logo
logo

Shiva, Ganesha e Parvati – La storia della nascita di Ganesha

Sadhguru racconta la storia di quando Shiva tagliò la testa di Ganesha, e rivela che contrariamente alla credenza popolare, la sua testa non fu sostituita con quella di un elefante, ma con quella del capo dei compagni ultraterreni di Shiva, conosciuti come i gana.

Come nacque Ganesha

Sadhguru: Shiva era un marito un po' vagabondo. Se ne andava continuamente, ovunque il suo vagabondare lo portava, per lunghi periodi di molti anni. Non c'erano cellulari né email in quei giorni, così quando se ne andava, Parvati non aveva assolutamente nessun contatto con lui ed iniziò a sentirsi molto sola. Inoltre, per via della natura di Shiva - era considerato 'yaksha swarupa' cioè di origine non umana - Parvati non poteva avere figli da lui.

Quindi, a causa della sua solitudine, del suo desiderio e dell'istinto materno, lei decise di creare e infondere vita in un bambino. Prese una parte di sé, la pasta di sandalo che si era spalmata sul corpo, la mischiò con del terreno locale, la modellò a forma di bambino e vi infuse la vita. Questo può sembrare inverosimile, ma oggi la scienza parla in questi termini. Se qualcuno ti prendesse una cellula epiteliale, un giorno potremmo creare qualcosa di te a partire da essa...

Parvati soffiò la vita in esso, e un piccolo bambino nacque.

Perchè Shiva tagliò la testa di Ganasha

Qualche anno dopo, quando il bambino aveva circa 10 anni, Shiva tornò con i suoi gana. Parvati stava facendo il bagno e aveva detto al bambino: "Assicurati che nessuno venga in quà." Il bambino non aveva mai visto Shiva, così quando lui arrivò, il bambino lo fermò. Shiva era in uno di quegli stati d'animo in cui non voleva essere fermato, così sguainò la spada, tagliò la testa al bambino e arrivò da Parvati.

Quando Parvati gli vide in mano la spada insanguinata, capì cosa era successo. Vide il bambino che giaceva lì senza vita e si infiammò di rabbia. Shiva cercò di convincerla: "Non è grave, non è veramente tuo figlio. Dopo tutto, tu lo hai fatto e io l'ho terminato, quindi qual è il problema?" Ma lei non era di umore per ascoltare.

Perchè Ganesha non ha una testa di elefante

Per sistemare la questione, Shiva prese la testa di uno dei gana e la mise sul bambino. Ganesh Chaturthi è il giorno in cui avvenne questo trapianto di testa. Siccome aveva tagliato la testa del capo dei gana e l'aveva messa su questo bambino, gli disse: "Da ora in poi sei Ganapati, il capo dei gana." Ad un certo punto, col passare del tempo, gli artisti dei calendari non riuscivano a capire cosa fosse quest'altra creatura, e disegnarono una faccia di elefante. La tradizione racconta come i Gana avessero membra senza ossa. In questa cultura, un arto senza ossa significava una proboscide di elefante, quindi gli artisti la trasformarono in una testa di elefante. Non troverai un elefante sulle rive del Manasarovar, perchè il terreno non è adatto. Quindi, lui è molte cose - Ganesha, Ganapati, Vinayaka – ma non Gajapati.

I gana erano i compagni di Shiva. Non sappiamo da dove venissero, ma generalmente la tradizione li descrive come esseri che non appartengono a questo pianeta. La struttura di quella vita è molto diversa da come noi conosciamo la vita qui.

Oggi la moderna biologia è molto chiara su quale trasformazione fenomenale avvenga da un essere mono-cellulare alle forme di vita più complesse, a quello che un essere umano è. Ma la natura fondamentale della vita è la stessa, non è cambiata; diventa solo più complessa. In ogni caso, i gana non avevano la stessa struttura di vita; non erano stati fatti sulla Terra, ed avevano arti senza ossa.

Se cerchi di usare il tuo corpo in tanti modi diversi, se cerchi di fare delle asana, vorresti non avere ossa. Io ho iniziato il mio Yoga quando avevo solo 11 anni, così quando insegnavo l'Hatha Yoga a 25 anni, la gente mi guardava e diceva "Oh, non hai ossa, sei senza ossa." Questo è il sogno di ogni Yogi: di avere un giorno arti senza ossa, così da poter fare ogni asana che vuole!

L'erudito ben nutrito

Ganesh Chaturthi è vissuto per migliaia di anni, e Ganapati è diventato uno degli dèi più popolari ed esportati dall'India. È molto flessibile, assume molte forme e posizioni. È anche il dio dell'apprendimento; era ritenuto un brillante studioso. Ganapati è sempre mostrato con un libro e una penna per illustrare le sue capacità accademiche. La sua erudizione e il suo intelletto superavano le normali capacità umane.

E amava il cibo. Solitamente, se uno deve sembrare erudito, deve apparire emaciato, ma questo è un erudito carino e ben nutrito. In questo giorno, la gente generalmente crede che tutto ciò che dovresti fare è mangiare bene. La gente vedeva solo la grossa pancia, ma si perdeva l'ancor più grosso cervello nella nuova testa. Quella è la cosa più importante; la pancia si ingrandì dopo. Forse con una testa così grande, non gli andava molto di fare una passeggiata! Ma la cosa importante è che la sua intelligenza si moltiplicò. Quindi, questo non è solo un giorno per mangiare; questo è un giorno in cui devi moltiplicare il tuo cervello, non la tua pancia.

Tutte le pratiche yoga in un certo senso hanno questo scopo, che la tua intelligenza non rimanga bloccata dov'è. Esistono migliaia di esempi in cui le persone, dopo aver iniziato delle semplici pratiche spirituali, hanno moltiplicato la propria intelligenza in molti modi diversi. Non ti crescerà una proboscide, non preoccuparti, ma puoi sforzarti per la moltiplicazione dell'intelligenza.

Il significato di Ganesh Chaturthi

L'umanità ha sempre fatto il grave errore di sforzarsi per produrre persone buone. Non abbiamo bisogno di persone buone; abbiamo bisogno di persone sensate. Se hai buon senso, farai la cosa giusta. La gente fa cose idiote solo perchè non ha buon senso.

L'intelligenza non è astuzia. L'intelligenza non è essere furbi. Se sei davvero intelligente, sarai al 100% in sintonia con l'esistenza, perché non c'è altro modo di essere intelligente. Il sintomo dell'intelligenza è che sei assolutamente in sintonia con ogni cosa intorno a te: attraversi la vita con la minima quantità di aberrazione, dentro e fuori di te. Ganesh Chaturthi è un giorno in cui almeno iniziare a cercare di moltiplicare la tua intelligenza. Se lavori per avere un arto senza ossa facendo le asana al mattino, potrebbe accadere!

Nota del redattore: Guarda questo video in cui Sadhguru parla di Ganesh Chaturthi.

    Share

Related Tags

Storie di ShivaShiva e la sua famiglia

Get latest blogs on Shiva

Related Content

L'importanza della montagna Velliangiri