I partecipanti di INSIGHT 2012 si sono riuniti per un Raduno di Alumni il 22 giugno 2013 all'Isha Yoga Center. Lo scopo del raduno era discutere l'impatto dei loro apprendimenti sui propri affari e su sé stessi, oltre a soffermarsi sugli ostacoli incontrati nella loro scalata. In questo estratto i moderatori considerano i meriti di avere una "mente orientata verso il denaro".

Avere una "Mente Orientata al Denaro"

Domanda: Io sono uno che fa parte degli imprenditori di prima generazione. Vengo da un background di classe media e, molto spesso, sento di non avere la mentalità dei soldi che richiede il mondo dell'imprenditoria. Vorrei chiedere: è possibile sviluppare tale qualità e, se no, come costruisco un team in cui come impresa manteniamo il nostro vantaggio anche se io potrei non avere le qualità sufficienti?

Deepak Satwalekar: Se dici di non essere orientato al denaro penso che tu stia partendo con un notevole vantaggio. Purtroppo la maggior parte della gente dice: "Voglio entrare in affari perché voglio fare i soldi". Penso che fare soldi sia qualcosa che costituirà il risultato di tutte le cose che fai. Potresti non voler cambiare la tua mentalità in quella del fare soldi. Ma ciò di cui hai sicuramente bisogno è qualcuno di cui ti fidi nel tuo team che conti i soldi, che ne tenga traccia.

Quindi, non sto dicendo di non farlo per nulla ma per favore non diventare così attento ai soldi da dire: "Farò tutto quello che serve per fare i quattrini". Farai soldi ma non dovrebbe essere l'obiettivo. L'obiettivo è che in fin dei conti stai cercando di consegnare un servizio o un prodotto che un cliente vuole. Identificarlo, consegnarlo nella maniera, all'ora e al prezzo che le persone vogliono è ciò su cui dovresti concentrare la tua mente.

Sadhguru: Io non so cosa significhi esattamente avere una mente orientata ai soldi. Secondo la mia comprensione significa che sei interessato solo alle conseguenze, non al processo. Chi è interessato solo alle conseguenze e non al processo, se li sognerà e basta, non li farà perché una conseguenza è un avvenimento soggetto a tantissime cose.

La cosa più importante è che un imprenditore diventa un imprenditore perché vuole creare qualcosa che pensa debba verificarsi. Se vuoi creare qualcosa, i soldi sono una parte di questo. Senza soldi nessuna attività viene oliata per muoversi nel modo adeguato. Quindi come imprenditore non devi avere il pensiero dei soldi in mente, devi solo voler creare qualcosa. Come ha detto Deepak, hai bisogno di qualcuno che ti gestisca i soldi così come ci sono quelli che gestiscono i materiali. Anche questo è uno dei materiali per far accadere le cose.

Alla fine della tua vita si tratta solo di quello che hai creato. Qualsiasi cosa tu abbia accumulato non puoi portarla con te. È solo quello che hai creato che conta. Quindi, come ha detto lui, è un gran vantaggio non pensare ai soldi.