Also in:  English  |  German  |  French

Organizzare la mente per il successo

Quando una persona inizia a soffrire del proprio successo, è ora di tornare ai fondamentali. Sadhguru spiega che avere successo per caso può solo condurre all'ansia. Solo organizzando la tua mente in una direzione puoi guadagnarti il successo.

Sadhguru osserva come la maggioranza delle persone abbia successo per caso e stia quindi soffrendo il proprio successo. Spiega inoltre che, a meno che non organizziamo la nostra mente, non possiamo veramente avere successo e goderne.

Sadhguru: La tua capacità di fare qualcosa nel mondo dipende essenzialmente da quanto sei in grado di dirigere il tuo corpo e la tua mente verso il tuo obiettivo e, successivamente, di sfruttare la situazione in cui esisti. Ma le cose fontamentali sono che il tuo corpo e la tua mente funzionino non solo al meglio della loro capacità, ma nel modo in cui vuoi che funzionino. Quando dico "il modo in cui vuoi", ci sono molti modi per verificarlo.

Tentiamo un semplice esperimento: per i prossimi dieci secondi, non pensare alle scimmie. Fai una prova. Chiudi gli occhi e non pensare a una scimmia per i prossimi dieci secondi...

Riesci a farlo? La tua mente è piena di scimmie, non è vero? La tua mente non sta facendo quello che vuoi che faccia. Se dici: "Non voglio scimmie", penserà solo alle scimmie. Lo hai notato? Questo non è solo un tuo problema. Il mondo intero ne soffre. Quando sono in ufficio, vogliono andare a casa. Quando sono a casa, pensano all'ufficio.

Qualche tempo fa, ho trascorso mezza giornata con una delle squadre di calcio della Premier League inglese. Erano ragionevolmente talentuosi, ma non stavano andando bene da qualche anno. Ho trascorso mezza giornata con loro, semplicemente osservando come si allenavano e giocavano. Erano bravi, sapevano come giocare a calcio, non era quello il problema. Ma erano nervosi, buttavano il pallone in giro e ogni volta che non andava dove volevano, sentivo parolacce volare dappertutto. E il giorno dopo dovevano giocare contro un'altra squadra piena di giocatori famosi, che avrebbero potuto svoltare la partita con una mano sola! Li ho fatti sedere e ho detto loro alcune semplici cose su di loro per circa un'ora e mezza. Non battevano l'altra squadra da quattro anni e mezzo, ma il giorno dopo hanno vinto la partita 1-0.

Successo casuale

Il problema è solo questo: la mente va in tutte le cose in cui non dovrebbe andare, ma non fa ciò che dovrebbe fare. Quello che succede nella tua mente dovrebbe essere al cento per cento nel modo in cui vuoi che sia, ma dentro di te, quanti momenti di spiacevolezza attraversi nell'arco di ventiquattr'ore? Irritazione, rabbia, agitazione, tensione, paura, ansia: tutti tipi diversi di spiacevolezza. Se ti senti spiacevole cinque volte al giorno, in un modo o nell'altro i residui si diffondono per tutto il giorno. Questo non è perché ci sia qualcosa non va con il tuo lavoro o le persone intorno a te. È essenzialmente perché la tua mente sta rifiutando di prendere istruzioni da te.

La tua mente non sta facendo ciò che dici; sei tu che stai facendo qualsiasi cosa dica la tua mente. Ciò significa che sei un pessimo manager. 

Se non riesci neanche a condurre la tua mente nel modo in cui vuoi, la questione che la vita avvenga nel modo in cui vuoi è remota. Puoi avere successo solo accidentalmente, non intenzionalmente.

Quando hai successo per caso, vivi nella paura. Le persone sono atterrate in certi posti per caso e vivono con ansia notevole tutto il tempo perché hanno avuto successo fortuitamente, non ci sono arrivate con le proprie forze. Ci sono arrivate in qualche modo, così adesso hanno paura ogni giorno. Ma quando hai successo intenzionalmente, sai che puoi farlo.

