Sadhguru spiega come un bambino abbia bisogno di un amico, non di un capo. Se imponiamo le nostre idee ad un bambino, perderà il suo senso dell'indipendenza e ciò potrebbe portare, nel tempo, ad un atteggiamento ribelle. Dal momento in cui diventi genitore, la cosa più importante è che devi essere schietto al 100%. Devi solo proteggerli dalle cattive influenze per il resto lasciali liberi, dice. Sottolinea inoltre che, al tempo stesso, devono rimanere liberi dalla tua influenza.

Versione Integrale:

Interlocutore: Pranam Sadhguru. Uno dei compiti che ci vengono dati e cerchiamo di fare è crescere i... prenderci cura del bambino... prenderci cura dei figli a casa, ma siamo preoccupati di... noi... ogni qual volta dobbiamo prendere una decisione o non prendere una decisione siamo confusi su cosa prendere in considerazione e cosa non prendere in considerazione. Potresti darci qualche indicazione a proposito di cosa dovremmo valutare quando prendiamo una decisione o non prendiamo una decisione riguardo ai figli?

Sadhguru: Perché stai prendendo tutte le decisioni per loro?

Interlocutore: (Ride) È questo il problema. Sono sicuro di non essere la persona giusta per prendere decisioni, ma dovrei farlo o no, cioè cosa faccio quando bisogna fare qualcosa?

Sadhguru: Uhm? Innanzitutto dobbiamo capire che i figli solo vengono tramite noi, non da noi. Non sono una tua proprietà, da gestire nel modo che consideri più adatto. No, non lo sono. Se li tratti come tua proprietà o come investimento futuro – se li tratti così - commetterai un certo sacrilegio contro la Creazione ed il Creatore, per il quale ci sarà un prezzo. Il prezzo, semplicemente verrà in forma della vita o forse nella forma dei tuoi figli. Si, sarebbe molto spiacevole vederlo realizzarsi. Dico questo – una cosa molto crudele da dire a qualsiasi genitore – ma lo dico perché, anche educare un figlio è una cosa molto crudele. Il bambino non ne ha bisogno; ma per favore, renditi conto, in così tanti modi stai facendo tutto il possibile per far si che rimanga dipendente da te in una maniera o nell'altra. Tu non ti preoccupi della sua libertà.

Quindi dal momento in cui inizi a lavorare, vuoi che i tuoi figli siano legati a te, non è vero? Bene, allora apri la Bhagavat Gita (testo sacro) e leggi, dice: "non devi legarti, non devi legarti;" e dici a tua moglie: "vedi, non devi legarti a me, così non mi chiedi nulla quando non torno a casa." (Risate) Ma i tuoi figli, loro, vuoi che siano legati a te. Devi pensare a queste cose prima di decidere di avere dei figli, ma se ci sono già ora... almeno ora devi pensarci bene, seriamente. Una cosa è se vuoi mettere al mondo qualcuno un po' migliore di te, hmm? È importante? Se metti al mondo un figlio, dovrebbe essere almeno un gradino migliore di te, non è vero? Che senso avrebbe ricreare le stesse stupidaggini ancora una volta?

Dunque, deve accadere qualcosa di meglio di te, significa la prima e più fondamentale cosa è essere schietti al cento per cento – a costo di essere schietti in modo imbarazzante, è importante essere schietti al cento per cento. Si tratta di una cosa molto difficile per la maggior parte dei genitori perché è l'unico luogo dove possono comandare. Nei loro figli trovano un pubblico molto attento. In qualsiasi altro posto parlino, nessuno li ascolta; i figli fino a che raggiungono l'età di dodici anni – ai tredici è pericoloso - fino a che raggiungo i 12 anni sono un pubblico attento. Ma si sta perdendo anche questi, a molti sta succedendo anche molto prima, vero? (Ride) Si, li stai perdendo molto prima.

Quindi... quanti anni hanno? eh?

Interlocutore: quattro.

Sadhguru: Sadhguru: va bene, c'è ancora abbastanza spazio per rimediare. (Ride) Devi fare così: smetti di educarli. Ciò di cui hanno bisogno è di una buona compagnia, non di un capo violento che si aggira per casa. Si o no? Quando stavi crescendo ti piaceva essere sempre sgridato? Ti piaceva? No. Quindi ciò di cui hanno bisogno è un amico non hanno bisogno di un cavolo di padre e madre. Quel lavoro è già fatto. Fare il padre o la madre significa farli nascere biologicamente: questo è stato fatto. Ora stanno cercando di diventare una vita a sé – ciò di cui hanno bisogno è un amico. L'unica qualifica che hai contro di loro o più di loro, è che sei venuto al mondo qualche anno prima di loro: è tutto ciò che hai. Che altro hai, ti sto chiedendo? Sei sicuro di essere più intelligente di tuo figlio? Sei sicuro? eh? Cosa?

Partecipante: Siamo sicuri di non esserlo.

