Ogni primo mercoledì di novembre si festeggia la "Giornata di Consapevolezza dello Stress". Alcuni studi mostrano che una delle principali cause di stress tra gli imprenditi deriva dal dover gestire le aspettative. In un’intervista per Forbes, Sadhguru risponde a una domanda su questo tema. Vediamo cosa ha da dire in merito.

Domanda: una delle maggiori cause di stress di manager e imprenditori consiste nel dover gestire le relazioni col gruppo dei propri pari. Dopo tutto, molte realtà imprenditoriali nascono da collaborazioni familiari o tra amici. Riscontriamo che gli imprenditori affrontano grandi quantità di stress e stati d’ansia nelle fasi di costituzione delle loro imprese, soprattutto quando l’impresa sta andando bene. Tutto il carico delle aspettative sociali – che provenga dalla famiglia, dalle amicizie o persino dai media –può essere decisamente oneroso. Cosa consiglieresti ad un imprenditore che si ritrova a dover garantire gli equilibri delle relazioni da un lato senza tuttavia perdere di vista le prestazioni?

Sadhguru: una cosa che gli imprenditori dovrebbero capire è il significato dell’essere un imprenditore. Un imprenditore è qualcuno che ha scelto di fare quello che vuole nella vita. Quando ti ritrovi a fare ciò che vuoi nella vita, non c’è gioia più grande. Ma, poco a poco, succede che ti dimentichi di star facendo ciò che vuoi. E così cominci a lavorare per le aspettative di qualcun altro. Non è così che funziona! Il significato dell’essere imprenditore sta nel fatto di star facendo ciò che vuoi tu, e anche che dovresti continuare a farlo per tutta la vita. Il successo non si misura solo in termini di grandezza. Deve anche essere visto in termini di possibilità di dare piena espressione a chi sei veramente, alle tue capacità d competenze. Se ogni essere umano riuscisse a trovare la piena espressione di chi è veramente, sempre, conoscerebbe il successo. Se ti mettessi a confronto con qualcuno in un ambito o settore di attività completamente diverso dal tuo, e comparassi i numeri,l’altro potrebbe aver fatto numeri maggiori dei tuoi- ma non è questo il punto. Nel tuo ambito di vita, poterti esprimere pienamente costituisce il successo.

Il significato dell’essere imprenditore sta nel fatto di star facendo ciò che vuoi tu, e anche che dovresti continuare a farlo per tutta la vita.

Quindi, fintanto che riuscirai ad esprimere pienamente te stesso per mezzo del lavoro che porti avanti, e, soprattutto, fintanto che stabilirai il tuo modo di essere, non c’è bisogno di avere pressione dal gruppo dei tuoi pari, dei media, di questo o di quello. Un imprenditore fa ciò a cui tiene, ciò che vuole fare. Questo è ciò che conta per lui. Il suo lavoro è cosa importante. Una volta che il tuo lavoro è importante per te, ciò che conta di più è lavorare su di te. Questo è quello che manca del tutto. Dirigere un’impresa significa essenzialmente saper gestire migliaia di teste diverse. Se non sai nemmeno gestire la tua, come fai a gestire quelle degli altri? Se sai gestire la tua invece, dov’è il problema della pressione? Dov’è il problema dello stress? Non c’è niente del genere. Lavoro non significa pressione. Lavoro non significa stress. È la tua incapacità di gestire te stesso a costituire lo stress.

La maggior parte della gente pensa che sia il proprio lavoro, famiglia, le situazioni di vita, le tasse, le bollette non pagate a causare lo stress. Essenzialmente lo stress è invece la tua incapacità di gestire il tuo stesso sistema: corpo, mente, emozioni, energia.

Lo stress è come l’attrito in un macchinario. In altre parole, significa che nel sistema non c’è abbastanza lubrificante a garantire un funzionamento fluido e agevole. Nella vita di ciascuno di noi accadono date situazioni, ma ciascuno le affronta in modo diverso, a seconda di quanto fluido sia il funzionamento del sistema al suo interno. Se sai come gestire questo meccanismo umano, non esiste il problema dello stress. Il tuo grado di successo nel mondo dipende essenzialmente da quanto il tuo meccanismo sia privo di attrito. Puoi portare il tuo sistema ad uno stato di totale assenza di attrito attraverso semplici pratiche. La scienza dello yoga ti offre gli strumenti per condurre una vita priva di stress.

Nadi Shuddhi – Yoga Per la Pace

Il termine “nadi shuddhi” significa letteralmente pulizia dei Nadi. In questo caso, non stiamo parlando dei settantaduemila Nadi. Essi, infatti, sono soltanto la diramanzione dei due Nadi primari: Pingala, il canale energetico destro o maschile, e Ida, il canale energetico sinistro o femminile. Questa è la fisiologia energetica dell’essere umano.

Nota del Redattore: Segui INSIGHT su Twitter e LinkedIn.

itsaboyd @Flickr