Sadhguru: Nello Yoga diciamo che l'intera esistenza è una complessa amalgama di suoni. In questa, abbiamo identificato alcuni suoni che hanno la capacità di aprire diverse dimensioni. Alcuni suoni sono usati con uno scopo particolare: questi suoni chiave sono generalmente chiamati mantra. Ci sono diversi tipi di mantra. Ci sono mantra per conquistare e acquisire cose. Ci sono mantra per portare gioia e amore. Ci sono anche mantra per aprire altre dimensioni dell'esperienza.
Ripetere un mantra con la giusta consapevolezza è sempre stato il tipo di sadhana di base nella maggior parte dei percorsi spirituali del mondo. La maggior parte delle persone non è in grado di elevarsi ai giusti livelli di energia dentro di sé senza l'uso di un mantra. Ho constatato che più del novanta per cento delle persone ha sempre bisogno di un mantra per attivarsi. Senza di esso, non è in grado di sostenersi.
Il mantra di base che viene considerato il mahamantra nella cultura yogica è “AUM Namah Shivaya”.
Il suono AUM non va pronunciato come “Om”. Va pronunciato aprendo la bocca: “AAHH” e, mentre si chiude lentamente la bocca, diventa “OOOHHH” e “MAA”. Questo è un fatto naturale, non è qualcosa che fai tu. Se apri la bocca ed espiri, diventa “AAHH”. Mentre chiudi la bocca, diventa lentamente “OOOHHH”, e quando la chiudi, diventa “MMM”. “AAHH”, ‘OOOHHH’ e ‘MMM’ sono i suoni fondamentali dell'esistenza. Se pronunci questi tre suoni insieme, otterrai “AUM”. “AUM” è il mantra fondamentale. Quindi, il mahamantra non va pronunciato come “Om Namah Shivaya”, ma come “AUM Namah Shivaya”.
Il mantra ha lo scopo di eliminare le ragnatele del karma, in modo da migliorare la tua percezione e diventare disponibile ad una dimensione più ampia dell'esistenza.
Questo è il mantra di Shiva, il distruttore. Egli non distrugge te, ma ciò che si frappone come barriera tra te e le possibilità più ampie della vita.
“Na-Ma Shi-Va-Ya” sono chiamati panchakshara o cinque sillabe. Questo mantra è una favolosa disposizione di sole cinque sillabe, che fa cose fenomenali. Lungo la storia del tempo, probabilmente il maggior numero di persone ha realizzato il proprio potenziale finale attraverso queste cinque sillabe.
I panchakshara corrispondono ai cinque centri principali del sistema umano e sono un modo per attivarli. Possiamo usare questo mantra come processo di purificazione e, allo stesso tempo, come base per tutti gli stati meditativi che potremmo raggiungere. Altrimenti, la maggior parte delle persone non è in grado di mantenere la meditazione senza creare una vibrazione sostanziale di mantra all'interno. Un mantra è una misura molto importante da introdurre nella tua vita per darti la necessaria vibrazione di base che impedisce ai tuoi atteggiamenti mentali e alle tue energie fisiche di sprofondare oltre un certo livello.
Questi panchakshara rappresentano anche i cinque elementi della natura. Na è la terra, ma è l'acqua, shi è il fuoco, va è l'aria e ya è lo spazio. Se ottieni la padronanza dei panchakshara, essi possono dissolvere tutto ciò che è composto dai cinque elementi nella tua coscienza.
L'aspetto più importante di Shiva è che è un Bhuteshwara - colui che ha la padronanza dei cinque elementi. L'intera creazione è solo un gioco di questi cinque elementi. Una creazione così grandiosa con soli cinque ingredienti! Se hai anche solo un po' di padronanza su questi cinque elementi, allora hai la padronanza sulla vita e sulla morte e su tutto ciò che ti circonda, perché tutto è fatto di questi cinque elementi. La pratica fondamentale dello Yoga è il bhuta shuddhi, ovvero la purificazione e la presa in carico dei cinque elementi del sistema.
Se padroneggi i cinque elementi, hai la completa padronanza della tua fisicità, perché tutta la tua fisicità è solo un gioco di questi cinque ingredienti. Se questi cinque elementi ricevono da te le istruzioni per il loro funzionamento, salute, benessere, successo e padronanza della vita sono una conseguenza naturale.