D: Namaskaram Sadhguru. In qualche modo sento che non faccio niente di giusto e che sono un peso per gli altri. Cosa posso fare a riguardo?

Sadhguru: Devi mantenere costantemente l'attenzione su ciò che vuoi fare, senza distoglierla nemmeno un attimo. Inizia cercando di impegnarti a mantenere la tua attenzione su qualcosa per un'ora, poi per un giorno. Se mantieni la tua attenzione e c'è sufficiente intensità, ogni porta dell'universo ti si aprirà. La somma possibilità diventerà una realtà per te solo se la renderai la tua priorità assoluta. Il problema è che al momento hai molte priorità. Questo non significa che devi rinunciare alla tua vita, o che dovresti fare qualcosa in particolare. Ciò che fai non è sostanziale, ma ci dovrebbe essere solo una priorità. Se procedi in questo modo, perché dovresti essere un peso?

Nello stato del Tamil Nadu c'è un albero particolarmente apprezzato chiamato Pungai Maram (il Faggio Indiano). Non dà frutti commestibili, né ha ramoscelli con cui potersi lavare i denti, a differenza dell'albero di Neem. Tuttavia è molto apprezzato, semplicemente perché silenziosamente fa le sue cose. Si racconta che sia l’albero più amato dagli uccelli canterini del Sud dell'India. Ci sono evidenze scientifiche che sostengono che alcuni alberi producono più ossigeno di altri e che, di conseguenza, attraggono più vita verso sé rispetto ad altri. Non voglio andare in questa direzione, ma se ti siedi sotto un albero di Pungai Maram, la freschezza che esuda quando ti siedi alla sua ombra è molto diversa da quella di qualsiasi altro albero. Potremmo andare a cercarne i motivi ma, con l'analisi, conoscerai solo gli aspetti fisici - non conoscerai l'essenza.

Il valore della Vita Non è nell'Utilità

Noi diamo valore alla vita per la sua bellezza, esuberanza e intensità, non per la sua utilità. Perciò non cercare di essere una risorsa, altrimenti qualcuno potrebbe volerti comprare. Mantieniti semplicemente esuberante, con gioia e bellezza interiore. Le persone affamate cercheranno i frutti nell'albero. Le persone gioiose cercheranno i fiori negli alberi. Quando avviammo l'ashram, c'erano solo tre alberi in tutto l’appezzamento. Quando i volontari e i residenti si unirono per piantare alberi, una parte di loro voleva solo alberi da frutto e ortaggi. Ma io insistetti per piantare alberi da fiore.

I fiori sono inutili e così fragili ma se vieni all'ashram, in particolar modo se vivi in una grande città e se ne deve sorbire la puzza quotidianamente, puoi goderti la fragranza di questo luogo che è presente grazie a questi inutili fiori. Perciò non cercare di essere una risorsa. Sii solo vita- completamente sviluppata, sotto ogni aspetto. Se sei una vita costipata, lentamente, la puzza salirà alla tua testa. La purezza non è una qualità – è l'assenza di sporco. Se vuoi diventare un essere umano meraviglioso, non hai bisogno di aggiungere – hai bisogno di togliere. Se lasci andare certe cose, sarai meraviglioso.

Una Vita Completa

Non hai bisogno di nessuna integrazione, perché questa vita è completa in sé stessa, ed è bella di per sé. Semplicemente osservati – perché il tuo organismo funzioni nel modo in cui sta funzionando, devi essere una vita completa. Se non ti senti completo ora come ora, è perché non sai come usare il tuo cervello. Dovresti imparare a usarlo per il tuo benessere o dovresti imparare a tenerlo da parte per un po'. Non guardare a te stesso o agli altri come a una risorsa o come a un peso. Io non do valore alla vita per la sua utilità ma per la sua qualità ed esuberanza.

Il vitello castrato che traina il carro guarda il rampante elefante capobranco nella giungla e pensa: "Che vita inutile!". Questo è ciò che accade quando sei castrato e pensi solo all'utilità della vita. Cosa c'è di utile nel fatto che sei nato e un giorno morirai? Qual è lo scopo dell'essere umano? Qual è l'utilità di questa vita? Non serve a niente la vita. Semplicemente se ti sintonizzi sulla giusta frequenza, la vita è fantastica.

Nota dell'Editore: Scopri di più sulla visione di Sadhguru nell'e-book "Life and Death in One Breath". Compralo e scaricalo su Isha Downloads.

La versione di questo articolo è stata inizialmente pubblicata su Isha Forest Flower del Gennaio 2017. Scaricala come PDF ad offerta libera o registrati per la versione stampabile.