logo
logo
logo

Shiva e Kali: il simbolismo tantrico

Sadhguru spiega il significato dell'immagine di Kali in piedi sul petto di Shiva. Ci racconta la storia di come Kali un tempo uccise Shiva e cosa simboleggia.
Indice

Domanda: Sadhguru, ho visto parecchie immagini di Kali in piedi sul petto del cadavere di Shiva. Qual è il significato di questa scena?

Come Kali uccise Shiva

Sadhguru: Questa è una storia particolare che cerca di descrivere il funzionamento della dimensione femminile dell'energia. Una volta, accadde che diversi demoni iniziarono a dominare il mondo. Molte forze maligne iniziarono a prendere il controllo del mondo. Così Kali si infuriò. Quando si scatenò, non c'era modo di fermarla. Andò e massacrò tutto.

La sua furia non si placò. Stava succedendo, oltre ogni ragionevolezza, oltre ogni azione necessaria per quella situazione, oltre ogni limite. Poiché la sua furia aveva preso così impeto e non si placava, e poiché continuava a massacrare, nessuno osava fermarla. Si avvicinarono a Shiva e dissero: "Sta continuando così. È la tua donna. Per favore, fai qualcosa per frenarla".

Shiva si avvicinò a Kali conoscendola. Le andò incontro senza aggressività, non battagliero. Semplicemente andò. Ma l'energia di Kali raggiunse un livello tale da far uccidere Shiva stesso. Solo quando gli fu sopra si rese conto di ciò che aveva fatto. Poi rallentò e, ancora una volta, infuse respirando la vita dentro di lui.

Devi si decapita

Esistono varie raffigurazione tantriche basate su questo particolare evento. Potreste aver visto immagini e dipinti di tantrici che si sono decapitati e camminavano, tenendo in mano la loro stessa testa. Oppure potresti aver visto Devi stessa, raffigurata mentre si decapita, tenendo in mano la sua testa mentre cammina. Esistono varie raffigurazioni tantriche in cui le persone si decapitano e ancora una volta si riattaccano la testa. Esistono rituali specifici attraverso cui questo avviene.

Tantra: Disfare e Creare la Vita

So che oggi la maggior parte delle persone pensa che Tantra significhi promiscuità sfrenata. Questo perché la maggior parte dei libri tantrici oggi sono scritti da americani e la gente legge del tantra su riviste e libri. Tantra non significa promiscuità. Tantra significa disciplina estrema. Tantra significa una tecnologia, un metodo, la capacità di disfare la vita e crearla di nuovo. Tantra significa avere una tale padronanza del sistema umano da poter disfare la vita completamente e poi rimetterla a posto.

Il simbolismo di Kali che uccide Shiva

Puoi avere una tale padronanza sulla vita che sia la vita che la morte sono completamente nelle tue mani, così puoi disfare la vita e rimetterla a posto. Puoi persino uccidere il Divino e riportarlo in vita. Questa non è un'impresa che ostenteresti. È perché desideri avere una tale padronanza della vita.

Se non hai una certa padronanza sulla vita, non puoi fare nulla. Tutti hanno una certa padronanza sulla vita. Altrimenti, cosa potresti fare? Il livello di padronanza che possiedi determina quanto puoi fare.

L'immagine di Kali in piedi su Shiva simboleggia essenzialmente la padronanza totale sul processo della vita. Significa che puoi uccidere Dio stesso e poi restituirgli la vita. È audace, vero? È così che funziona la tecnologia del tantra.

    Share

Related Tags

MisticismoShiva e la sua famigliaStorie di ShivaShiva e Parvathi

Get latest blogs on Shiva

Related Content

Shiva e il Gange - La Leggenda e il suo Significato