logo
logo

Il potere dei mantra

Oggi la scienza moderna sta dimostrando oltre ogni dubbio che tutta l'esistenza è semplicemente una vibrazione di energie. Dove c'è vibrazione, deve esserci un suono. Quindi, nello yoga diciamo che tutta l'esistenza è semplicemente suono, chiamato anche Nada Brahma. Tutta la creazione è semplicemente una complessa amalgama di suoni. In questa complessa rete di suoni, esistono alcuni suoni chiave. Questi suoni chiave vengono chiamati mantra. Diciamo che tu fossi rimasto chiuso in una sala o una stanza per tutta la tua vita e che avessi vissuto tutta la tua vita in questo spazio limitato. Ora, se avessi accesso alla chiave, se sapessi come trovare la chiave e girarla, questo ti aprirebbe un mondo del tutto nuovo. Se non sai dove metterla, se la metti nel pavimento o nel soffitto, non ti porterà da nessuna parte. Una chiave è semplicemente un piccolo pezzo di metallo, ma se sai dove metterla e come girarla, essa può aprirti una dimensione completamente nuova dell'esistenza.

Quindi, conoscere e fare esperienza di questa divinità significa far evolvere le nostre energie verso possibilità più elevate, far evolvere le nostre energie verso dimensioni più sottili dentro di noi. Durante Mahashivratri, nell'emisfero nord del pianeta di verifica in modo naturale un processo speciale nel quale si può vedere che si verifica un naturale aumento di energia in ogni corpo umano. Per fare uso di questo aumento naturale di energia si deve rimanere con la colonna vertebrale eretta. Come è stato sempre sottolineato dai biologi, uno dei passi più importanti nel processo evolutivo degli animali è stato il passaggio dalla colonna orizzontale a quella verticale. È solo in seguito a questo che la tua intelligenza è sbocciata. Quindi, in questa notte, se una persona ha la volontà di mantenere la propria colonna vertebrale eretta per tutta la notte, noi faremo tutto il possibile per mantenerti sveglio. Usando questo aumento naturale delle energie, con il giusto tipo di mantra, le meditazioni e tutta la situazione, una persona potrebbe avvicinarsi di un passo al divino.

Le persone che sono molto logiche nella propria mente si domanderanno ovviamente cosa accadrà se pronunci un semplice mantra. Esiste una storia meravigliosa nella tradizione yogica. Un giorno uno yogi con grandi realizzazioni al suo attivo andò da Shiva e chiese: " Perché tutti i tuoi bhakta vanno gridando questi mantra? Cosa stanno facendo? Perché non dici loro di interrompere questa assurdità?"

Shiva lo guardò e disse, “Fai una cosa.” Indicò un verme che strisciava per terra e disse, “Avvicinati al verme e pronuncia il mantra, ‘Shiva Shambho.’ Vediamo cosa accade.” Lo gnana yogi scrollò le spalle sdegnato e disse d'accordo. Si avvicinò al verme e disse, “Shiva Shambho.” Il verme cadde stecchito. Lo gnana yogi fu scioccato e disse, “Che significa? Semplicemente pronunciando questo manra, il verme è morto.” Allora Shiva sorrise e indicò una farfalla che volava in giro. Disse, “Focalizzati verso la farfalle e dì ‘Shiva Shambho.’” Lo gnana yogi disse, “No, non voglio uccidere la farfalla.” Shiva disse, “Prova.” Lo gnana yogi guardò la farfalla e disse, “Shiva Shambho.” La farfalla cadde stecchita. Lo gnana yogi era sconvolto, “Se questo è il risultato del mantra, perché chiunque vorrebbe pronunciarlo?!” Shiva continuava a sorridere, e vide un bel cervo che saltellava nella foresta. Indicò il cervo e disse, “Focalizzati sul cervo e dì Shiva Shambho.” Lo gnana yogi disse, “No, non voglio uccidere.” Shiva disse, “Non importa, dillo.” Allora lo gnana yogi disse, “Shiva Shambho,” e il cervo cadde stecchito – lui era molto turbato da tutto questo. “Qual è lo scopo di questo mantra? Sta semplicemente uccidendo ogni cosa.”

Poi giunse una madre con il suo neaonato per le benedizioni di Shiva. Shiva guardò lo gnana yogi e disse, “perché non pronunci il mantra per questo bambino?” Lui disse, “No, non voglio fare queste cose, non voglio uccidere il bambino.” Shiva disse, “Prova.” Lo spronò. Lo gnana yogi si avvicinò al bambino con grande preoccupazione e disse, “Shiva Shambho.” Il bambino si alzò e disse, “Ero semplicemente un verme, con un mantra mi ha trasformato in farfalla. Con un altro mantra, mi hai trasformato in cervo. Con un altro mantra, mi hai trasformato in essere umano. Pronunciane un altro, voglio raggiungere il Divino.”

– Estratto dal discorso di Sadhguru, Mahashivratri 2010

Related Content

Il significato di Kalabhairava — La forma più spaventosa di Shiva