Sadhguru: Si. Quindi la cosa più importante che devi capire è semplicemente, che sei arrivato qui qualche anno prima di loro. Tutto ciò che hai fatto è stato atterrare qui qualche anno prima – oltre a questo, non hai altre qualifiche per dire loro cosa fare e cosa non fare. Si o no? Ma l'altra considerazione da fare è: se non glielo dici tu, qualcun'altro potrebbe farlo... un consiglio incompetente potrebbe succedere per strada. Devi solo tutelarli da questa evenienza, ma se devi tutelarli, devi avere il coraggio di farli crescere in maniera tale che non ascoltino nessun consiglio, nemmeno da te. Dici: “Quello che dico io dovete ascoltarlo, ma non ascoltate il vostro amico. Vi sta dicendo di prendere la droga, non ascoltatelo.” Ma ciò che dice l'amico sembra più allettante delle stupidaggini che dici tu. È un dato di fatto, non è vero? Di conseguenza, non funzionerà.

Se cresci tuo figlio con un... senso così forte della propria intelligenza e delle proprie decisioni, vedrai che cercherà aiuto, perché facilmente si renderà conto che la sua intelligenza, la sua comprensione non sono abbastanza per qualsiasi situazione. Ma se lo cresci in modo che debba per forza ascoltare il tuo consiglio, crescerà con un senso di ribellione. Non ti ascolterà nemmeno quando gli verranno dette cose giuste – farà il contrario. È una cosa che succede alla maggior parte dei genitori, non è vero? Vuole fare esattamente l'opposto, solo per sentirsi indipendente, perché non sa cosa vuol dire essere indipendenti.

Per cui quattro anni non è male. Ora puoi cominciare a trattarlo come una persona, non come il mio bambino, il mio bambino. Ti sto dicendo che non è tuo. Al massimo gli hai trasmesso un po' di sostanza genetica per crearne il corpo - non puoi creare una vita - non avere idee così grandiose di te stesso. Non puoi creare una vita. Hai fornito solo sostanza... sostanza genetica per creare un corpo. Si? Non hai mai pensato a tutte queste cose – partendo dalle tue compulsioni, fai qualcosa e arrivano. Si?

Quindi capire che un figlio non è un tuo prodotto, è un privilegio che avviene tramite te – goditi questo privilegio, apprezzalo, rispettalo. Non abusare del privilegio che ti è stato dato. È molto importante. Perché sei stato cresciuto in una maniera o in un'altra? Dovresti crescere come essere umano, non è vero? È che la maggior parte delle persone non crea mai un'atmosfera adatta per permettere alle persone di crescere, sono cresciuti come tu vuoi che siano, non nella maniera in cui dovrebbero essere come vita.

Se non gli riempi la testa di stupidaggini, hanno un incredibile senso dell'osservazione e dall'osservazione naturalmente nascono un milione di domande. Rispondi a tutte le domande che puoi in base a quello che sai. Su quello che non sai, dì semplicemente loro: "Non lo so. Il mio unico problema è che sono arrivato qualche anno prima di te – ciò non vuol dire però che io sappia tutto." Ammettilo davanti ai tuoi figli, qual è il problema? Si? Tu pensi che non possano rendersene conto, ma se non sei nemmeno sincero su ciò che dici. Pensi che non lo vedano? Se pensi che non lo vedano, voglio che tu sappia, che quando avranno dieci, dodici, tredici anni, se avranno dei problemi dentro di loro non verranno a dirli a te, ma andranno dai loro amici. Perché? Perché penseranno che sono più sinceri di te. Non c'è altra ragione. Si o no? Ti comporti come se fossi caduto dal paradiso. Chi vuole ascoltare le tue fesserie a meno che non gli abbia fatto il lavaggio del cervello prima dei dieci-dodici anni. Non ti ascolteranno. Qualsiasi essere intelligente non ascolterebbe le tue stupidaggini. Si o no? A meno che tu non sia stato educato seriamente su questo.

Per cui gestisci questo privilegio con sensibilità e rispetto – non abusare di questo privilegio. Devi solo proteggerli dalle influenze sbagliate. Il resto, lasciali liberi. Se pensi che comunque finiranno sulla strada sbagliata, questo dev'essere per tua esperienza personale. (Ride) Sei così sicuro di te stesso: "I miei figli finiranno male." (Ride) Solo proteggili da... devi proteggerli un poco dalle cattive influenze, ma contemporaneamente, devono rimanere liberi dalla tua influenza, che è a sua volta una cattiva influenza.

Ciò che voglio dire è che se dimostri che quello che fai ha un valore reale e dunque sei disposto ad investirci la vita, perché non dovrebbero investirvi la vita anche i tuoi figli? Se non mostri un tale impegno... se non mostri un tale coinvolgimento nella vita, come fai ad aspettarti che malgrado ciò, diventino meravigliosi - no, non succederà e non ascolteranno qualsiasi fesseria tu dica loro. Osservano quello che fai e come sei, non è vero? Quindi se vuoi crescere dei figli, cresci te stesso per favore - non preoccuparti dei figli – solo cresci te stesso in un meraviglioso essere umano, diventa così e si rispecchierà. Non può andare male, ma non c'è garanzia. (Risate) Come con... qualsiasi cosa nella vita, non c'è garanzia, perché ci potrebbe essere qualche altra influenza più forte per strada, non è vero? (Ride)

Nota del Redattore: Iscrivi al canale ufficiale Youtube di Sadhguru Italiano per vedere nuovi video ogni giovedì.