Indice dei contenuti
1. Il Potere della Mente
2. Una Mente Con Un Solo Obiettivo è Potente
3. Fare Tabula Rasa
4. Come Manifestare Ciò Che Vuoi
5. L'universo Cede Sia alla Fede Sia all'Impegno
6. Sadhguru Sfata il Mito della “Legge dell'Attrazione”
7. Meditazioni Guidate per Manifestare Ciò Che Vuoi - Meditazioni Chit Shakti di Sadhguru

Il Potere della Mente

Sadhguru: indipendentemente da ciò a cui si aspira nella propria vita – che sia sviluppare un'impresa, costruire una casa o qualsiasi altra cosa – emerge il pensiero: “Io voglio questo”. Una volta che si formula tale pensiero, la maggioranza delle persone focalizza la propria energia verso quel qualcosa attraverso l'azione e inizia a lavorare in quella direzione. Se la loro azione è abbastanza incisiva, il loro pensiero diventa una realtà. Ecco come funzionano di norma le persone nel mondo. Tuttavia non sanno come infondere o potenziare quel pensiero con una certa dimensione dell'energia.

Il pensiero stesso è un riverbero e un'energia.

Se hai della mobilità nella tua energia, al di là del corpo fisico, e se quella mobilità diventa un processo consapevole, puoi sederti in un posto e fare andare le tue energie da qualche altra parte. Tuttavia, se lo fai senza guadagnare sufficiente controllo sulle tue proprie energie vitali, potresti non sapere come ritirare le energie dentro di te. Puoi perdere la vita così. Vedrai, se il desiderio di qualcuno è oltre un certo picco, la persona muore sempre giovane. I desideri della maggioranza delle persone sono volubili. Desiderano qualcosa oggi, qualcos'altro domani – contintuando a cambiare. Ma se qualcuno esprime con molta potenza un desiderio verso qualcosa, muore giovane sia che quella cosa avvenga oppure no. Specialmente se quel qualcosa avviene, muore giovane perché sa come mandar fuori le proprie energie, ma non ha abbastanza controllo per fare il lavoro e tornare indietro.

Una mente Con Un Solo Obiettivo è Potente

Il pensiero stesso è un riverbero e un'energia. Non puoi generare un pensiero senza energia. È solo che, poiché sta avvenendo in modo così casuale, forse non ha l'energia necessaria per manifestarsi. Puoi generare così tanta energia con il tuo processo di pensiero che potresti uccidere qualcuno. Quando la tua mente ha un solo obiettivo, è uno strumento potente. Purtroppo, la maggior parte delle volte questa uni-direzionalità capita alle persone in modo negativo, non in modo positivo. Una mente arrabbiata, e anche una mente lussuriosa, sono menti molto uni-direzionate. Ecco perché nella cultura indiana si avvertono sempre ai bambini: "Quando sei arrabbiato, non dire niente di negativo su nessuno", perché se la tua mente si è focalizzata sulla rabbia, essa può facilmente manifestarsi.

Osserviamo il processo di generare un pensiero. Il tuo pensiero è consapevole o è solo il risultato di un milione di cose che sono già entrate dentro di te? Quando il tuo processo di pensiero è inconsapevole, per la maggior parte del tempo è come diarrea mentale. Non c'è nessun controllo su di essa. Rantola semplicemente perché c'è roba vecchia dentro. È proprio come se, più cibo cattivo c'è nello stomaco, più la diarrea aumenta. Quando hai la diarrea mentale, non puoi chiamarla pensiero.

Una volta una donna invitò alcuni amici a cena. Servì la cena e quindi disse alla sua bambina di sei anni, “Perché non dici la benedizione?” Voleva un po' mettere in mostra sua figlia. La figlia rispose, “Non so come dire una benedizione.” La madre disse, “Basta che ripeti quello che dice la mamma.” Così la ragazzina chinò la testa molto religiosamente, giunse le mani e disse, “Perché mai ho invitato tutte queste persone a cena.” Non ti succedono queste cose? Vuoi meditare, ma la tua mente sta parlando di così tante cose.

Fare Tabula Rasa

Se vuoi scrivere su una lavagna, prima devi pulirla. Solo allora sarai in grado di scrivere chiaramente. Se un milione di cose sono già state scritte sopra e tu ci scrivi qualcos'altro, nessuno riesce a capire quello che hai scritto. E dopo un po' di tempo non ci riuscirai nemmeno tu. Devi prima pulire lo spazio e poi generare un pensiero consapevolmente.

