Sadhguru spiega che non è il desiderio la fonte della sofferenza, ma piuttosto il desiderio non soddisfatto. Se si tenta di distruggere i propri desideri tutto ciò che si produrrà è un grande desiderio di distruggere tutti i propri desideri lasciandoci eternamente insoddisfatti.


Domanda: Caro Sadhguru, è risaputo che il desiderio è la causa di tutti i dolori e tensioni. Ma essendo una moglie e una madre, non posso liberarmi di questi desideri. Cerco il tuo prezioso consiglio al riguardo. Grazie.

Sadhguru: Ora, non è perché sei una moglie e a tua volta una madre che i tuoi desideri siano sopraggiunti. Se non eri la moglie di qualcuno, probabilmente lo desideravi, quando non eri la moglie di nessuno, desideravi essere la moglie di qualcuno. Ora che sei la moglie di qualcuno, desideri avere un figlio e diventare madre. Ora che hai un figlio, ora dici: “Sono queste due entità che mi stanno facendo desiderare”. Non è vero. Se non sei niente per nessuno, anche allora il tuo desiderio continuerà a bruciare dentro di te, non è così? Si o no? Se non sei niente per nessuno al mondo, il tuo desiderio continuerà a bruciare, non è vero? Quindi, per favore, non pensare che i tuoi desideri siano dovuti a tuo figlio, a tuo marito, alla tua famiglia o altro. Comunque desidereresti, perché è la tua natura.

Ora hai fatto una dichiarazione nella domanda: “il desiderio è la fonte di ogni sofferenza”. Il desiderio non è la fonte di ogni sofferenza, il desiderio non soddisfatto è la fonte di ogni sofferenza, non è vero? Non è così? I desideri soddisfatti sono la fonte della tua gioia, i desideri non soddisfatti sono la fonte della tua sofferenza. Ora, cosa fare con il desiderio? Dobbiamo uccidere il desiderio? So che le persone ti hanno insegnato queste cose: “Devi uccidere tutti i tuoi desideri. Se non distruggi i tuoi desideri, la tua sofferenza non se ne andrà”. Questi insegnamenti ti sono stati impartiti, non è vero? Ora, se vuoi distruggere tutti i tuoi desideri, tutto ciò che avrai sarà: avrai un grande desiderio di distruggere tutti i tuoi desideri. E rimarrai eternamente insoddisfatta. “Non voglio nessun desiderio!” È questo un desiderio? È un desiderio o no? Sì. Quindi se provi a usare questi trucchi, non funzionerà. Perché il desiderio non è il desiderare qualcosa in particolare. L'energia che tu chiami desiderio non è diversa dall'energia che chiami vita. Se vuoi spostarti dal punto A al punto B, hai bisogno di un desiderio, non è vero? Ora, cosa ti ha portato qui oggi, non è il tuo autobus o macchina o qualcos'altro. È il tuo desiderio che ti ha portato qui oggi, vero? Cosa ti porterà a casa? È il tuo desiderio che ti porterà a casa. Cosa ti farà mangiare? È il tuo desiderio che ti farà mangiare.

Quindi ciò che chiami desiderio non è diverso da ciò che chiami vita. La tua vita è desiderio. La base stessa della tua vita è il desiderio, non è vero? Quindi se ti dico: “uccidi il desiderio”, l'unico modo è impiccarti. Non c'è davvero altro modo. Ora, “Voglio morire”, anche questo è un desiderio, non è vero? Si o no? Quindi non ingannare te stessa con queste cose. Il desiderio è l'essenza stessa della tua vita. Ma allo stesso tempo sai anche che il desiderio è una cosa senza fine. Se ne soddisfi uno, il prossimo sarà pronto. Se lo soddisfi, il prossimo sarà pronto. Ti tiene sempre accesa. E ovviamente alcuni desideri non saranno soddisfatti e quei desideri non soddisfatti ti causeranno molta sofferenza.

Se osservi il desiderio, in realtà quando abbiamo iniziato, questo è ciò che stavamo discutendo, semplicemente non abbiamo usato la parola “desiderio”. C'è qualcosa dentro di te che desidera essere un po' di più di ciò che sei in questo momento. Questo è il desiderio. Quindi il fine ultimo del tuo desiderio è illimitatezza, la natura infinita. Ma poiché non ne sei consapevole, stai dando un'espressione inconscia al desiderio che è voler diventare illimitato. Quindi non devi distruggere il tuo desiderio, perché non puoi. Può qualcuno distruggere il proprio desiderio? È possibile? Non c'è modo perché questa è la vita. È solo che devi trasformare il tuo desiderio in un processo consapevole. In questo momento sta funzionando inconsciamente perché in questo momento il tuo desiderio non riguarda nemmeno te. Per favore rifletti su questo. In questo momento stai vivendo a Trivandrum o Tirivunanthapuram, il tuo vicino ha una macchina grande, qual è il tuo desiderio? Vuoi avere due macchine come quella. Ora non conosci tutte queste macchine, vivi in un luogo remoto e il tuo vicino ha un grosso bufalo. Qual è il tuo desiderio? Vuoi avere due bufali come quello. Quindi il tuo desiderio è solo una reazione alle situazioni sociali in cui vivi, non è vero? Questo è così perché questo desiderio di espansione sta trovando espressione inconscia.

Se fai del tuo processo del desiderio un processo consapevole, allora il desiderio non è più un problema. Allora il desiderio è un veicolo meraviglioso che ti porterà in molti posti. Anche se vuoi raggiungere l'ultimo, hai bisogno di un desiderio, non è vero? Si o no? Ad ogni modo il desiderio in te è desiderio di essere senza confini, desidera l'illimitatezza, brama la natura ultima. Devi solo portare consapevolezza ad esso. Se porti consapevolezza al tuo processo del desiderio, è uno strumento meraviglioso. Se trova espressione inconscia, allora ti fa correre come un matto. Ti tiene continuamente correndo all'infinito.

Quindi, essere una moglie, essere una madre, è estremamente importante. Ora che sei una madre, non una piccola responsabilità! Hai portato un altro essere umano su questo pianeta. Ora che tipo di essere umano produci è una responsabilità enorme, non è vero? Non si tratta solo di riproduzione, che tipo di generazione futura crei, è nelle tue mani, come madre, non è vero? Sì? Che tipo di persone vivranno su questo pianeta nella prossima generazione è deciso dalle madri di oggi, non è vero? Quando hai una tale responsabilità, non puoi permetterti di vivere inconsciamente. Devi diventare cosciente. Soprattutto le donne devono diventare consapevoli. È molto, molto importante.