Se tutto viene spazzato via domani, lo ricostruirai un'altra volta. Quando fai qualunque cosa accidentalmente, invariabilmente soffrirai per il processo. Se sai come guidare bene un'auto, può essere una gioia. Ma se non sai guidare e lo fai accidentalmente, può essere un'enorme sofferenza. Ogni processo della vita può diventare un'enorme sofferenza se lo fai accidentalmente. Le persone hanno successo per caso; questo è il motivo per cui soffrono del proprio successo. Se soffri del tuo fallimento è già abbastanza grave, ma se soffri del tuo successo, allora la tua vita è una tragedia al 100%.

Sofferenza auto-creata

C'è un'enorme sofferenza nelle cosiddette persone "di successo". Perché? Perché gestiscono grandi industrie ed enormi aziende, ma non sanno come gestire la loro stessa mente. Ciò significa che la loro gestione è accidentale, non intenzionale. Gestire un'industria o un'azienda essenzialmente significa che devi gestire diecimila menti. Se non sai come gestire la tua stessa mente, come gestirai la situazione esterna?

Se stai causando sofferenza a te stesso, ovviamente non sai come gestire la tua mente. Nessuno può causarti della sofferenza. Le persone ti buttano addosso vari tipi di situazioni, ma sei sempre tu che causi sofferenza a te stesso. Per esempio, se ti chiamo idiota, sei tu che causerai sofferenza a te stesso. La parola "idiota" non causa sofferenza. Se non sapessi l'inglese e qualcuno ti chiamasse idiota, potresti pensare che stia dicendo "buona sera". Quindi, se stai causando sofferenza a te stesso, le cose fondamentali dentro di te sono ovviamente fuori controllo; non stanno avvenendo nel modo in cui tu desideri che avvengano.

Qualsiasi strumento nella tua vita ti è utile solo se prende istruzioni da te ed è gestito da te. Per favore osserva: lo stato della tua mente è tale che dice le sue cose, non ti ascolta. La tua mente non sta facendo ciò che dici; sei tu che stai facendo qualsiasi cosa dica la tua mente. Ciò significa che sei un pessimo manager. Se sei così, gestirai le situazioni esterne solo a caso.

Una mente organizzata

Nello yoga, una mente ben consolidata viene definita un Kalpavriksha. Se porti la tua mente a un certo livello di organizzazione, essa organizza a sua volta le altre tre dimensioni del tuo sistema: il tuo corpo, le tue emozioni e le tue energie.

Se organizzi la tua mente in una direzione e organizzi a sua volta l'intero sistema in quella direzione, qualsiasi cosa tu desideri succederà.

Una volta che le quattro dimensioni sono organizzate in una direzione e mantenute inamovibili per un certo periodo di tempo, qualsiasi cosa tu desideri succederà. Non devi neanche sollevare il mignolo. Senza dover fare alcuna attività, puoi manifestare quello che vuoi.

Il problema con la tua mente adesso è che cambia direzione ogni momento. Se stai andando da qualche parte e continui a cambiare direzione ogni due passi, le probabilità di raggiungere la tua destinazione sono molto remote, a meno che non avvenga per caso. Ma se organizzi la tua mente in una direzione e organizzi a sua volta l'intero sistema in quella direzione, qualsiasi cosa tu desideri succederà.

Nota del redattore: Segui INSIGHT su X e LinkedIn.

Nota del redattore: abbonati al canale ufficiale YouTube di Sadhguru per guardare dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

POSTATO IN: Mente e Stress

< Previous
Precedente>

Link correlati

Principiante di Yoga? Impara tutto sullo Yoga

Yoga per principianti

Programmi di Yoga

Meditazione (Dhyana Yoga)

Formazione per insegnanti di Yoga

Articoli sullo Yoga

La vita riguarda la Consapevolezza - non le preoccupazioni, le compulsioni o i conflitti. Che i prossimi mesi possano portare la profondità dell'esistenza umana che conduce a una vita beata. Amore e Benedizioni.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose