solo qualcuno che vuole essere la persona più intelligente dei dintorni si sentirà insicuro se tutte le cose intorno a lui diventano più intelligenti di lui. Altrimenti, è una tale benedizione. Se tu avessi una penna che potesse scrivere quello che vuoi senza che la tocchi, se ci fosse un telefono che dicesse quello che vuoi dire senza doverlo dire, non sarebbe bello? Ogni intelligenza è un bene.

Senza intelligenza non c’è verità. Le menzogne non si sono verificate sempre a causa dell’inganno. Le menzogne si sono verificate anche a causa dell’ignoranza. Intelligenza, intelligenza e intelligenza è l’unica soluzione per fa sì che la verità sia accessibile a tutti.

Arrivano i Robot!

In particolare, visto che le tecnologie esterne crescono, supponi che i robot inizino a fare tutti i lavori che tu stai facendo adesso, che cosa farebbero gli esseri umani? Già si parla di robot che vinceranno la coppa del mondo di calcio entro il 2050.

Anche i tuoi pensieri e le tue emozioni sono qualcosa che può essere creato artificialmente. Qualche tempo fa, dei ricercatori hanno predisposto un computer per testare il modo in cui le persone possono avere delle relazioni con i computer. Molti hanno avuto una relazione meravigliosa via email con questo computer, non sapendo che fosse un computer. E questo era gestito con venti righe di vocabolario.

La tecnologia si sta muovendo in una direzione in cui, artificialmente, un computer sarà in grado di pensare un milione di volte meglio degli esseri umani, poiché il pensiero è fondamentalmente elaborazione di dati. I dati vengono assimilati e poi se ne ricava qualcosa di sensato. Man mano che si evolvono, i computer saranno in grado di farlo molto meglio di un essere umano. Questa evoluzione non impiegherà neanche tantissimo tempo. Avverrà in breve tempo. Quindi non ci sarà nessun valore per il pensiero umano. Tutti i pensatori saranno senza lavoro!

Ma quella è solo intelligenza. Quella non è consapevolezza. Il nostro pensiero, le nostre emozioni, non hanno nulla a che fare con la consapevolezza. Una volta che va tutto bene, cosa si suppone che facciano gli esseri umani? Gli esseri umani si suppone che siano gioiosi, beati e che facciano qualcosa che nessuna cosa meccanica può fare. Un robot può fare tutto ciò che puoi fare tu – eccetto che non può meditare poiché non c’è consapevolezza. Quindi, alla fine, solo i meditatori avranno un lavoro!

Nota del redattore: Cerchi più ispirazione da Sadhguru? Ricevi la saggezza di Sadhguru seguendo i canali italiani di facebookinstagram e youtube !