Sadhguru spiega come lo Shiva Purana includa molti aspetti di scienza fondamentale nel suo testo, così come un potente strumento per trascendere le limitazioni.
Domanda: Sadhguru, tu dai grande importanza a Shiva, perché non parli altrettanto di altri Maestri, come i Maestri Zen, per esempio?
Sadhguru: Questo vuoto immenso che chiamiamo Shiva è una non-entità sconfinata, eterna e per sempre. Ma siccome la percezione umana è limitata alla forma, abbiamo creato molte forme meravigliose per Shiva, nella tradizione e nella cultura: l'enigmatico e non percepibile Ishwara; il propizio Shambho; Bhola dalla disarmante innocenza; Dakshinamurthy, il grande maestro e insegnante dei Veda, degli Shastra e dei Tantra; Ashuthosh dal facile perdono; Bhairava, colui che è macchiato dal sangue stesso del creatore; Achaleshwara, l'immobilità assoluta; Nataraja, il più dinamico dei danzatori. Tanti aspetti esistono nella vita, altrettanti aspetti gli sono stati offerti.
Generalmente, in molti parti del mondo, tutte le cose che le persone chiamano divino vengono sempre definite buone, ma se leggi attentamente lo Shiva Purana, non puoi identificare Shiva come una persona buona o una persona cattiva. Lui è tutto: è il più orribile, è il più bello; è il meglio ed è il peggio, è il più disciplinato, è un ubriacone. Dèi, demoni, e ogni tipo di creature nel mondo lo adorano. La cosiddetta civiltà ha convenientemente eliminato tutte quelle storie indigeribili su Shiva, ma è lì che si trova l'essenza di Shiva. Aspetti di vita completamente contraddittori sono stati integrati nella personalità di Shiva. Un amalgama così complesso di tutte le qualità dell'esistenza è stato attribuito a un'unica persona perché se riesci ad accettare questo singolo essere, hai attraversato la vita stessa. Tutto il conflitto con la propria vita è che cerchiamo sempre di selezionare ciò che è bello e ciò che non lo è, ciò che è buono e ciò che è cattivo. Non avrai problemi con nessuno se solo riesci ad accettare quest'uomo che è un complesso amalgama di tutto ciò che la vita può essere.
Se osservi attentamente le storie nello Shiva Purana, vedrai che la Teoria della Relatività, la Meccanica Quantistica - tutta la fisica moderna - è stata espressa meravigliosamente attraverso delle storie. Questa è una cultura dialettica, la scienza veniva espressa attraverso delle storie; ogni cosa è stata personificata, ma da qualche parte lungo il percorso, le persone hanno abbandonato la scienza e hanno portato avanti solo le storie, e le storie sono state esagerate di generazione in generazione, al punto da essere assolutamente ridicole. Se rimetti la scienza nelle storie, è un bellissimo modo di esprimere la scienza.
Lo Shiva Purana è la scienza suprema dell'elevazione della natura umana al picco massimo della consapevolezza, espressa sotto forma di storie bellissime. Lo yoga è stato espresso nella forma di una scienza senza storie annesse, ma se lo osservi in un senso più profondo, lo yoga e lo Shiva Purana non possono essere separati. Uno è per coloro che amano le storie; l'altro è per coloro che hanno la volontà di osservare ogni cosa scientificamente, ma i fondamenti di entrambi sono gli stessi.
Oggi, gli scienziati stanno conducendo molte ricerche sulla natura dell'istruzione moderna; una delle cose che stanno dicendo è che se un bambino attraversa 20 anni di istruzione formale e ne esce, una ampia percentuale della sua intelligenza viene irrevocabilmente distrutta. Questo significa che ne esce come un idiota molto sapiente. Stanno suggerendo che uno dei modi migliori di impartire l'istruzione sia di impartirla sotto forma di storie o di gioco. Un piccolo sforzo è stato fatto in quella direzione, ma la maggior parte dell'istruzione nel mondo è rimasta enormemente repressiva. Il volume enorme di informazioni reprime la tua intelligenza, a meno che non ti venga impartita in una certa forma, e la forma di insegnamento basata sulle storie sarebbe il modo migliore. È questo che veniva fatto in questa cultura; le dimensioni più elevate della scienza venivano trasmesse nella forma di storie meravigliose.