Domanda: Attraverso la pratica quotidiana di Shambhavi e la pratica quasi quotidiana di Isha Kriya, sto iniziando a sperimentare che il mio corpo e la mente non sono me. Come mi posso distanziare dal mio corpo e dalla mia mente in ogni momento?

Sadhguru: Quando dici: “Io non sono il corpo; io non sono la mente” durante Isha Kriya, non si tratta di una filosofia o un'ideologia. Non è uno slogan che continui a urlare dentro di te e un giorno ti converti. Si tratta di un sottile promemoria che aggiungi al tuo respiro. Non usare “Io non sono il corpo; io non sono la mente” per provare e persuaderti. Stai solo aggiungendo un certo elemento al tuo respiro. Altrimenti, non sei in grado di notare il tuo respiro. In questo momento, sei solo in grado di osservare le sensazioni causate dal movimento dell'aria, non dal respiro stesso.

Quando inspiri, non avviene necessariamente solo l'inspirazione, potrebbe avvenire in parte anche l'espirazione. Allo stesso modo, quando espiri, non necessariamente avviene solo l'espirazione, anche l'inspirazione potrebbe in parte accadere. Ma non lo capirai finché non noti la modalità del respiro. Sebbene in molti modi, fisiologicamente, il respiro sia la base della tua vita, la maggior parte degli esseri umani non ha mai veramente provato il proprio respiro. Coloro che diventano consapevoli delle sole sensazioni del passaggio dell'aria riferiscono ogni tipo di trasformazione, ed è vero. Le tue sensazioni sono lo strato più esterno di ciò che sei. Conoscere le sensazioni è fondamentale. Qualunque cosa tu tocchi, che sia in posizione seduta o in piedi, ci sono sensazioni. Il respiro è una dimensione più profonda e sottile che non rientrerà facilmente nella tua esperienza.

Togliere il Respiro

Quando parliamo del respiro nel senso di Koorma Nadi, non parliamo dello scambio ossigeno-biossido di carbonio. Ciò accade come conseguenza di ciò che chiamiamo Shvasa . Insieme al trasferimento di aria che entra ed esce, c'è un altro livello di trasferimento richiesto affinché accada il processo fisiologico. Anche dopo che una persona è clinicamente morta – il movimento dell'aria, il battito cardiaco e l'attività cerebrale si sono fermati – respira ancora per un po' di tempo, nel senso che il koorma nadi è ancora attivo. Quel processo è ancora in corso, ma non è in grado di portare dentro aria e far uscire l'anidride carbonica. È come un vecchio sifone che sta ancora pompando, ma il liquido non scorre, perché c'è una piccola perdita. Allo stesso modo, il processo di koorma nadi è ancora attivo, ma lo scambio di ossigeno-biossido di carbonio è stato chiuso. Supponiamo che la borsa valori venga chiusa: nella comprensione di molte persone, l'intera economia è finita, ma è comunque possibile acquistare il pane localmente. Forse non paghi in contanti ma in natura, ma l'economia è ancora in corso, anche se non a un livello che potrebbe essere misurato. Allo stesso modo, il koorma nadi può ancora essere attivo mentre lo scambio d'aria è già cessato.

Stiamo parlando di diventare consapevoli del respiro, il che significa diventare consapevoli del legame tra te e il tuo corpo. Se togli il respiro, ovviamente tu e il tuo corpo cadete a pezzi. Viaggiare lungo il respiro ti darà accesso a quella dimensione. Se impari a tenere il tuo corpo un po' lontano da te stesso, saprai di non essere il corpo. Se indossi vestiti larghi, sai che questi vestiti non sono te. Se indossi vestiti molto attillati, dopo un po' di tempo, non sai se sono te o no. Tu senti la tua pelle come “te stesso”. Parte della tua pelle scompare in poco tempo, ma tu sei ancora te stesso. Anche se vai negli strati un po' più profondi del corpo, sei ancora te stesso.

Aggiungere una Fragranza al Respiro

Non usare “Io non sono il corpo, io non sono la mente” come uno slogan – in questo modo non funzionerà. Ti è stato dato come aiuto per portare consapevolezza al koorma nadi o al respiro. Gridare slogan è un modo di manipolare le folle per la strada. Non puoi fare niente al tuo interno con quello. Quando vado in nuovi posti nel nord dell'India, è molto comune che la gente voglia urlare “Sadhguru Maharaj Ki Jai!”. Li interrompo immediatamente e dico: “Prima verrà uno slogan, poi una bandiera, poi un emblema, allora diventerai una vera e propria nazione. E poi avrai un uccello nazionale!”

“Io non sono il corpo, io non sono la mente” dovrebbe accadere in un modo molto sottile per portare il respiro nella consapevolezza. Con quel pensiero, stai semplicemente aggiungendo un po' di fragranza al tuo respiro in modo che riesca a notarlo. È come accendere un incenso per vedere dove si muove l'aria. Se si muovesse in modo lieve, non te ne renderesti conto. Esattamente in quel modo.

Nota del Redattore: Con le radici che affondano nella saggezza senza tempo delle scienze yogiche, Isha Kriya è un processo semplice ma potente ideato da Sadhguru. Disponibile gratuitamente come meditazione guidata accompagnata da un video con le istruzioni scaricabili, o attraverso uno dei coinvolgenti seminari gratuiti condotti a livello globale, ha il potere di trasformare la vita di chiunque sia disposto a investirvi 12 minuti al giorno. Disponibile sulla app Sadhguru e online.

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata su Isha Forest Flower Giugno 2017.