Come Sistema Energetico e Immaginazione sono connessi

Sadhguru: C'è una certa geometria nell’esistenza fisica e nell’esistenza energetica. Ogni cosa nell’universo, dall’atomico al cosmico, funziona in un dato modo per via della perfezione geometrica. Una delle forme fondamentali e più stabili in geometria è il triangolo. Nel sistema dell’energia umana esistono due triangoli equilateri - uno sotto che punta verso l’alto e uno sopra che punta verso il basso. Normalmente, questi due triangoli si incontrano appena sopra l’anahata. Per lavorare con la tua mente e immaginazione è importante aggiustare l’allineamento dei due triangoli, almeno in qualche misura. L’allineamento ideale sarebbe l’intersecazione del triangolo rivolto verso l’alto con quello rivolto verso il basso fino al punto di formare una perfetta stella a sei punte, con sei triangoli equilateri all’esterno.

Con il necessario allineamento sarai in grado di esercitare la tua immaginazione in modo tale da poter manifestare quello che vuoi al di fuori di te. Per aumentare il potere della tua immaginazione hai bisogno di sollevare il triangolo che punta verso l’alto - che nei termini della geometria del corpo è il fondamento - fino al punto da includere il vishuddhi- che è la base dell’immaginazione. Esistono sadhana per spostarlo su e mantenerlo lì tutto il tempo. Se non hai tali sadhana, un modo semplice per riuscirci è non mangiare per un certo periodo di tempo. Generalmente, quando lo stomaco è vuoto il triangolo rivolto verso l’alto tende ad alzarsi da sé. Una volta che mangi, scende di nuovo.

L’importanza di mantenere i Chakra mobili

Esistono centoquattordici chakra nel corpo. I settantaduemila nadi , o vie energetiche nell'organismo, hanno centoquattordici punti significativi di congiunzione, dove i nadi s’incontrano in buon numero e si ridistribuiscono. Questi punti sono generalmente conosciuti come chakra, che letteralmente significa “ruota” o “cerchio”, sebbene siano effettivamente dei triangoli. Noi li chiamiamo “chakra” perché ciò suggerisce movimento - muoversi in avanti. Di questi centoquattordici, due sono al di fuori del regno fisico e, per la maggior parte degli esseri umani, sono molto flebili a meno che non si pratichi sufficiente sadhana. Dei rimanenti centododici chakra, un piccolo numero è generalmente collocato in certe parti del corpo, a livello fisiologico. Il resto dei chakra potrebbe, in qualche misura, muoversi./p>

Fare il lavoro necessario per mantenere mobili i chakra è importante perché la mobilità dei chakra determina quanto flessibile ed efficace sarai nei diversi tipi di situazione, per soddisfare diversi tipi di requisiti

Il modo in cui si muovono i chakra dipende da quello che fai con te stesso. Se vuoi permetterti di fare diversi tipi di attività e di adattarti a diversi tipi di situazioni, la fisiologia pranica o la fisiologia dei chakra del corpo deve essere in grado di adattarsi di conseguenza. Fare il lavoro necessario per mantenere mobili i chakra è importante perché la mobilità dei chakra determina quanto flessibile ed efficace sarai nei diversi tipi di situazione, per soddisfare diversi tipi di requisiti. Il problema con la maggioranza degli esseri umani è che in una situazione funzionano bene e in un’altra sono un caos totale. Questo avviene perché sanno pensare, sentire e agire solo in un particolare modo.

Dovresti essere in grado di fare bene qualsiasi cosa, con un po’ di pratica. Ma non funzionerà se il tuo sistema energetico è rigido. Quindi tenere mobile il proprio sistema è importante, non solo perché vogliamo fare diversi tipi di attività nel mondo. Ci dà anche una certa flessibilità dell’esperienza per cui siamo a nostro agio in qualsiasi tipo di situazione. Per stare a proprio agio, le tue energie devono essere flessibili. Questi centododici chakra possono essere usati come centododici vie d’accesso alla tua natura ultima. Ecco perché Adiyogi diede centododici modi per raggiungere il fine ultimo.

Essere in grado di spostare questa complessa struttura triangolare della tua fisiologia nel modo in cui vuoi tu, richiede un diverso livello di sadhana. Ma la cosa fondamentale è che questi due triangoli si intersechino. Normalmente quello rivolto verso l’alto sta sotto e quello che punta in basso sta sopra. Se porti i due triangoli equilateri in un punto in cui si intersecano in modo tale da formare una stella con sei triangoli equilateri, il sistema è in equilibrio e diventa molto ricettivo. Il mio lavoro riguarda la presenza e il trasmettere qualcosa, per questo hai bisogno di ricettività. Le mie parole non ti porteranno all'illuminazione. Dico solo cose per confonderti, perché non si può illuminare nessuno parlando. È la presenza che ha il potere di trasformare.

