Perché luna e misticismo sono sempre stati intimamente connessi? Sadhguru spiega il significato e il ruolo che la luna gioca nelle nostre vite.

Sadhguru: Siamo arrivati ad una modernità in cui la luce abbaglia i nostri occhi di giorno e di notte. Anche quando c'è la luna piena, penso che la maggior parte delle persone che vive nelle aree urbane oggi non la noti nemmeno. Come puoi perderti la luna piena? Non è abbastanza grande o sufficientemente luminosa?

Per svolgere qualsiasi azione su noi stessi sarebbe utile essere consapevoli dello stadio della luna perché questo crea diversi tipi di qualità ed energie nell’organismo.

Le diverse posizioni della luna hanno diversi tipi di impatti sulla fisiologia umana e sulla struttura mentale. In India ogni giorno viene calcolato ed il modo di utilizzare le diverse fasi della luna per il benessere degli esseri umani fa parte integrante della cultura. Le diverse posizioni della luna sono utilizzate a scopi diversi. Si verificano così tante cose tra luna piena e luna nuova ed ancora fino alla successiva luna piena. Per svolgere qualsiasi azione su noi stessi sarebbe utile essere consapevoli dello stadio della luna perché questo crea diversi tipi di qualità ed energie nell’organismo. Se ne è consapevoli se ne può fare buon uso.

Puoi alzare gli occhi verso il cielo e osservare ogni fase della luna, oppure, se porti un certo grado di consapevolezza e percezione all’interno del tuo organismo, noterai come, per ogni diversa fase lunare, il tuo corpo si comporti in modo leggermente diverso. Questo si verifica ampiamente sia nel corpo femminile che in quello maschile, ma in modo più evidente nel corpo femminile. Il tempo che la luna impiega per girare attorno al pianeta, i cicli che gli esseri umani attraversano interiormente e il processo stesso della nascita umana – il processo della creazione del corpo – hanno un legame molto profondo.

Dalla Logica alla Magia

Data la grande influenza della luna sulla nostra vita quotidiana, nelle culture orientali - in modo particolare in India – abbiamo elaborato due calendari. Per le attività mondane, abbiamo il calendario solare. Per tutti gli altri aspetti soggettivi della nostra vita – ciò che non è un'informazione o una tecnica, ma qualcosa di vivo – abbiamo il calendario lunare. Generalmente l'influenza della luna è considerata illogica. In occidente, tutto ciò che è illogico viene etichettato come follia o assurdità. L’aggettivo lunare è connesso alla luna. Se fai un passo oltre, arrivi a lunatico. Ma nella cultura indiana, abbiamo sempre visto i limiti della logica. La logica è molto utile per gestire l'aspetto materiale della vita. Se vuoi fare affari o costruire una casa, devi usare la logica. Ma c'è una dimensione oltre la logica, senza la quale le dimensioni soggettive non potranno essere accessibili. Nello spostarci dai calcoli della mente logica ai modi intuitivi di vedere la vita, la luna diventa più importante.

La parola "luna" indica essenzialmente l’astro, ma significa anche un allontanamento dalla logica. Quando ti allontani dalla logica andrai verso la follia, se il tuo organismo non è ben stabile. Ma se sei stabile ti avvicinerai alla percezione intuitiva. La luna è un riflesso. Puoi vedere la luna perché riflette i raggi del sole. Anche l’essere umano e la percezione umana sono un riflesso. Se non vedi nient'altro che il riflesso, significa che non stai vedendo la verità. Ogni percezione è in realtà un riflesso. E così come il riflesso è la natura della luna, le percezioni più profonde della vita sono sempre state simboleggiate dalla luna. Per cui la luce della luna e il misticismo sono sempre stati fortemente connessi in ogni parte del mondo. Per simboleggiare questa connessione, Shiva - l'Adiyogi - indossa una falce di luna per adornare il suo capo.

Il modo in cui funziona la Creazione

Anche le scienze yogiche e il percorso dello yoga sono strutturate in tal modo. I pochi passi iniziali sono logici al cento per cento. I ranghi più bassi dello yoga sono molto logici ed orientati al sole. Non c'è spazio per nient'altro. Tuttavia, mano a mano che si sale più in alto, ci si allontana dalla logica per muoversi verso aree totalmente irrazionali. La logica dev'essere accantonata perché è questa la struttura della vita e della creazione. Quindi la luna diventa molto importante. All’inizio ci affidiamo al sole. Quando c’è il sole, tutto è chiaro e distinto. Quando c’è la luna, tutto si confonde. Non sai che cosa è questo e cosa è quello.

E’ solo con questa modalità che si può progredire in qualsiasi tipo di scienza. Se osserviamo la scienza moderna, che è attualmente ancora ai suoi esordi, sta succedendo la stessa cosa. All’inizio i fisici sono logici al cento per cento. Dopo aver fatto qualche passo, cominciano lentamente a diventare illogici. Parlano quasi come mistici. Si ritrovano a parlare la stessa lingua perché questo è l'unico modo di procedere, perché questo è il modo della creazione. Se esplori la creazione, questo è il modo in cui sarà.

Nota del Redattore: Tieni traccia dei giorni dell'anno importanti e del mese lunare con il Calendario Isha, disponibile su rss feed, ical, html (vedi nel browser), o incorpora il calendario al tuo sito.