Se uno ha pulito il suo spazio e quindi ha un pensiero, questo pensiero conta davvero perché è uscito da un processo consapevole. Una volta che questo pensiero è generato così ed è tenuto in quella chiarezza, può essere infuso di energia. Se generi consapevolmente un pensiero nella tua mente e se è uni-direzionato, troverà la sua strada nel mondo. Si manifesterà naturalmente. E se hai un po' più di controllo sulle tue energie vitali, puoi migliorarlo ulteriormente.

Come Manifestare Ciò Che Vuoi

Tutto ciò che noi, come esseri umani, abbiamo creato su questo pianeta ha prima trovato espressione nella mente, poi è stato manifestato nel mondo esterno. Le cose meravigliose che abbiamo fatto su questo pianeta e le cose orribili che abbiamo fatto su questo pianeta sono entrambe derivate dalla mente umana. Se ci preoccupa che cosa creiamo in questo mondo, è estremamente importante che prima impariamo a creare le cose giuste nella nostra mente. Se non abbiamo il potere di mantenere le nostre menti come vogliamo, anche ciò che creiamo nel mondo sarà molto accidentale e casuale.

Se generi consapevolmente un pensiero nella tua mente e se è uni-direzionato, troverà la sua strada nel mondo.

Se porti la mente a un certo livello di organizzazione, il corpo, le emozioni e le energie vitali fondamentali si organizzeranno in quella direzione. Una volta che tutte queste quattro dimensioni di te sono organizzate in una direzione, qualsiasi cosa desideri avviene senza neanche alzare un dito. Assistere con l'attività aiuterebbe, ma anche senza fare alcuna attività puoi comunque manifestare quello che vuoi, se organizzi queste quattro dimensioni in una direzione e le tieni fermamente in quella direzione per un certo periodo di tempo. 

L'universo si Arrende Sia alla Fede Sia all'Impegno

Potresti aver sentito di persone che hanno chiesto qualcosa e questa gli si è avverata oltre ogni aspettativa. Generalmente questo succede alle persone di fede. Mettiamo che vuoi costruire una casa. Se inizi a pensare, “Oh, mi servono cinquantamila euro per costruire una casa, ma ho solo cinquanta centesimi in tasca – impossibile, impossibile, impossibile.” Nel momento in cui pensi "impossibile", stai anche pensando, “Non lo voglio.” 

Su un livello stai creando un desiderio di volere qualcosa, su un altro livello stai dicendo che non lo vuoi. In questo conflitto, potrebbe non avverarsi. La fede funziona solo per coloro che sono semplici di mente. Non funziona mai per chi sta troppo a pensare. Una persona fanciullesca, che ha una fede semplice nel suo Dio o nel suo tempio, va al tempio e dice: "Shiva! Voglio una casa. Non so come, devi farla tu per me.” Non ci sono pensieri negativi nella sua mente. Quelli sono completamente rimossi dal semplice atto di fede. Ora lui crede che Shiva lo farà per lui e succederà. Shiva verrà a costruirti la casa? No. Voglio che tu capisca che Dio non alzerà un mignolo per te. Ciò che chiami Dio è la fonte della creazione. Come creatore ha fatto un lavoro fenomenale. Ma se vuoi che la vita avvenga nel modo in cui tu pensi debba avvenire: sarà con quanta concentrazione pensi, quanto è stabile il tuo pensiero e quanto riverbero c'è nel processo del pensiero, a determinare se il tuo pensiero diverrà una realtà o se rimarrà solo un pensiero vuoto. Ciò che è possibile e ciò che non è possibile non è affar tuo, è affare della natura. Sarà la natura a deciderlo. Tu capisci soltanto cos'è che vuoi veramente e battiti per quello. Se il tuo pensiero è creato in modo potente, senza nessun pensiero negativo a diminuire l'intensità del processo del pensiero, si manifesterà senza dubbio. 

Se prendi in mano la tua situazione, non sei più alla ricerca della tua felicità; non sei in tensione riguardo a niente; non c'è nessuna spada che incombe sulla tua testa.