Dalle Conclusioni alla Confusione alla Consapevolezza

Parlare è uno strumento buono solo per demolire le conclusioni idiote a cui le persone arrivano. Una volta demolite le conclusioni, subentra la confusione. Essere gioiosamente confusi su ogni cosa nell’universo, è uno stato buono in cui essere. Significa prestare costantemente attenzione a ogni cosa. Una volta che realizzi che non conosci una cosa, diventi ricettivo. Se hai delle conclusioni su ogni cosa, non c’è possibilità, nessuna ricettività. Se hai delle conclusioni non devi stare attento - puoi attraversare la vita come se fossi morto. Più conclusioni hai, più rigor mortis c’è nella tua mente e anche nel tuo corpo.

Una volta demolite le conclusioni, subentra la confusione. Essere gioiosamente confusi su ogni cosa nell’universo, è uno stato buono in cui essere. Significa prestare costantemente attenzione a ogni cosa

Se fai Hatha yoga tutti i giorni, noterai che il giorno in cui il tuo atteggiamento ha una certa rigidità, il tuo corpo non si fletterà. Un altro giorno, in cui sei felice e mentalmente flessibile, il tuo corpo si piegherà molto meglio. La natura della tua consapevolezza si manifesta in ogni cellula del tuo corpo in ogni momento della tua vita. Ecco perché oggi nel mondo ci sono molti tipi di patologie auto-inflitte. Mai prima d’ora gli esseri umani hanno avuto tanta scelta di cibo quanta ne abbiamo noi oggi. In altri tempi, le persone mangiavano ciò che era a disposizione localmente. Oggi, nonostante tanta varietà, c’è malattia in egual misura. In effetti, più le persone hanno scelta, più si ammalano.

Gli Stati Uniti sono probabilmente uno dei paesi con la più grande varietà di scelta di cibo, ma spendono anche un’enorme quantità di soldi in cure mediche - tremila miliardi di dollari l’anno. Questo è un crimine contro l’umanità. Se coloro che non ricevono sufficiente nutrimento stanno male, è comprensibile. Ma se coloro che mangiano bene si ammalano, significa che qualcosa di fondamentale sta andando storto. Non abbiamo capito che ogni cellula del nostro corpo è stata creata dalla natura della nostra consapevolezza. Se non sai come mantenere bene la natura della tua consapevolezza, non saprai come mantenere bene il tuo sistema. Allora funzionerai in modo accidentale, e non dev'essere così.

Noi come esseri umani facciamo tutte le cose che fanno le altre creature - mangiamo, dormiamo, ci riproduciamo e moriamo. La cosa che ci distingue è che noi facciamo un sacco di confusione riguardo a tutto ciò, tanto per fare. La differenza più importante riguardo gli esseri umani è che noi possiamo fare tutte queste cose in modo pienamente consapevole. Per esempio, puoi mangiare in piena consapevolezza. Diciamo che hai fame: se fossi qualche altra creatura, prenderesti semplicemente qualunque cosa ti vada bene e la divoreresti. Ma come essere umano sei capace di aspettare fino all’ora del pasto, di sederti a tavola, recitare l’invocazione e, piuttosto che ingozzarti a due mani, mangiare con la mano destra. Questo è essere consapevoli. Se dai retta soltanto al corpo vorrai mangiare immediatamente. Ma dal momento che hai la necessaria intelligenza e consapevolezza per trattenere le compulsioni del corpo, puoi rispondere alla situazione in maniera consapevole. Se qualcuno si comporta in maniera molto compulsiva si dice che è come un animale. Così questo è un viaggio dalla compulsività alla consapevolezza.

La consapevolezza ti dà la possibilità di liberarti dalle tue tendenze. Anche se fino a questo momento sei stato governato da ogni tipo di tendenza, se adesso rispondi in modo pienamente consapevole , ci sarà una distanza fra te e le tue tendenze accumulate. Se rendi consapevole ogni aspetto della vita - non solo in azione ma anche in pensiero, emozione ed energia - sarai in vetta al mondo.

Nota del redattore: Trova ulteriori approfondimenti di Sadhguru nell'ebook, “Of Mystics and Mistakes”, in cui Sadhguru ci ricorda che ognuno di noi può fare il viaggio dalla confusione alla chiarezza, dagli errori all'illuminazione, dall'autoinganno alla scoperta di sè – se solo lo scegliamo.

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata in Isha Forest Flower. Scarica in PDF con la modalità “scegli il tuo prezzo, nessun minimo richiesto o iscriviti per la versione da stampare.