Sadhguru spiega come l'Hatha Yoga non sia un esercizio fisico, ma un potente mezzo per preparare il corpo a possibilità più elevate. Spiega l'importanza di un Guru nella tradizione e al motivo per cui l'Hatha Yoga può prendere vita solo quando "vi si respira la vita"

Sadhguru: in Occidente purtroppo, se pronunci la parola "yoga", la gente pensa che devi contorcerti come un elastico o metterti in equilibrio sulla testa. Lo Yoga non è una forma di esercizio fisico. La parola "yoga" significa unione. Oggi, la scienza moderna ha dimostrato che l'intera esistenza è solo un'unica energia. Quindi se tutto è un'unica energia, perché non la stai vivendo in quel modo? Se riesci a infrangere i limiti dell'illusione della separazione, ed inizi a fare esperienza dell'unità dell'esistenza, questo è Yoga. Le religioni del mondo hanno sempre detto che Dio è ovunque. Dire che Dio è in ogni luogo, o dire che ogni cosa è un'unica energia, che differenza fa? È la stessa realtà. Quando viene dedotta matematicamente, la chiamiamo scienza. Se ci credi, la chiamiamo religione. Quando trovi un metodo per arrivarci, lo chiamiamo Yoga. Allora cos'è lo Yoga, e cosa non è lo Yoga? Non c'è una cosa del genere.

Per guidarti verso l'esperienza dello Yoga - di unione e illimitatezza - manipoliamo l'energia e muoviamo l'organismo in un certo modo. Le posture fisiche ne sono un aspetto. Comprendere le meccaniche del corpo, creare una data atmosfera ed utilizzare quindi il corpo o le posizioni del corpo per indirizzare l'energia in determinate direzioni, questo è l'Hatha Yoga o le Yogasana . L'Hatha Yoga non è esercizio fisico. Asana significa postura. Se mi siedo in un certo modo, è un'asana. Se mi siedo in un'altro modo, è un'altra asana. Di conseguenza le asana possibili sono innumerevoli. Di queste innumerevoli posture che il corpo può assumere, ottantaquattro posture fondamentali sono state identificate come Yogasana.


 

L'Hatha Yoga è un processo preparatorio dello Yoga. La parola "ha" significa sole, "tha" significa luna. "Hatha" significa lo Yoga che porta equilibrio tra il sole e la luna, dentro di te, o tra il Pingala e l'Ida in te. Puoi esplorare l'Hatha Yoga in maniera che ti porti oltre certe limitazioni, ma fondamentalmente, è una preparazione fisica: prepara il corpo per una possibilità più elevata.

Ci sono altre dimensioni in questo, ma per dirla in poche parole, semplicemente osservando il modo in cui uno è seduto, sai quasi cosa sta succedendo dentro di lui. Se hai mai provato ad osservarti, se provi rabbia, siederai in una maniera; se sei felice, siederai in un'altra maniera; se hai uno stato d'animo depresso, siederai in una maniera ancora diversa. Il tuo corpo naturalmente tende ad assumere determinate posture per ogni diverso livello di consapevolezza, o stato mentale ed emotivo che stai attraversando. Il contrario di questo è la scienza delle asana. Se consapevolmente fai assumere al tuo corpo diverse posture, puoi anche elevare la tua consapevolezza.

La pratica che puoi vedere attualmente nella maggior parte dei luoghi - la sua meccanica - riguarda solamente il corpo.

Vent'anni dopo che lo Yoga ha fatto ingresso in Occidente e ha cominciato ad essere in voga, malgrado a volte venga insegnato in maniera che lascia ancora molto a desiderare, ha innegabili benefici sulla salute, ovunque si viva e qualsiasi cosa si faccia. Oggi, il numero delle persone che praticano lo yoga sta crescendo enormemente. Ciò potrebbe essere semplicemente perché la comunità scientifica sta cominciando lentamente a riconoscere la profondità e la rilevanza di ciò che è. Ma se si diffondesse un tipo di yoga inappropriato e distorto, tra quindici anni, gli studi scientifici chiaramente dichiareranno pubblicamente come sia dannoso per gli esseri umani, e questo sarà la rovina.

Di conseguenza è importante ripristinare lo Yoga Classico così com'era. Se viene insegnato nel giusto ambiente, con un certo senso di umiltà e inclusione rispetto a tutto il processo, è un modo veramente fantastico di rendere il tuo organismo un meraviglioso recipiente, un magnifico dispositivo per ricevere il Divino.

È un modo di vivere molto potente. Potere non su qualcun altro, ma potere per accedere alla vita.

Nota del redattore: I programmi di Isha Hatha Yoga costituiscono un'ampia esplorazione dell'hatha yoga classico, che fa rivivere varie dimensioni di questa antica scienza, in gran parte assenti nel mondo di oggi. Questi programmi offrono un'opportunità senza precedenti di esplorare Upa-yoga, Angamardana, Surya Kriya, Surya Shakti, Yogasanas e Bhuta Shuddhi, tra le altre potenti pratiche yogiche.

Trova il Programma di Hatha Yoga più vicino a te