Oggi la scienza moderna sta dimostrando che l'intera esistenza è vibrazione. Allo stesso modo, anche il tuo pensiero è una vibrazione. Se generi un pensiero potente e lo emetti, si manifesterà sempre. Generalmente, le persone usano la fede come mezzo per rimuovere il pensiero negativo. Ma una volta che sei diventato un essere umano pensante, la tua fede non è troppo profonda. Non importa quanta fede pensi di avere, da qualche parte i dubbi sorgono sempre. Per il modo in cui la tua mente è adesso, se Dio apparisse proprio qui, non ti arrenderesti a lui; vorresti investigare se si tratti davvero di Dio o no. Con questo tipo di mente, non dovresti perder tempo con la fede. C'è un'alternativa: l'impegno. Se ti impegni semplicemente a creare ciò a cui tieni davvero, adesso ancora una volta il tuo pensiero si organizza in modo tale che non esista il fatto che sia possibile o no. Non ci sono ostacoli nel tuo processo di pensiero. Il tuo pensiero scorre libero verso ciò che vuoi. Una volta che questo si verifica, anche farlo avverare seguirà naturalmente. 

Per creare ciò a cui tieni davvero, la prima cosa e la più importante è che ciò che vuoi deve essere ben manifesto nella tua mente. È quello che vuoi veramente? Devi guardare bene perché per un'infinità di cose nella tua vita hai pensato: "È questa". Nel momento in cui la raggiungi, capisci che non lo è – è la prossima e quella dopo. Quindi, anzitutto devi esplorare cos'è che vuoi veramente. Una volta che è chiaro e ti impegni a crearla, ora c'è un processo di pensiero continuo in quella direzione. Una volta che riesci a mantenere un flusso di pensiero costante senza cambiare direzione, si manifesterà decisamente come una realtà nella tua vita. 

Sadhguru Sfata il Mito della "Legge dell'Attrazione"

Domanda: come funziona veramente la legge dell'attrazione?

Sadhguru: non funziona.

Domanda: allora cosa funziona? Possiamo progettare il nostro destino?

Sadhguru: puoi determinare il tuo destino e dovresti farlo perché questo è ciò che significa essere umani. Tutte le altre creature su questo pianeta vivono secondo cicli compulsivi. Va bene per loro perché è tutto ciò di cui sono capaci. Effettivamente, se guardi la tua vita, non stai facendo niente di molto diverso da quello che stanno facendo le altre creature. Loro nascono – tu nasci. Tu cresci – loro crescono. Loro si riproducono – tu ti riproduci. Loro muoiono – tu muori. Nulla di molto diverso, ma noi possiamo condurre queste stesse semplici cose consapevolmente. Quella è la cosa importante dell'essere umani. Se conduci la tua mano consapevolmente, ora questa mano farà quello che vuoi. Se conduci il tuo pensiero consapevolmente, farà quello che vuoi. Se il tuo pensiero stesse facendo quello che vuoi, ti manterresti in uno stato di beatitudine, non di sofferenza. Se fossi beato, la tua vita non sarebbe alla ricerca della felicità. Le cose che le persone pensano siano le più importanti della propria vita – essere in pace e gioiosi – non significherebbero nulla per te se fossi in uno stato di beatitudine. Se ciò avviene, il tuo intero processo di vita raggiungerà un agio totale. In questo momento sei come una tigre acquattata – devi sempre predare qualcosa. Non c'è nulla da predare. Se ti siedi qui, la tua vita è completa – adesso è a pieno agio. Quando è in questo tipo di agio, diventerà percettiva. Conseguire una professione, fare soldi o anche provare gioia o innamorarti, non significa nulla per te, perché il tuo livello più alto di piacevolezza sta avvenendo per te semplicemente sedendo qui.

Cosa faresti con quella vita? Naturalmente, esploreresti qualcosa che non è nella tua percezione adesso. Questo è il modo in cui inizia il processo spirituale; questo è il modo in cui prendi in mano la tua vita. Se prendi in mano la tua situazione, non sei più alla ricerca della tua felicità; non sei in tensione riguardo a niente; non c'è nessuna spada che incombe sulla tua testa. Farai tutto al massimo, fino in fondo.

Qualsiasi cosa succeda, sai che starai comunque bene. Farai tutto meravigliosamente bene in modo naturale perché non c'è assolutamente alcuna preoccupazione, dal momento che non hai più interessi personali. Farai quello che serve, senza alcuno sforzo. Quello che qualcun altro pensa sia una grande impresa, tu lo farai gioiosamente e giocosamente.

Nota del redattore: 

Manifestare ciò che vuoi - Meditazioni Chit Shakti di Sadhguru

Usare il potere della mente per creare ciò che desideri nella tua vita si chiama Chit Shakti. L'App Sadhguru ti dà accesso a quattro meditazioni guidate Chit Shakti che ti aiuteranno a manifestare amore, salute, pace e successo nella tua vita.